FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   consiglio allenamento donna (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7586-consiglio-allenamento-donna.html)

pussy 03-01-2009 11:34 AM

consiglio allenamento donna

mia madre ha 50 anni e si allena in palestra.. ha una muscolatura molto molto forte, il guaio è che si è ingrossata molto (fa esercizi come il rematore manubri con 14 kg, oppure squat bilancere con 20kg...)
non sappiamo come impostare un allenamento mirato a sviluppare più che altro la forza resistente...cercando di diminuire la massa muscolare e la forza...perche quando andra in menopausa temiamo che tutto cio si trasformi in grasso!
come si potrebbe impostare il lavoro??

Baiolo Karonte 03-01-2009 12:02 PM

i muscoli si trasformano in grasso? questa è nuova

la carta vincente da giocare inq uesto caso è cercare di mantenere/aumentare la massa magra e diminuire quella grassa.

pussy 03-01-2009 12:40 PM

muscoli che si trasformano in grasso...bè sono cose che si sentono dire... :-(

cmq come si potrebbe impostare il lavoro?

Catwoman 03-01-2009 12:43 PM

Ciao Pussy!:)
Ci dai qualche notizia in più?

Altezza e peso attuale di tua madre, come mangia, esattamente che allenamento fa...

Come dice Baiolo, non può avvenire "la conversione" del muscolo in grasso, ma semmai è importante impedire la diminuzione della massa magra e diminuire quella grassa.

Importante è : capire la sua attuale condizione, individuare le situazioni "rischio", ipotizzare una strategia.

La menopausa non è di per sè "un mostro", ma affrontarla con la convinzione che lo sia di certo incentiva le chance negative.

pussy 03-01-2009 01:04 PM

allora:
anni:50
altezza:1,65
peso:55
allenamento: lun-merc-ven: pesi palestra
mar-giov-dom:spinning

l'allenamento con i pesi è di solito impostato 3x12 rec 60'' e lei carica parecchio
insomma fa parecchia forza...
alimentazione: molto abbondante, circa 2500-2800 e anche 3000calorie al giorno (ha un metabolismo da paura)

Trokji 03-01-2009 02:34 PM

Vebé 14 kg di rematore non sono molti cmq. Decisamente le Kcal mi sembrano troppe, direi di ridurle un pochino gradualmente :)
Penso che l'ideale sia continuare oci pesi ma introdurre anche un po' di attività di durata.. questa è la mia opinione ;):D

pussy 03-01-2009 04:26 PM

glielo dico anche io che mangia troppo...ma come diminuisce sviene...dimagrisce, le spariscono le mestruazioni....deve per forza mangiare cosi...

MOLLOTUTTO 03-01-2009 05:51 PM

Dovrebbe diminuire il carico e aumentare le ripetizioni ,cosi stimolerebbe maggiormente le fibre rosse (resistenza).Se l'obbiettivo è questo.

Catwoman 03-01-2009 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 91407)
Vebé 14 kg di rematore non sono molti cmq. Decisamente le Kcal mi sembrano troppe, direi di ridurle un pochino gradualmente :)
Penso che l'ideale sia continuare oci pesi ma introdurre anche un po' di attività di durata.. questa è la mia opinione ;):D

Lo spinning è una durissima attività di endurance...

Per quanto riguarda il rematore con 14 kg, mi rendo conto che per voi maschietti forzuti è come l'asticella delle majorette, :)
....ma per una donna, di 50 anni, che ci fa 12 reps, non è affatto un peso ridicolo, per cui comprendo la "visione" di Pussy nel parlare di carichi alti.

Come dice Monica Brant riguardo alle distensioni con bilanciere su piana, "in not a bench press contest", riferendosi al fatto che il bb per le donne deve sì ricercare il carico che modifichi il corpo, ma non misurare in modo assoluto un "numero alto" e finire per perdere l'obiettivo vero del lavoro.

Catwoman 03-01-2009 08:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da pussy (Scrivi 91384)
allora:
anni:50
altezza:1,65
peso:55
allenamento: lun-merc-ven: pesi palestra
mar-giov-dom:spinning

l'allenamento con i pesi è di solito impostato 3x12 rec 60'' e lei carica parecchio
insomma fa parecchia forza...
alimentazione: molto abbondante, circa 2500-2800 e anche 3000calorie al giorno (ha un metabolismo da paura)

Al momento tua madre mi sembra in una forma da paura e dotata di una fortuna schifosa, o di un metabolismo da puma, per cui...non vedo nessun problema!!!
Domanda: ma il problema è che lei PENSA/IPOTIZZA/TEME che si sfascerà o quasto evento è a tutti gli effetti già in manifesta apparizione???

Perchè, se i suoi sono solo timori, credo che non ci sia nulla da modificare, almeno non ora: è forte, ha un peso ottimale, se ha quel metabolismo non può avere una bf del 25% e ci sono centinaia di donne che farebbero a cambio per ieri!!!
:)

Se invece di colpo si manifestano repentini cambiamenti VERI allora sì, bisogna riparlarne...

pussy 04-01-2009 08:50 AM

si in effetti i nostri sono solo timori, lei ha paura di diventare grassa improvvisamente (dopo la menopausa)
per adesso mangia tantissimo, si allena e sta bene...è cmq in forma ed è forte...quindi per ora tutto ok
ma pensavamo che per una donna di 50 anni fosse più idoneo fare appunto "più ripetizioni e meno carico"

MOLLOTUTTO 04-01-2009 11:17 AM

Ciao pussy,credo che non sarebbe male alleggerire il carico e aumentare le reps....ma è un mio parere,le fibre rosse quando sollecitate danno meno volume ai muscoli,ma aumentano la resistenza.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.