FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   EDT per l'aumento del metabolismo (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7619-edt-per-laumento-del-metabolismo.html)

tigre82 05-01-2009 09:42 PM

EDT per l'aumento del metabolismo

Cosa ne pensate di utilizzare l'EDT come allenamento finalizzato ANCHE all'aumento del metabolismo?
Potrebbe essere un'idea corretta?
Conoscete altri metodi di allenamento più efficaci per questo scopo (non parliamo di lavoro aerobico, questo già lo so)?

Visione 06-01-2009 11:33 AM

la tua domanda mi ha aperto una voragine
noi quando intendiamo lavora sul metabolismo intendiamo che brucia più grassi anche quando non ci alleniamo ma perchè questo avvine.
cos'è il metabolismo?
è l'insieme delle attività chimiche che avvengono nella cellula, tanto più è attivo il metabolismo tanto più devono avvenire gli scambi.
Ora qualsiasi tipo di stimole esterno che vada ad inficiare l'omeostasi cellulare ha un riscontro metabolico.
ci sono mille modi di fare l'EDT e in ognuno di essi hai un riscontro metabolico, quello più classico lavora molto sulla resistenza alla forza in glicolisi anaerobica. Questo tipo di lavoro ha sicuramente come tutto un riscontro metabolico ma secondo me non così marcato come vogliono farci credere.
c'è un bell'articolo di iron paolo che riguarda l'argomento ti invito a leggerlo.

tigre82 06-01-2009 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da Visione (Scrivi 91876)
la tua domanda mi ha aperto una voragine
noi quando intendiamo lavora sul metabolismo intendiamo che brucia più grassi anche quando non ci alleniamo ma perchè questo avvine.
cos'è il metabolismo?
è l'insieme delle attività chimiche che avvengono nella cellula, tanto più è attivo il metabolismo tanto più devono avvenire gli scambi.
Ora qualsiasi tipo di stimole esterno che vada ad inficiare l'omeostasi cellulare ha un riscontro metabolico.
ci sono mille modi di fare l'EDT e in ognuno di essi hai un riscontro metabolico, quello più classico lavora molto sulla resistenza alla forza in glicolisi anaerobica. Questo tipo di lavoro ha sicuramente come tutto un riscontro metabolico ma secondo me non così marcato come vogliono farci credere.
c'è un bell'articolo di iron paolo che riguarda l'argomento ti invito a leggerlo.

Me lo linki per favore?

silver 06-01-2009 11:57 AM

Secondo me la grande differenza nell' aumento del metabolismo in generale la fa la programmazione dell' allenamento...
Come tipi di allenamento che sembrano piu' incentrati allo scopo-anche se è tutto da prendere con il beneficio del dubbio,perchè è l' allenamento in genere che porta ad una velocizzazione del metabolismo...-ci sono oltre all' EDT-il cui concetto alla base è quello di aumentare la "densita'" dell' allenamento-,il 10x10 e sue varianti,nonchè i circuiti con recuperi ridotti...

Visione 06-01-2009 12:05 PM

ottima risposta silver, condivo appieno

il link è questo:
Dangerous Fitness » Blog Archive » Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo?

l'argomento non è l'edt ma il principio è universale quindi si adatta
ciao

taker_83 06-01-2009 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 91882)
Secondo me la grande differenza nell' aumento del metabolismo in generale la fa la programmazione dell' allenamento...
Come tipi di allenamento che sembrano piu' incentrati allo scopo-anche se è tutto da prendere con il beneficio del dubbio,perchè è l' allenamento in genere che porta ad una velocizzazione del metabolismo...-ci sono oltre all' EDT-il cui concetto alla base è quello di aumentare la "densita'" dell' allenamento-,il 10x10 e sue varianti,nonchè i circuiti con recuperi ridotti...

Quoto in pieno, in particolare, per i circuiti a bassi recuperi..magari facendo facendo agonisti-antagonisti in SS.

tigre82 06-01-2009 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Visione (Scrivi 91884)
ottima risposta silver, condivo appieno

il link è questo:
Dangerous Fitness » Blog Archive » Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo?

l'argomento non è l'edt ma il principio è universale quindi si adatta
ciao

Grazie!
L'ho letto, e con interesse, ma non è quello che chiedevo.

