FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   stacchi a gambe piegate con trap bar (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6871-stacchi-gambe-piegate-con-trap-bar.html)

sfigato 12-11-2008 02:09 AM

stacchi a gambe piegate con trap bar

ragazzi che ne pensate? meglio fare sia lo squat che gli stacchi con bilanciere o meglio fare gli stacchi con la trap bar?
Poi com'è l'esecuzione dello stacco con la trap?
Ancora, sostituendo squat e stacchi con bilanciere secondo voi come dovrei adattare serie e ripetizioni dello stacco con la trap?
mercie beaucoup ;)

manakei 12-11-2008 05:28 PM

Ciao!
Fortunatamente nella mia palestra c'è la trap-bar perchè, sebbene sia alto solo 181cm, mi risulta difficoltoso eseguire gli stacchi al bilanciere con molto carico senza stressare troppo la bassa schiena, al contrario la trap mi permette una traiettoria meno pericolosa, inoltre la presa neutra non implica asimmetrie a spalle bicipiti e alta schiena...uso dischi da 15kg per avere la presa a 24cm da terra (più o meno quella regolamentare dello stacco)
Come routine applico le stesse degli stacchi regolari.
Questa è la mia esperienza non regole generali e di sicuro non per chi vuole fare PLing...

PrinceRiky 12-11-2008 08:00 PM

ma gli stacchi da terra SONO un esercizio per allenare i lombari :|

manakei 12-11-2008 08:41 PM

Si allenano anche i lombari ma è riduttivo...lavora tutta la catena cinetica posteriore, quadricipiti, bicipiti e spalle (non sono rarissimi stiramenti del bicipite in supinazione)...non lavorano solo i lombari...

Gianlu..... 12-11-2008 08:59 PM

ne abbiamo parlato un bel pò in un altro tread tempo fà.... se fai un search lo trovi.....

cmq è un valido esercizio....

puoi provare a fare un mesociclo dedicato a questo esercizio e vedere come ti trovi....

imho, come lo stacco, da i massimi benefici se fatto a basse ripetizioni con carichi belli alti... dopo aver appreso la tecnica fatti un ciclo di forza e punta ad arrivare a sollevare almeno un 2xbw... dopodichè valutane i risultati;)
allenati solo con una manciata di esercizi, tipo panca, trap-bar, military press e trazioni alla sbarra.....

ciao

p.s. quoto manakei sul fatto attivazione, lo stacco è l'esercizio che attiva più muscoli in assoluto, praticamente tutti, insieme allo squat....

kalliste 13-11-2008 01:41 PM

la TRAP per me è il TOP ;)

HunterUaz 13-11-2008 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 80588)
Ciao!
Fortunatamente nella mia palestra c'è la trap-bar perchè, sebbene sia alto solo 181cm, mi risulta difficoltoso eseguire gli stacchi al bilanciere con molto carico senza stressare troppo la bassa schiena, al contrario la trap mi permette una traiettoria meno pericolosa, inoltre la presa neutra non implica asimmetrie a spalle bicipiti e alta schiena...uso dischi da 15kg per avere la presa a 24cm da terra (più o meno quella regolamentare dello stacco)
Come routine applico le stesse degli stacchi regolari.
Questa è la mia esperienza non regole generali e di sicuro non per chi vuole fare PLing...

Beato te..
Però non capisco perché ci sia carenza del prodotto, sul sito "olimpionico" arriva solo a Gennaio..

manakei 13-11-2008 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 80860)
Beato te..
Però non capisco perché ci sia carenza del prodotto, sul sito "olimpionico" arriva solo a Gennaio..

Proprio ieri un mio amico mi ha detto di aver trovato una trap bar con possibilità di doppia impugnatura (con manici e a livello dei fermi) a circa 180euro...Appena lo sento gli chiedo dove l'ha trovatae vi faccio sapere!

kalliste 13-11-2008 06:55 PM

beh il prezzo non è malaccio...

sfigato 13-11-2008 09:20 PM

ragazzi, ma secondo voi si può sostituire la trap con i manuri? mi sà che un tipo alla mia vecchia palestra pur essendoci la trap usava i manubri caricati con 60kg l'uno però messi al contrario, cioè i dischi piccoli all'inizio e quelli grandi alla fine!

