Allenamento-Consigli generali.
Ciao a tutti, complimenti per il forum!
Vorrei avere qualche delucidazione sull'allenamento in generale. Sono un ragazzo di 17 anni faccio palestra da settembre quasi sempre 2 volte a settimana. Volevo sapere se è meglio fare allenamenti specifici per parti del corpo oppure fare allenamenti generali in cui vengono allenati tutti i muscoli? Conviene seguire una scheda oppure variare esercizi spesso? Grazie in anticipo per le risposte. |
tutte e 2 le risposte sono esatte, ma dato che sei così giovane e quindi ti alleni da poco tempo ti consiglierei di fare tutto il corpo in entrambe le sedute.
potresti fare una cosa del tipo giorno 1 squat panca rematore leg curl bicipiti tricipiti giorno 2 stacco pressa polpacci lat machine/trazioni lento croci rovesce croci |
Per rematore intendi con manubri?E per stacco invece?Mi potresti consigliare anche il metodo?nel senso ripetizioni e serie?
Sono 1.92x82kg |
up :)
|
Sicuramente intendeva il rematore con il bilanciere, ma anche con i manubri va bene; lo stacco e'.... lo stacco da terra :)
Cerca gli articoli di Ironpaolo, qui sul forum, per sapere tutto sullo stacco ;) Riguardo la scheda di allenamento, quali sono i tuoi obbiettivi (immagino la massa....) ?? |
si si la massa
|
Bene, allora vista la tua giovane eta' dovresti principalmente concentrarti sui multiarticolari, tralasciando per ora le finezze.... squat, stacchi, trazioni alla sbarra, parallele, rematore, panca orizzontale devono essere il tuo pane, poi mangia bene ed equilibrato e per un bel po' non ti devi preoccupare di altro ;)
|
per quanto riguarda serie e rep, per adesso devi cercare di meccanizzare i movimenti raggiungendo solo (e non per forza) il cedimento cumulativo con molte serie e poche rep...guardati il diario di gian90.
Mi spiego scegli un carico fattibile che non ti esaurisca per tutte le serie...al massimo devi arrivare stremato all'ultimissima ripetizione dell'ultima serie |
Quindi dovrei fare molte serie da poche ripetizioni con carichi alla mia portata che mi permettono di compiere tutte le serie giusto?
In genere quante ripetizioni e serie? |
Quote:
io consiglio da 8 a 10 serie poiché così aumenti il volume ed impari a meccanizzare le rep da 6 a 3 così non perdi concentrazione e ti rimane una buona qualità di movimento |
Per parallele e stacchi che esercizi si intende?
Non ne ho mai sentito parlare.. scusate :S |
|
Ok ok grazie mille.
Negli stacchi la schiena la devo tenere sempre dritta?cioè quando vado giu deve comunque contrarre gli addominali? E le parallele per che muscoli sono?tricipiti? |
si findamentalmente le parallele sono per i tricipiti e petto basso
per lo stacco leggi quì http://www.fituncensored.com/forums/...-da-terra.html |
Io di trazioni non riesco a farne neanche 1!
Che altro esercizio posso fare per poter poi riuscire a fare le trazioni? La lat machine in avanti o dietro alla nuca? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47 AM. |