Visione 06-01-2009 01:59 PM

scusa allora ho capito male, cosa chiedevi esattamente?

tigre82 06-01-2009 02:05 PM

Volevo sapere quale è secondo voi (se esiste) l'allenamento con i pesi che più possa portare ad un innalzamento del metabolismo al fine di bruciare grassi. Io ho proposto l'EDT perchè mi è sembrata una possibilità, ma sono aperto a tutte le soluzioni. Per esempio il circuito a bassi recuperi mi sembra una soluzione corretta, solo che non amo il full-body.

taker_83 06-01-2009 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da tigre82 (Scrivi 91913)
Volevo sapere quale è secondo voi (se esiste) l'allenamento con i pesi che più possa portare ad un innalzamento del metabolismo al fine di bruciare grassi. Io ho proposto l'EDT perchè mi è sembrata una possibilità, ma sono aperto a tutte le soluzioni. Per esempio il circuito a bassi recuperi mi sembra una soluzione corretta, solo che non amo il full-body.

Puoi anche fare 2 wo heavy e 2 wo lattacidi, quelli pesanti in antagonisti-agonisti - a mò di split, non full- e quelli lattacidi necessariamente full il tutoto condito da HIT e cardio in fascia...io ho fatto questo l'estate scorsa sullo spunto di un articolo di Thibaudeau "destryonh stubborn fat"...interessante :)

Visione 06-01-2009 02:35 PM

secondo me circuiti e cose simili se bruciano più grassi lo fanno essenzialmente soltanto durante il wo, nel po si verica esattamente quello che scrive iron paolo.
Sull'aumento del metabolismo io l'unica la vedo con un lavoro mirato all'aumento della massa magra.

leopally 06-01-2009 03:32 PM

Uno stimolo (EDT, CT, ecc.) ha effetti diversi su persone diverse; ne consegue che devi verificarne l'effetto direttamente sul tuo corpo (diario).
Le indicazioni "generali" le hai già (es. aerobico), devi provare quale sistema ti può dare i migliori risultati.

ArmandoVinci 08-01-2009 01:53 PM

La domanda è di facile risposta.
Primo: Se ti alleni con i pesi in generale e sviluppi più muscolatura, il tuo metabolismo basale si innalza e di conseguenza bruci più calorie a riposo, questo è un effetto sul medio/lungo periodo.
Secondo: qualsiasi attività fisica intensa determina un innalzamento del metabolismo basale nelle ore successive all'allenamento.
In generale più l'allenamento è intenso, più tale aumento metabolico perdura, ma nel contempo aumenta anche lo stress indotto sul nostro organismo con relative conseguenze sul recupero.

tigre82 08-01-2009 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92293)
La domanda è di facile risposta.
Primo: Se ti alleni con i pesi in generale e sviluppi più muscolatura, il tuo metabolismo basale si innalza e di conseguenza bruci più calorie a riposo, questo è un effetto sul medio/lungo periodo.
Sono 10 anni che mi alleno con i pesi (diciamo 8, se vogliamo calcolare gli anni "seri") per cui di muscolatura ne ho sviluppata. Ovvio che ne vorrei di più, ma mi sembra che ormai si è raggiunto un limite oltre il quale è difficile andare (parlo in termini di volume). Ecco perchè adesso ricerco più la qualità.
Secondo: qualsiasi attività fisica intensa determina un innalzamento del metabolismo basale nelle ore successive all'allenamento.
Va bene. Ma la mia richiesta era se esistono metodologie di allenamento anaerobiche (ed in particolare con i pesi) più orientate all'innalzamento del metabolismo rispetto ad altre (o se vuoi farla più terra-terra che ti facciano bruciare maggiormente).
In generale più l'allenamento è intenso, più tale aumento metabolico perdura, ma nel contempo aumenta anche lo stress indotto sul nostro organismo con relative conseguenze sul recupero.

.