Gianlu..... 13-11-2008 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da sfigato (Scrivi 80923)
ragazzi, ma secondo voi si può sostituire la trap con i manuri? mi sà che un tipo alla mia vecchia palestra pur essendoci la trap usava i manubri caricati con 60kg l'uno però messi al contrario, cioè i dischi piccoli all'inizio e quelli grandi alla fine!

no perchè manubri ruotando renderebbero troppo debole la presa...

e poi sono più instabili e tendono ad avvicinarsi al corpo quando fai il movimento, ostacolandoti non poco....

c'è una differenza abissale di kg che puoi sollevare con una trap (o un bilanciere) rispetto a quelli coi manubri....

sfigato 14-11-2008 12:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 80944)
no perchè manubri ruotando renderebbero troppo debole la presa...

e poi sono più instabili e tendono ad avvicinarsi al corpo quando fai il movimento, ostacolandoti non poco....

c'è una differenza abissale di kg che puoi sollevare con una trap (o un bilanciere) rispetto a quelli coi manubri....

non ho capito il fatto di ruotando? perchè cos'è che si ruota?
poi io quando vedevo il tipo che li faceva vedevo che gli passavano precisamente da fuori il ginocchio quando si alzava, per questo mtvo li caricava al contrario. cioè l'esercizio che ne veniva fuori era un misto fra gli stacchi con bilanciere e quelli con trap, cmq le mani si appogiano alla gamba e quindi questa fa da guida però l'appoggio è inferiore rispetto al bilanciere, poi il fatto di doverli controllare durante l'esecuzione dovrebbe coinvolgere di più i muscoli dei piccoli muscoli delle spalle (schiena).
cmq per il fatto del carico hai ragione infatti il tipo mi dicevano che con il bilanciere faceva uno sproposito ora non ricordo quanto...

Gianlu..... 14-11-2008 12:28 AM

bè quando gli esercizi sono troppo instabili diventano meno stimolanti.... perchè si carica di meno.... vedi panca bilanciere e panca manubri, i secondi vanno bene come complementare...

ruotano nel senso che ruotano:D i manubri ti ruotano in mano facendoti scappare la presa....

come lo stacco con bilanciere, fatto con presa doppia prona ti ruota in mano e dopo certi kg non lo reggi più.... mentre a presa mista lo reggi e la presa non è più l'anello debole.... prova vedrai che differenza....

sfigato 14-11-2008 04:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 80969)
bè quando gli esercizi sono troppo instabili diventano meno stimolanti.... perchè si carica di meno.... vedi panca bilanciere e panca manubri, i secondi vanno bene come complementare...

ruotano nel senso che ruotano:D i manubri ti ruotano in mano facendoti scappare la presa....

come lo stacco con bilanciere, fatto con presa doppia prona ti ruota in mano e dopo certi kg non lo reggi più.... mentre a presa mista lo reggi e la presa non è più l'anello debole.... prova vedrai che differenza....

bo io ancora non capisco il fatto di ruotano, o visto gente che usa la presa una mano prona e l'altra supina, ma con il bilanciere! a me con i manubri 40 e 40 caricati al contrario non succede nulla; cmq con i manubri cambia parecchio l'effetto dell'esercizio: almeno a me noto che il lavoro si distribuisce meglio per quanto riguarda la parte alta della schiena, poi in massima estensione prende molto di più i gran dorsali, i flessori delle dita si scattano letteralmente, i trapezi cervicodorsali sempre nella massima estensione si sentono un pò di più; muscoli che lavorano un pò meno: bicipite femorale, gluteo, fasci cervicolombari, fascio rotuleo del quadricipite

cmq sono impressioni di uno che l'esercizio lo stà apprendendo e sperimentando quindi possono essere cacate!

