FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   io perplesso: e voi? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6841-io-perplesso-e-voi.html)

malexio 11-11-2008 01:54 PM

Conosco la scheda. In pratica è la modifica di una scheda presentata ad un corso FIF... :)
Il lavoro è in JumpSet: fai un esercizio recuperi, passi all'altro, recuperi e torni al primo.
Questo per ottimizzare il recupero facendo lavorare un muscolo e un altro che, di solito, non dovrebbe coinvolgere il primo.
Fatto sta che petto e dorso sono intrarotatori del braccio entrambi, i femorali vengono coinvolti nei maggiori esercizi base per i trici...

greatescape 11-11-2008 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da malexio (Scrivi 80162)
Conosco la scheda. In pratica è la modifica di una scheda presentata ad un corso FIF... :)
Il lavoro è in JumpSet: fai un esercizio recuperi, passi all'altro, recuperi e torni al primo.
Questo per ottimizzare il recupero facendo lavorare un muscolo e un altro che, di solito, non dovrebbe coinvolgere il primo.
Fatto sta che petto e dorso sono intrarotatori del braccio entrambi, i femorali vengono coinvolti nei maggiori esercizi base per i trici...

anche io la conosco ma non mi piace come metodo di allenamento in quanto cmq non si hanno i vantaggi di farla in superserie ...
l'unica cosa positiva e' che frenquentando una palestra normale in orari di punta e' piu facilmente gestibile mentre in superserie devi sperare di trovarla sempre pronta

dreemteem 11-11-2008 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da malexio (Scrivi 80162)

me lo spieghi meglio?

prendiamo l'esempio dell'allenamneto A :
faccio 8 ripetizioni di panca piana, mi riposo 120" e faccio 8 ripetizioni di rematore, riposo altri 120" e passo di nuova a fare stavolta 6 ripetizioni di panca piana...ho capito bene???

spike 11-11-2008 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 80149)
spike il pulley è un esercizio base o complementare?

io credo sia un esercizio base mentre la lat machine un complementare...o mi sbaglio??

illuminami!

io la divisione non la vedo così netta però ti rispondo quello che penso:
entrambi non sono monoarticolari e non isolano un settore muscolare solo a meno di non farli entrambi a braccia tese (ma sono un altro esercizio a questo punto)

base io non li ho mai cmq considerati nessuno dei due solo perché non li metterei mai da soli e perché c'è di meglio per entrambi: sto parlando di trazioni e rematore

p.s.mi pare di aver visto una scheda per giocatori di rugby in cui l'unico esercizio per la schiena era il pulley...ma si dovrebbe chiedere a devilman, io non ricordo bene

pps se comq dovessi rispondere una delle due direi che sono entrambi esercizi base

dreemteem 11-11-2008 03:36 PM

quindi se entrambi sono esercizi base nella scheda dovremmo inserirne uno complementare....quale???

ah, rematore con bilanciere o rematore con manubri hanno pressapoco la stessa funzionalità? coinvolgono tutti e due il gran dorsale vero?

spike 11-11-2008 04:08 PM

oddio tu mi vuoi far scrivere dei trattati :)
allora è difficile isolare completamente muscoli della schiena del petto o delle gambe...ci si può provare ma non spesso è sano: per esempio le tirate al cavo per i dorsali isolano abbastanza il gran dorsale ma è biomeccanicamente pericoloso per la spalla. il pulley a braccia tese può essere utile meglio se si usa una barra in modo da tenere le mani distanti fra loro quanto le spalle (ma sollecitano trapezio e romboidi non i dorsali); un altro complementare che mi viene in mente è la peck deck inversa ma anche quella stimola meglio i deltoidi posteriori che il gran dorsale. Io ho suggerito il pulley solo perché mi sembrava secondo il concetto della scheda il miglior complementare del rematore non perché isola.
il rematore a presa prona è un completissimo esercizio per la schiena ma più specializzato nello spessore che nella larghezza della schiena...utile anche come parziale stress per gli extrarotatori. Occorre magari fare attenzione all'esecuzione per 3 cose: 1 il peso bene o male ricade per forza negli erettori della schiena quindi il setup deve essere perfetto; 2 la traiettoria non deve andar troppo verso la spalla poiché potrebbe dare dei problemi ai rotatori a fine contrazione; 3 il collo deve essere in posizione neutra: durante il cheating può venir voglia di incassarlo e a quel punto il patatrac è fatto. Parlavo di cheating poichè il rematore è veramente efficiente nell'ultima parte del movimento e a carichi elevati per "schiacciare" l'asta al corpo secondo me occorre "rubare" un po'