ArmandoVinci 08-01-2009 08:05 PM

Probabilmente hai difficoltà, perchè il tuo metabolismo lattacido ha preso il sopravvento su un aerobico mal sviluppato.
Il tuo obiettivo è bruciare i grassi? puoi fare due cose:
1) Creare un debito di ossigeno tale che determini una supercompensazione del metabolismo aerobico.
2) Fare allenamenti che migliorino la capacità aerobica.
La mia risposta è ovvia nei contenuti, ma non tanto nella applicazione pratica.
Non basta la semplice corsettina di 30-60 minuti in fascia, quella va bene per un iniziale condizionamento e per un fitness base.
E non è detto che un GVT sia proprio la scelta giusta.
Prendi ad esempio il fisico di un velocista, è praticamente muscoloso e definito, perchè?
Perchè fa, oltre a sedute intense, alti volumi di lavoro a bassa o media intensità. Essenzialmente il dimagrimento lo ottieni con i tempo run estensivi e con i lanci con la palla medica ad altissimo volume.
Puoi provare un mix di corsa intervallata e kettlebell, ma devi in un certo qual modo sacrificare qualcosa in palestra.
Da aggiungere che ovviamente la dieta la fa da padrona, ma va abbinata al tuo metabolismo prevalente.

Visione 08-01-2009 09:52 PM

cioa armando leggendo da tuoi altri post ho visto che sei molto preparato ne approfitto per togliermi delle curiosità

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92375)
Probabilmente hai difficoltà, perchè il tuo metabolismo lattacido ha preso il sopravvento su un aerobico mal sviluppato.
1) Creare un debito di ossigeno tale che determini una supercompensazione del metabolismo aerobico.
come può avvenire ciò? un debito d'ossigeno porta al massimo ad una resistenza anaerobica, per di più se avvine tramite i pesi, circuiti o altri il lavoro è fatto dalle fibre ft (ricordiamo che con carichi superiori al 20-25% della forza isometrica incomincia la vasocostrizione) per cui la fonte energetica principale è la glicolisi anaerobica, di solito lavori di questo tipo hanno il pregio di supercompensare le scorte di glicogeno muscolare.2)
Fare allenamenti che migliorino la capacità aerobica.
Non basta la semplice corsettina di 30-60 minuti in fascia, quella va bene per un iniziale condizionamento e per un fitness base.
Prendi ad esempio il fisico di un velocista, è praticamente muscoloso e definito, perchè? Attenzione il classico velocista che vediamo è il frutto di una selezione artificiale, io credo che se da una parte l'allenamento alla velocità premi l'ipertrofia, lo slittamento delle fibre ST a FT (possibile?), iperplasia (possibile?), dall'altra chi si avvicina a questi sport ha già una base genetica.
Perchè fa, oltre a sedute intense, alti volumi di lavoro a bassa o media intensità. Essenzialmente il dimagrimento lo ottieni con i tempo run estensivi e con i lanci con la palla medica ad altissimo volume.
Puoi provare un mix di corsa intervallata e kettlebell, ma devi in un certo qual modo sacrificare qualcosa in palestra.
io non sono convinto che questo lavoro sia premiante dal punto di vista del consumo dei grassi , a perchè l'EPOC come dice ironpaolo aumenta ma il doppio di una caccola è sempre una caccola b perchè questo genere di lavoro non va a lavorare suilla beta ossidazione
Da aggiungere che ovviamente la dieta la fa da padrona, ma va abbinata al tuo metabolismo prevalente.

se dovessi dire la mia per la perdita di peso metterei sicuramente un lavoro che stimoli la massa magra (pesi con multiarticolari pesanti), lavoro che porti a migliorare il QR e un lavoro cardio classico
ciao e grazie