manakei 14-11-2008 10:17 AM

Per uno che sta apprendendo l'esercizio sei piuttosto attento alle sensazione che ti da...hai fatto una disamina degna di un manuale di cinetica!!!:D

kalliste 14-11-2008 11:33 AM

io li faccio con i manubri spesso (da 22kg - più grandi che trovo in palestra purtroppo) ma ti posso assicurare che con la trap bar è tutta un altra cosa..
a partire dai carichi che può supportare fino alla cinetica del movimento
Magari a trovarla in ogni palestra, tsè ..un sogno!

greatescape 14-11-2008 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 81056)
io li faccio con i manubri spesso (da 22kg - più grandi che trovo in palestra purtroppo) ma ti posso assicurare che con la trap bar è tutta un altra cosa..
a partire dai carichi che può supportare fino alla cinetica del movimento
Magari a trovarla in ogni palestra, tsè ..un sogno!

da me manca infatti .. cmq mi manca la panca alta ... la calf machine ... piu altre cosette
cmq non mi posso lamentare peccato per la panca alta pero :(

Gianlu..... 14-11-2008 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da sfigato (Scrivi 80988)
bo io ancora non capisco il fatto di ruotano, o visto gente che usa la presa una mano prona e l'altra supina, ma con il bilanciere! a me con i manubri 40 e 40 caricati al contrario non succede nulla; cmq con i manubri cambia parecchio l'effetto dell'esercizio: almeno a me noto che il lavoro si distribuisce meglio per quanto riguarda la parte alta della schiena, poi in massima estensione prende molto di più i gran dorsali, i flessori delle dita si scattano letteralmente, i trapezi cervicodorsali sempre nella massima estensione si sentono un pò di più; muscoli che lavorano un pò meno: bicipite femorale, gluteo, fasci cervicolombari, fascio rotuleo del quadricipite

cmq sono impressioni di uno che l'esercizio lo stà apprendendo e sperimentando quindi possono essere cacate!

infatti il problema è proprio che l'anello debole coi manubri o con il bilancere presa doppia prona sono i flessori delle dita. non reggono perchè il manubrio (o il bil con presa doppia prona) ruota andando a finire sulle dita che tendono ad aprirsi!

invece con bil e presa mista, una mano lo fa ruotare in un senso e l'altra in quello opposto e quindi il bil sta fermo non andando a gravare sulle falangi....

idem con la trap bar che ha le prese saldate...

con 40kg a manubrio non manifesti ancora il problema, ovvio.... del resto sono 80kg totali e perdonami ma 80kg di stacco sono veramente pochi.... col bilanciere tireresti molto di più.....

io a presa doppia prona arrivo fino a 130-140kg massimo poi scappa (o cmq la sensazione che scivole fa deteriorare molto l'intero movimento.....) mentre con presa mista non ho nessun problema di presa neanche al massimale..... proprio perchè la presa non è più l'anello debole della catena....

spero di essere riuscito a farmi capire...
ciao!

p.s. si potrebbe provare ad usare la presa ad uncino coi manubri.... ossia il pollice incastrato sotto alle altre dita.... fa parecchio male all'inizio ed è impossibile fare più di 3-4 ripetizioni però è un idea per chi può solo usare i manubri..... anche se ovviamente restano le altre problematiche (instabilità, traiettoria ecc...) anche scomodità di montare smontare direi....)

kalliste 14-11-2008 01:57 PM

si certo indubbiamente con i manubri è molto scomodo e quasi inefficace ;)

HunterUaz 20-11-2008 10:06 PM

1 Allegato(i)
Che ne pensate di questa trap? La prenderei sui 50€..

manakei 20-11-2008 10:10 PM

Sembra in otimo stato! Però così a occhio per me sarebbe stretta...tengo i piedi abbastanza distanti e forse avrei difficoltà nella presa che sembra sottile, non sai il diametro?

HunterUaz 20-11-2008 10:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 82956)
Sembra in otimo stato! Però così a occhio per me sarebbe stretta...tengo i piedi abbastanza distanti e forse avrei difficoltà nella presa che sembra sottile, non sai il diametro?

