FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento-Consigli generali. (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7332-allenamento-consigli-generali.html)

unstoP! 13-12-2008 11:58 PM

Allenamento-Consigli generali.

Ciao a tutti, complimenti per il forum!
Vorrei avere qualche delucidazione sull'allenamento in generale.
Sono un ragazzo di 17 anni faccio palestra da settembre quasi sempre 2 volte a settimana.
Volevo sapere se è meglio fare allenamenti specifici per parti del corpo oppure fare allenamenti generali in cui vengono allenati tutti i muscoli?
Conviene seguire una scheda oppure variare esercizi spesso?
Grazie in anticipo per le risposte.

Baiolo Karonte 14-12-2008 02:05 PM

tutte e 2 le risposte sono esatte, ma dato che sei così giovane e quindi ti alleni da poco tempo ti consiglierei di fare tutto il corpo in entrambe le sedute.

potresti fare una cosa del tipo

giorno 1
squat
panca
rematore
leg curl
bicipiti
tricipiti

giorno 2
stacco
pressa
polpacci
lat machine/trazioni
lento
croci rovesce
croci

unstoP! 14-12-2008 03:40 PM

Per rematore intendi con manubri?E per stacco invece?Mi potresti consigliare anche il metodo?nel senso ripetizioni e serie?
Sono 1.92x82kg

unstoP! 15-12-2008 09:47 PM

up :)

GundamRX91 16-12-2008 08:21 AM

Sicuramente intendeva il rematore con il bilanciere, ma anche con i manubri va bene; lo stacco e'.... lo stacco da terra :)
Cerca gli articoli di Ironpaolo, qui sul forum, per sapere tutto sullo stacco ;)

Riguardo la scheda di allenamento, quali sono i tuoi obbiettivi (immagino la massa....) ??

unstoP! 16-12-2008 06:31 PM

si si la massa

GundamRX91 17-12-2008 08:28 AM

Bene, allora vista la tua giovane eta' dovresti principalmente concentrarti sui multiarticolari, tralasciando per ora le finezze.... squat, stacchi, trazioni alla sbarra, parallele, rematore, panca orizzontale devono essere il tuo pane, poi mangia bene ed equilibrato e per un bel po' non ti devi preoccupare di altro ;)

spike 17-12-2008 09:00 AM

per quanto riguarda serie e rep, per adesso devi cercare di meccanizzare i movimenti raggiungendo solo (e non per forza) il cedimento cumulativo con molte serie e poche rep...guardati il diario di gian90.

Mi spiego scegli un carico fattibile che non ti esaurisca per tutte le serie...al massimo devi arrivare stremato all'ultimissima ripetizione dell'ultima serie

unstoP! 18-12-2008 02:10 PM

Quindi dovrei fare molte serie da poche ripetizioni con carichi alla mia portata che mi permettono di compiere tutte le serie giusto?
In genere quante ripetizioni e serie?

spike 18-12-2008 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 88967)
Quindi dovrei fare molte serie da poche ripetizioni con carichi alla mia portata che mi permettono di compiere tutte le serie giusto?
In genere quante ripetizioni e serie?

non c'è una regola...
io consiglio da 8 a 10 serie poiché così aumenti il volume ed impari a meccanizzare
le rep da 6 a 3 così non perdi concentrazione e ti rimane una buona qualità di movimento

unstoP! 18-12-2008 08:24 PM

Per parallele e stacchi che esercizi si intende?
Non ne ho mai sentito parlare.. scusate :S

spike 19-12-2008 08:55 AM

YouTube - Weighted Dips +200 x 4

YouTube - Deadlift Exercise Weight Training Workout Video

unstoP! 19-12-2008 03:16 PM

Ok ok grazie mille.
Negli stacchi la schiena la devo tenere sempre dritta?cioè quando vado giu deve comunque contrarre gli addominali?
E le parallele per che muscoli sono?tricipiti?

spike 19-12-2008 03:20 PM

si findamentalmente le parallele sono per i tricipiti e petto basso

per lo stacco leggi quì
http://www.fituncensored.com/forums/...-da-terra.html

unstoP! 21-12-2008 12:10 PM

Io di trazioni non riesco a farne neanche 1!
Che altro esercizio posso fare per poter poi riuscire a fare le trazioni?
La lat machine in avanti o dietro alla nuca?

scrfx 21-12-2008 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 89509)

Per ora Lat Machine avanti presa larga fatta bene ovvio;)

unstoP! 28-01-2009 09:05 PM

Ciao ragazzi volevo chiedere qualche esercizio per la parte alta dei pettorali perchè mi si è ingrossata solo la parte bassa.
Panca inclinata di 30°?