ArmandoVinci 09-01-2009 12:26 AM

1) I due punti da me su esposti non fanno riferimento all'allenamento con i pesi.
2) Debito di ossigeno, domanda: come si allena il sistema aerobico???
3) La supercompensazione energetica non è per forza direttamente correlata con uno specifico metabolismo, puoi sviluppare l'aerobico anche facendo lavori alattacidi.
4) Sui velocisti fai delle congetture a mio avviso in parte vere, ma non del tutto corrette, qui si parla di training non di genetica
5) La corsa ad intervalli, ma non il banale HIIT di cui si legge su internet e sui giornali di fitness, è un qualcosa che va costruita accuratamente, c'è ancora chi crede che protocolli tipo tabata o guerrilla siano il vero interval training! Fandonie.
6) l'EPOC: Ironpaolo ha usato il suo livello di conoscenza per descrivere un parametro che attualmente ha tutt'altro significato in ambito di valutazione funzionale.
Poi andrebbe quantificato il parametro "caccola", fisiologicamente parlando l'1% o il 2% è una grossa differenza.
Se si "impara" leggendo su internet e da fonti non scientifiche, l'errore è dietro l'angolo.

ti cito:se dovessi dire la mia per la perdita di peso metterei sicuramente un lavoro che stimoli la massa magra (pesi con multiarticolari pesanti), lavoro che porti a migliorare il QR e un lavoro cardio classico

Se fosse così "banale", non ci sarebbero tante persone insoddisfatte.
Bisogna fare una differenziazione tra chi riesce tranquillamente a dimagrire, e chi ha delle difficoltà e quindi il classico allenamento, o metodo da te su descritto, non va bene.
C'è anche da dire che con l'avanzamento sia esso scientifico che tecnologico, l'allenamento ha preso strade diverse e molte metodiche e idee sono state riviste, soprattutto quelle sullo sviluppo dei metabolismi.

silver 09-01-2009 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92423)
puoi sviluppare l'aerobico anche facendo lavori alattacidi.

Armando potresti approfondire apportando qualche esempio?

tigre82 09-01-2009 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92375)
2) Fare allenamenti che migliorino la capacità aerobica.
Prendi ad esempio il fisico di un velocista, è praticamente muscoloso e definito, perchè?

Questa è già una risposta molto vicina a quello che chiedevo! Grazie!
Però adesso andiamo sul pratico.
Lasciamo stare la dieta che è già a posto (ovvio che non è al limite, ma volutamente: al limite ci devo arrivare a maggio, non adesso).
E' proprio quel "sacrificare qualcosa in palestra" che volevo cercare di non fare, ecco perchè avevo pensato ad un tipo di WO che in qualche modo potesse permettermi di continuare ad allenarmi con i pesi ad alto volume e contemporaneamente dare un piccola spinta allo smaltimento dei grassi.
Se però così non si può fare, mi descrivi in cosa consiste questo kettlebell che non conosco?

ArmandoVinci 09-01-2009 02:34 PM

Quanto devi dimagrire?
Un programma di 12 settimane di ricomposizione potresti basarlo su dieta, pesi, kettlebell (o palla medica) e corsa ad intervalli.
Volume è la parola chiave.

tigre82 09-01-2009 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92471)
Quanto devi dimagrire?
Un programma di 12 settimane di ricomposizione potresti basarlo su dieta, pesi, kettlebell (o palla medica) e corsa ad intervalli.
Volume è la parola chiave.

Oddio...
Sarò al 12-13% circa. 175cm per 90Kg.
Non mi interessa essere tiratissimo, mi basta 8-9%, anche 10% piuttosto, ma non voglio perdere troppo volume (criticate pure, ma a me piace così: voglio volume a costo di sacrificare un po' di def).

ArmandoVinci 09-01-2009 03:08 PM

attualmente che allenamento stai facendo?
Potrebbe anche essere utile inserire della corsa ad intervalli al lavoro con i pesi senza stravolgere tutto.
Se sei muscoloso come dici, non credo tu avrai grosse difficoltà a dimagrire.

tigre82 09-01-2009 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92483)
attualmente che allenamento stai facendo?
Potrebbe anche essere utile inserire della corsa ad intervalli al lavoro con i pesi senza stravolgere tutto.