Il diametro ad occhio dovrebbe essere 2.8 al massimo 3. Comunque ho chiesto anche la distanza tra le maniglie, poi relaziono..;)

dreemteem 21-11-2008 08:57 AM

io ogni volta che faccio gli stacchi da terra sento lavorare molto la schiena e molto molto poco i femorali , nonostante l'istruttore dica che questo è un esercizio base ottimo per i femorali.
Gli ho inseriti nella routine delle gambe infatti, e qualche settimana fa avevo postato anche la scheda.
Gli eseguo a gambe piegate per evitare carichi eccessivi sulla schiena anche se probabilmente facendoli a gambe tese si avrebbe un lavoro maggiore sui femorali ma maggiori sollecitazioni lombari.

ancora non capisco se lo stacco a gambe piegate vada inserito nella routine per i dorsali o per i femorali..
sarà una domanda banale, ma questo forum è diventato l'appiglio ideale per apprendere tante cose ...:o:o

manakei 21-11-2008 09:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 82964)
Il diametro ad occhio dovrebbe essere 2.8 al massimo 3. Comunque ho chiesto anche la distanza tra le maniglie, poi relaziono..;)

Ho pensato all'impugnatura...io che a volte devo usare i lacci per sessioni alla trap con molte reps perchè mi sudano le mani e la cosa mi urta...se la presa è stretta si può pensare di mettere un grip che la allarghi e allo stesso tempo migliori la presa senza dover ricorrere ad aiuti che riducono il lavoro delle mano e avambracci!

manakei 21-11-2008 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 83006)
io ogni volta che faccio gli stacchi da terra sento lavorare molto la schiena e molto molto poco i femorali , nonostante l'istruttore dica che questo è un esercizio base ottimo per i femorali.
Gli ho inseriti nella routine delle gambe infatti, e qualche settimana fa avevo postato anche la scheda.
Gli eseguo a gambe piegate per evitare carichi eccessivi sulla schiena anche se probabilmente facendoli a gambe tese si avrebbe un lavoro maggiore sui femorali ma maggiori sollecitazioni lombari.

ancora non capisco se lo stacco a gambe piegate vada inserito nella routine per i dorsali o per i femorali..
sarà una domanda banale, ma questo forum è diventato l'appiglio ideale per apprendere tante cose ...:o:o

Lavorano sia i dorsali che la catena cinetica posteriore ovvio che tu li senta prima "nell'anello debole"...(lavorano anche le braccia in isometria...) anche se senti poco i femorali io lo metterei sempre come primo esercizio se non altro per le energie che richiede!

dreemteem 21-11-2008 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 83017)
Lavorano sia i dorsali che la catena cinetica posteriore ovvio che tu li senta prima "nell'anello debole"...(lavorano anche le braccia in isometria...) anche se senti poco i femorali io lo metterei sempre come primo esercizio se non altro per le energie che richiede!

primo esercizio in una routine per le gambe?

io attualmente faccio

squat
stacchi
leg extension
leg curl

è ok?

manakei 21-11-2008 10:24 AM

Guarda detta così è difficile da dire se può o no andare bene...dipende molto dai carichi che usi quali serie e ripetizioni quanto recupero ecc ecc. qualunque esercizio può essere principale o complementare in base al tuo fine certo che dopo lo squat se ti spreme abbastanza negli stacchi non puoi pretendere troppo! Forse è per questo che non li senti tanto nei femorali, ma può andare benissimo se stai rinforzando la catena cinetica in vista di farlo nel futuro più pesante!

kalliste 21-11-2008 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 82954)
Che ne pensate di questa trap? La prenderei sui 50€..

Non male ma senza maniglie saldate penso sia un pochino più scomoda cmq il prezzo è buono!
;)

kalliste 21-11-2008 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 82956)

i piedi distanti mi verrebbe da tenerli anche a me sai?
un pò per postura un pò per comodità nell'esercizio, ma da quando mi hanno spiegato che questo aiuta sì a caricare di più (quindi più efficace) ma aumenta pure la larghezza del bacino beh..ti assicuro che ho smesso all'istante!
Io ho già le gambe più grandi del resto del corpo... :mad:

manakei 21-11-2008 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 83039)
i piedi distanti mi verrebbe da tenerli anche a me sai?
un pò per postura un pò per comodità nell'esercizio, ma da quando mi hanno spiegato che questo aiuta sì a caricare di più (quindi più efficace) ma aumenta pure la larghezza del bacino beh..ti assicuro che ho smesso all'istante!
Io ho già le gambe più grandi del resto del corpo... :mad:

