FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Acqua Gym (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6646-acqua-gym.html)

Gianlu..... 13-11-2008 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Catwoman (Scrivi 80682)
Non ho personalemente letto studi a riguardo ma me ne parlava- in una accesa discussione tecnica- un collega che invece ha più esperienza di me in acqua; quindi cercherei di avere risposte da lui, con tanto di indicazioni e bibliografia pertinente.

A riguardo, aggiungo che alcuni giorni fa, con un altro collega acquatico, il discorso acqua e BF è riemerso parlando dell'importanza della composizione corporea: lui notava che per essere predisposti all'acqua un atleta non può avere bf troppo bassa perchè non ha un galleggiamento favorevole, e ricordava il periodo in cui gareggiava per il bb come quello in cui nuotò peggio.

In effetti se ci pensi- cosa che ho sempre notato- i nuotatori hanno belle forme ma non si evidenziano tra gli atleti olimpionici per il primato della composizione corporea...per cui...da osservatore semi ignaro...mi viene da pensare che la connessione tra """dispersione del calore e reazione di resistenza" deve esserci , e di una certa entità...

Spero di trovare materiale, ma se qualcuno lo trova, a conferma o smentita, per favore lo posti.

vero cat, anche io l'ho sempre pensato/notato....
l'adattamento al nuoto non può portare a bf troppo basse perchè sarebbero sfavorevoli.....
però parlo di bf basse basse e di un agonista. fare attività in acqua per smaltire calorie e migliorare la circolazione imho è positivo.

greatescape 13-11-2008 01:25 PM

penso che a parte il gelleggiamento bisogna anche considerare che
1 mettendo piu massa e lavorando in un certo modo in palestra nel nuoto risulteremo piu lenti e meno fluidi nei movimenti
2 che i muscoli pesano piu del grasso e un nuotatore si deve portare dietro piu zavorra quindi ... ci deve essere il giusto compromesso

cmq un po di forza la devono anche avere anche se sicuramente non hanno il fisico dei ginnasti o di certi bber ... se no le donne cinesi come mai erano cosi gruosseeeeeeeee :D
sent of testosteroneeeeeeeeeeee

kalliste 13-11-2008 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Catwoman (Scrivi 80682)
Non ho personalemente letto studi a riguardo ma me ne parlava- in una accesa discussione tecnica- un collega che invece ha più esperienza di me in acqua; quindi cercherei di avere risposte da lui, con tanto di indicazioni e bibliografia pertinente.

A riguardo, aggiungo che alcuni giorni fa, con un altro collega acquatico, il discorso acqua e BF è riemerso parlando dell'importanza della composizione corporea: lui notava che per essere predisposti all'acqua un atleta non può avere bf troppo bassa perchè non ha un galleggiamento favorevole, e ricordava il periodo in cui gareggiava per il bb come quello in cui nuotò peggio.

In effetti se ci pensi- cosa che ho sempre notato- i nuotatori hanno belle forme ma non si evidenziano tra gli atleti olimpionici per il primato della composizione corporea...per cui...da osservatore semi ignaro...mi viene da pensare che la connessione tra """dispersione del calore e reazione di resistenza" deve esserci , e di una certa entità...

Spero di trovare materiale, ma se qualcuno lo trova, a conferma o smentita, per favore lo posti.

Anche io per quel poco di esperienza che ho avuto in piscina ho sempre notato e creduto la stessa cosa.

Vi siete mai chiesti come mai i Black non abbiano nessuna rilevanza nel nuoto e sport acquatici in genere?
;)

taki88 13-11-2008 02:04 PM

no... come mai?!?!?

greatescape 13-11-2008 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 80781)
Anche io per quel poco di esperienza che ho avuto in piscina ho sempre notato e creduto la stessa cosa.

Vi siete mai chiesti come mai i Black non abbiano nessuna rilevanza nel nuoto e sport acquatici in genere?
;)

certo perche pesano da morire :D
non hanno una buona struttura :p

kalliste 13-11-2008 02:40 PM

in pratica a parità di peso un nuotatore caucasico ed uno afroamericano o nero in generale hanno una BF molto più bassa e così riescono a galleggiare meno ;)

taki88 13-11-2008 02:53 PM

ma il bf sarebbe la percentuale di massa grassa??

kalliste 13-11-2008 05:28 PM

si BF = Body Fat ;)

Catwoman 13-11-2008 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 80771)
vero cat, anche io l'ho sempre pensato/notato....
l'adattamento al nuoto non può portare a bf troppo basse perchè sarebbero sfavorevoli.....
però parlo di bf basse basse e di un agonista. fare attività in acqua per smaltire calorie e migliorare la circolazione imho è positivo.

Sono d'accordissimo, soprattutto rigurado il discorso circolatorio!
La pressione esercitata dall'acqua è un incredibile toccasana, per tutti in generale, per le donne ginoidi in particolare. Se inoltre un atleta ha l'astuzia di differenziare le sue attività cardio- nuoto, corsa, camminata, bici ecc.- il "problema dell'adattamento" viene raggirato, per cui si ha il massimo...

kalliste 14-11-2008 11:38 AM

eh si...:D
facile come no..
smetto di andare in ufficio tutti i giorni per 10h al giorno e mi metto a praticare TUTTI gli sport che mi piacciono, che ci vuole?
:cool:

Non ho ben capito CHI mi mantiene poi, però!
;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25 PM.