GundamRX91 29-01-2009 08:55 AM

Quote:

Falle solo eccentriche: ti porti su con l'aiuto di un panchetto, poi togli i piedi e scendi piu' lentamente possibile.

Se neppure cosi' riesci, allora fai la lat machine avanti.

GundamRX91 29-01-2009 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 96508)
Ciao ragazzi volevo chiedere qualche esercizio per la parte alta dei pettorali perchè mi si è ingrossata solo la parte bassa.
Panca inclinata di 30°?

prova con la panca inclinata con i manubri, oppure le croci su panca inclinata.

unstoP! 29-01-2009 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 96567)
Falle solo eccentriche: ti porti su con l'aiuto di un panchetto, poi togli i piedi e scendi piu' lentamente possibile.

Se neppure cosi' riesci, allora fai la lat machine avanti.

Da me c'è la macchina che ti permette di appoggiare i piedi e di mettere dei chili per andare su..dici di fare cosi?Per il pettorali alti van bene anche le croci hai cavi portando le mani all'altezza del mento?

GundamRX91 30-01-2009 08:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 96742)
Da me c'è la macchina che ti permette di appoggiare i piedi e di mettere dei chili per andare su..dici di fare cosi?Per il pettorali alti van bene anche le croci hai cavi portando le mani all'altezza del mento?

Non e' la stessa cosa, perche' quella macchina ti scarica parte del peso, mentre tu con le eccentriche devi "frenare" la discesa con tutto il tuo peso appresso.
Ok per le croci ai cavi.

unstoP! 30-01-2009 02:07 PM

Ah ok quindi consigli di aggrapparmi e di fare solo la fase di discesa molto lentamente?

GundamRX91 30-01-2009 03:18 PM

Si, proprio cosi'. In breve tempo vedrai che riuscirai a fare le tue belle trazioni complete ;)

unstoP! 09-02-2009 10:51 PM

Che esercizi potrei aggiunger per allargare il torace/petto?

GundamRX91 10-02-2009 08:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 98993)
Che esercizi potrei aggiunger per allargare il torace/petto?

E' una questione genetica, quindi le dimensioni della cassa toracica e delle clavicole determinano le dimensioni finali del torace e dei pettorali.

Ma non tutto e' perduto ;)

Non credo tanto negli esercizi di allargamento della cassa toracica, pero' lavorando soprattutto sui muscoli si puo' fare molto.
Poi penso ci sia da considerare il volume polmonare che, credo, si possa ampliare, ma non ho conoscenze dirette dell'argomento.

Comunque per allargare il torace, in generale, devi principalmente aumentare le dimensioni dei dorsali e dei pettorali, poi le spalle.
Nel complesso questi tre gruppi muscolari danno una visione a "V" del tronco, che tanto ci piace :D

Quindi in definitiva non ci sono esercizi magici se non i soliti; magari ci puoi pure aggiungere il pullover respiratorio, anche se personalmente non mi ha mai dato grosse soddisfazioni.

unstoP! 10-02-2009 06:47 PM

Per le spalle dovrei fare qualche esercizio in particolare?

ebbubba 10-02-2009 07:53 PM

Quote:

anche queste sono carine come trazioni, a me piacciono ;)

YouTube - Supine Pull-up - StudioMiletto.com

ebbubba 10-02-2009 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da unstoP! (Scrivi 99191)
Per le spalle dovrei fare qualche esercizio in particolare?

qui ci sono vari esercizi:

Dumbbell Arnold Press

Dumbbell Shoulder Press

Barbell Military Press

Barbell Shoulder Press

se apri in questa pagina trovi gli esercizi di cui sopra e tutta una serie di esercizi per le spalle.
unico consiglio che ti do è evita di fare esercizi dietro il collo.

Shoulder Exercise Menu

unstoP! 20-02-2009 11:04 PM

Per i dorsali oltre alle trazioni cosa posso fare?

ebbubba 20-02-2009 11:20 PM

Back Exercise Menu

qui hai l'imbarazzo della scelta :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41 AM.