Forse aumentano i glutei ma dubito che si allarghi il bacino...se si modificassero gli angoli i pler dovrebbero vivere sotto sedativo per il dolore causato dal cambio posturale!

kalliste 21-11-2008 01:53 PM

uhm..
non intendo le ossa del bacino magari si inspessisce esteticamente la zona del bacino, non sò se mi segui...

manakei 21-11-2008 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 83070)
uhm..
non intendo le ossa del bacino magari si inspessisce esteticamente la zona del bacino, non sò se mi segui...

Se ti riferisci al sedere anche sullo squat c'era la leggenda che lo allargasse ma ovviamente è il contrario perchè il gluteo cresce in spessore non lateralmente...la zona del core ti farà sparire il punto vita ecc ecc...però è vero che a parità di pannicolo adiposo sembrerà più spesso chi ha fasci muscolari più sviluppati su questo ti do ragione!

HunterUaz 22-11-2008 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 83019)
primo esercizio in una routine per le gambe?

io attualmente faccio

squat
stacchi
leg extension
leg curl

è ok?

Sei OT però ti dico che leg extension puoi eliminarlo tranquillamente ;)

kalliste 23-11-2008 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 83124)
Se ti riferisci al sedere anche sullo squat c'era la leggenda che lo allargasse ma ovviamente è il contrario perchè il gluteo cresce in spessore non lateralmente...la zona del core ti farà sparire il punto vita ecc ecc...però è vero che a parità di pannicolo adiposo sembrerà più spesso chi ha fasci muscolari più sviluppati su questo ti do ragione!

infatti è quello che volevo dire..
:D

HunterUaz 24-11-2008 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 82964)

Allora il diametro e 2.8 e la distanza tra le maniglie è di 54cm, 80 cm da angolo a angolo
Può andare?

manakei 24-11-2008 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 83589)
Allora il diametro e 2.8 e la distanza tra le maniglie è di 54cm, 80 cm da angolo a angolo
Può andare?

Il diametro per me sarebbe piccolo ma con l'aggiunta del grip mi troverei già bene (io mi alleno senza guanti non so tu già mi basterebbero quelli per avere un diametro adeguato alle mie mani...)
La distanza anche per me sarebbe pochina sarei obbligato a chiudere di più le ginocchia di quanto faccio ora e scendere di più col sedere...Ho provato con una cordella (di 54cm + 10 per lato per l'impugnatura) a fare uno stacco. Ovvio che io ho il meccanismo della trap che uso in palestra che ha l'impugnatura a 80cm...da zero magari è meglio più stretta perchè più simile allo stacco regolare con la barra. Prova anche tu con la cordella per avere la misura!

marsal 11-05-2010 04:19 PM

trap bar

ciao a tutti,a proposito di trap bar il mio amico che aveva problemi di schiena come me mi ha segnalato un anno fa questo attrezzo che è veramente fenominale:)!!l'ho visto sul sito dell'olimpian's ma mi è sembrato un pò caro e poi ho l'ho trovato a buon prezzo sul sito ***************** Lo uso da quasi un'anno e devo dire che è stato un'ottimo acquisto!!!lo consiglio a tutti:):)sopratutto a quelli che hanno problemi di schiena e non vogliono rinunciare a mantenersi in forma!!!

spike 11-05-2010 05:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da marsal (Scrivi 193302)
ciao a tutti,a proposito di trap bar il mio amico che aveva problemi di schiena come me mi ha segnalato un anno fa questo attrezzo che è veramente fenominale:)!!l'ho visto sul sito dell'olimpian's ma mi è sembrato un pò caro e poi ho l'ho trovato a buon prezzo sul sito ***************** Lo uso da quasi un'anno e devo dire che è stato un'ottimo acquisto!!!lo consiglio a tutti:):)sopratutto a quelli che hanno problemi di schiena e non vogliono rinunciare a mantenersi in forma!!!

grazie del consiglio, ma come da regolamento che tu hai letto ed accettato è vietato fare spam

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09 AM.