Non sto seguendo un programma preciso.
Mi faccio le schede da me senza seguire una metodologia, questo è sempre stato il mio difetto: attenzione a dieta e integrazione, ma allenamento un po' improvvisato.
Diciamo che in generale potrebbe essere così:

LUN
panca piana 10-8-6
panca inclinata 3x8
panca declinata 3x8
croci 3x12
curl con bilancere 3x8
curl panca scott 3x8
curl concentrato 3x10
MER
trazioni a corpo libero 3xmax
lat machina avanti con barra a T 3x8
rematore con bilancere 10-8-6
dorsy machine presa larga 3x10
spaccacranio con bilancere 3x8
tricipiti alla macchina 10-8-6
parallele 3xmax
SAB
alzate busto a 90° 3x12
alzate laterali 3x10-12
lento dietro con manubri 12-10-8-6
leg curl 3x12
leg extension 3x12
hack squat 12-10-8-6
pressa 3x8
calf machine 4x15

A partire da questa base faccio cambiamenti ogni 6 settimane, inserendo spesso super-serie o stripping per alcuni periodi.
In periodi meno intensi dal punto di vista lavorativo aumento le serie da 12 a 16 per i gruppi muscolari grossi e da 9 a 12 per quelli piccoli.

Si, le mie misure sono queste, solo la % di grasso non la conosco con precisione. Diciamo che si vedono gli addominali alti appena e zero gli altri. I fianchi sono osceni e c'è un po' di grasso nella zona scapolare. Il resto del corpo (gambe comprese) non ha grosse quantità di grasso localizzato.

tigre82 09-01-2009 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 92483)

Questo purtroppo non è vero!
Io non sono mai stato magro: da piccolo ero cicciottello (non obeso, per carità) fino all'età di 12 anni circa. Poi mi sono slanciato un po' ma non sono mai stato magro. Gli addominali non li ho mai visti. Quindi ho grasso localizzato da sempre e non lo ho mai tolto!
Ogni volta che ci ho provato seriamente notavo che il gioco non valeva la candela: veramente troppo volume (inteso come massa magra) perso a fronte di poco grasso perso. Per cui (per paura lo ammetto) ho sempre rinunciato.

ArmandoVinci 09-01-2009 03:47 PM

onde evitare di suggerirti cose che hai già fatto, quali sono stati gli approcci che hai seguito?

tigre82 09-01-2009 04:18 PM

Approcci in che cosa?
Alimentari o di allenamento?
L'allenamento che in genere seguo è quello postato con alcune varianti, ma di fatto la base è quella.
A volte alterno periodi in cui diminuisco intensità e pause.
Di aerobico non faccio nulla (a parte la partitella di calcetto il venerdì sera fra amici).
La dieta è ipocalorica (low carb) quando voglio pulirmi un po'. Ipercalorica se voglio crescere. Sempre e comunque iperproteica.

tigre82 16-01-2009 03:11 PM

Armando...

ArmandoVinci 16-01-2009 06:37 PM

Comincia ad inserire l'aerobica allora, poi dopo qualche settimana corsa intervallata.

tigre82 17-01-2009 11:57 AM

Ok.
30-40min 2 volte alla settimana (nei giorni di non allenamento con i pesi) può andare?

ArmandoVinci 17-01-2009 03:08 PM

se sei a secco di aerobica da tempo, si, ma dopo 6 sedute, passa all'interval training.

tigre82 17-01-2009 04:00 PM

Allora direi di iniziare così:
sprint per 30sec
rest per 90sec
Il tutto per 6-8 serie.

Successivamente potrei passare a:
sprint per 30sec
rest per 60 sec
Il tutto per 8-10 serie.

Infine:
sprint per 30sec
rest per 30sec
Il tutto per 10-12 serie.

Quello che non ho capito è se lo devo fare al termine di WO con pesi o nei giorni di non WO.

ArmandoVinci 17-01-2009 09:00 PM

Lo sprint 30 secondi è un suicidio...poi, fermorestando che è un orrore, lo è ancor di più se parti da una scarsissima base aerobica.
L'interval training va primo fatto in pista, al massimo in strada e la distanza max di sprint deve essere 50m, distanze superiori causano un inutile aumento di lattato, che va ad inficiare sia la durata del training (accumulo di fatica), sia a tassare il sistema cardiaco, sia a ritardare il recupero.
Io ti consiglio sprint di 30 m, torni camminando, riparti.
10 minuti, pausa 5 minuti, ripeti per 5 minuti.
Ad un buon livello, puoi fare 3x10 minuti.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.