|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
UncensoredModerator
|
11-11-2008, 05:08 PM
oddio tu mi vuoi far scrivere dei trattati allora è difficile isolare completamente muscoli della schiena del petto o delle gambe...ci si può provare ma non spesso è sano: per esempio le tirate al cavo per i dorsali isolano abbastanza il gran dorsale ma è biomeccanicamente pericoloso per la spalla. il pulley a braccia tese può essere utile meglio se si usa una barra in modo da tenere le mani distanti fra loro quanto le spalle (ma sollecitano trapezio e romboidi non i dorsali); un altro complementare che mi viene in mente è la peck deck inversa ma anche quella stimola meglio i deltoidi posteriori che il gran dorsale. Io ho suggerito il pulley solo perché mi sembrava secondo il concetto della scheda il miglior complementare del rematore non perché isola. il rematore a presa prona è un completissimo esercizio per la schiena ma più specializzato nello spessore che nella larghezza della schiena...utile anche come parziale stress per gli extrarotatori. Occorre magari fare attenzione all'esecuzione per 3 cose: 1 il peso bene o male ricade per forza negli erettori della schiena quindi il setup deve essere perfetto; 2 la traiettoria non deve andar troppo verso la spalla poiché potrebbe dare dei problemi ai rotatori a fine contrazione; 3 il collo deve essere in posizione neutra: durante il cheating può venir voglia di incassarlo e a quel punto il patatrac è fatto. Parlavo di cheating poichè il rematore è veramente efficiente nell'ultima parte del movimento e a carichi elevati per "schiacciare" l'asta al corpo secondo me occorre "rubare" un po' nel rematore con un manubrio alla volta cambia qualcosa: ancor più utile nello spessore che nella larghezza poiché nonostante il rom maggiore gli stabilizzatori tengono a "piegare" la contrazione nella parte centrale del tronco, in più è di più facile esecuzione visto che si sta a 3 zampe invece di 2...tutto di guadagno per lo stress agli erettori; inoltre il movimento più libero dei manubri permette di attivare i muscoli della schiena quando le braccia sono quasi tese e questo rende il cheating meno necessario...e a parer mio inutile fino a carichi elevatissimi lo raccontata come una fiaba ma spero di essere stato chiaro ps se è il gran dorsale che ti interessa non c'è niente di meglio delle trazioni a presa prona |
|
|
(#47)
|
||
Rookie
|
11-11-2008, 05:12 PM
Quote:
Cmq non si tratta di superserie... Il riposo c'è e il vantaggio è anche la botta metabolica dovuta all'allenamento di vasti distretti muscolari in zone diverse del corpo: io infatti di solito alterno gambe e parte superiore... |
|
|
|
(#48)
|
||
All the Truth Member
|
11-11-2008, 05:18 PM
Quote:
sei stato di grande aiuto |
|