nel rematore con un manubrio alla volta cambia qualcosa: ancor più utile nello spessore che nella larghezza poiché nonostante il rom maggiore gli stabilizzatori tengono a "piegare" la contrazione nella parte centrale del tronco, in più è di più facile esecuzione visto che si sta a 3 zampe invece di 2...tutto di guadagno per lo stress agli erettori; inoltre il movimento più libero dei manubri permette di attivare i muscoli della schiena quando le braccia sono quasi tese e questo rende il cheating meno necessario...e a parer mio inutile fino a carichi elevatissimi

lo raccontata come una fiaba ma spero di essere stato chiaro:)

ps se è il gran dorsale che ti interessa non c'è niente di meglio delle trazioni a presa prona

malexio 11-11-2008 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 80179)
me lo spieghi meglio?

prendiamo l'esempio dell'allenamneto A :
faccio 8 ripetizioni di panca piana, mi riposo 120" e faccio 8 ripetizioni di rematore, riposo altri 120" e passo di nuova a fare stavolta 6 ripetizioni di panca piana...ho capito bene???

Yes!
Cmq non si tratta di superserie... Il riposo c'è e il vantaggio è anche la botta metabolica dovuta all'allenamento di vasti distretti muscolari in zone diverse del corpo: io infatti di solito alterno gambe e parte superiore... :)

dreemteem 11-11-2008 04:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 80205)
oddio tu mi vuoi far scrivere dei trattati :)
allora è difficile isolare completamente muscoli della schiena del petto o delle gambe...ci si può provare ma non spesso è sano: per esempio le tirate al cavo per i dorsali isolano abbastanza il gran dorsale ma è biomeccanicamente pericoloso per la spalla. il pulley a braccia tese può essere utile meglio se si usa una barra in modo da tenere le mani distanti fra loro quanto le spalle (ma sollecitano trapezio e romboidi non i dorsali); un altro complementare che mi viene in mente è la peck deck inversa ma anche quella stimola meglio i deltoidi posteriori che il gran dorsale. Io ho suggerito il pulley solo perché mi sembrava secondo il concetto della scheda il miglior complementare del rematore non perché isola.
il rematore a presa prona è un completissimo esercizio per la schiena ma più specializzato nello spessore che nella larghezza della schiena...utile anche come parziale stress per gli extrarotatori. Occorre magari fare attenzione all'esecuzione per 3 cose: 1 il peso bene o male ricade per forza negli erettori della schiena quindi il setup deve essere perfetto; 2 la traiettoria non deve andar troppo verso la spalla poiché potrebbe dare dei problemi ai rotatori a fine contrazione; 3 il collo deve essere in posizione neutra: durante il cheating può venir voglia di incassarlo e a quel punto il patatrac è fatto. Parlavo di cheating poichè il rematore è veramente efficiente nell'ultima parte del movimento e a carichi elevati per "schiacciare" l'asta al corpo secondo me occorre "rubare" un po'

nel rematore con un manubrio alla volta cambia qualcosa: ancor più utile nello spessore che nella larghezza poiché nonostante il rom maggiore gli stabilizzatori tengono a "piegare" la contrazione nella parte centrale del tronco, in più è di più facile esecuzione visto che si sta a 3 zampe invece di 2...tutto di guadagno per lo stress agli erettori; inoltre il movimento più libero dei manubri permette di attivare i muscoli della schiena quando le braccia sono quasi tese e questo rende il cheating meno necessario...e a parer mio inutile fino a carichi elevatissimi

lo raccontata come una fiaba ma spero di essere stato chiaro:)

ps se è il gran dorsale che ti interessa non c'è niente di meglio delle trazioni a presa prona

grazie!!!
sei stato di grande aiuto

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 PM.