FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento con pochi attrezzi (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/8350-allenamento-con-pochi-attrezzi.html)

biagio 27-02-2009 05:13 PM

Allenamento con pochi attrezzi
 
Ciao a tutti. A parte la presentazione, questo è il mio primo post, spero di non aver sbalgiato sezione, anche se avevo qualche dubbio.
Intanto a grandi linee faccio una breve introduzione.
Ho 19 anni. Sono alto 180 cm e peso circa 86 kg. Non sono asciutto, e non sò la mia bf. Circa 3 anni fà mi scrissi in una palestra. ero 70 kg. A causa della non curanza del mio trainer, il mio pesò rimaneva sempre uguale, le mie misure le stesse.......e la forza in stallo o diminuiva. Decisi di non andarci più. Ecco che a questo punto, comprai un bilanciere, dei manubri e dei pesi. Lessi un milione di articoli, vidi tantissimi video, per imparare l'esecuzione degli esercizi, migliorandola nel tempo. Ecco che dopo un anno e mezzo arrivai a 93 kg, naturalmente ero oltre che più grosso, anche più grasso, ma non di tanto. Non avendo la panca, facevo principalmente stacco e squat, poi aggiunsi lento, rematore, e ogni tanto pure le braccia allenavo. La scheda era grossolana , fatta da me con 5x5 o 4x8, però crescevo. L'unico problema era la panca, e purtroppo tutt'ora lo è, anche se pure il petto mi è ingrossato. Poi ho smesso per qualche mese. Quando ripresi nuovamente mi sono prefissato lo scopo di dimagrire un pò pure e allora, non potendo andare a correre, pensai di salire e scendere le scale di casa mia. Inizia con mezza ora ed ero morto, adesso con 14 kg di sovraccarico resisto oltre 1 ora, i risulati sono buoni, anche se sono stato un pò poco costante. Per mancanza di denaro, non ho comprato ancora la panca e non ho comprato nemmeno gli altri pesi che non bastano più. Arrivo subito al dunque, mi sono divulgato abbastanza, forse andando ot, lo squat non o faccio più perchè non ce la faccio ad alzare il bilanciere sopra la testa e posizionarlo corretto sulla schiena, la panca non ce l'ho....quindi, faccio solamente stacco ,rematore, lento e ultimamente notando le mie braccia un pò piccole :) le sto iniziando ad allenare con buoni risultati (curl seduto, tricipiti dietro la nuca). Volevo chiedere, se si creano scompensi solo facendo questi esercizi, con l'aggiunta dello squat non appena mi faccio fare gli appoggi, visto che per la panca passerà qualche altro mesetto. Inolte ho da poco scoperto le parallele tra due sedie come esercizio e mi sto cimentando, penso sia pure per il petto.
Spero di non aver fatto tanta confusione.

Saluti
Biagio

GundamRX91 02-03-2009 09:07 AM

Ciao e benvenuto sul forum :)

La sezione e' quella giusta, quindi vai tranquillo ;)
Fare lo squat senza appoggi e' da suicidio, per i motivi che hai indicato, quindi in alternativa (e che alternativa!!!!!!) lo stacco da terra (in tutte le sue varianti) e' super ottimo. Tra l'altro lo stacco da terra allena benissimo anche la schiena.
Per le spalle, oltre al lento avanti c'e' il military press e le tirate allo sterno, che sono ottimi esercizi (quest'ultimo e' a torto un po' snobbato).
La mancanza di una panca ti penalizza sicuramente per il petto, pero' scrivi che fai le scale con un sovraccarico..... hai provato ad usare quel sovraccarico, se possibile, per fare delle flessioni per terra???

spike 02-03-2009 10:02 AM

senza appoggi per il rack ecco qualche alternativa per lo squat (purtroppo sono uno specialista)

hack squat: si raggiunge dei bei carichi
front squat: anche senza alti carichi ti permette di allenare la profondità del movimento
affondi o bulgarian: sforzando una gamba alla volta il peso deve essere inferiore e dovresti riuscire a gestirlo con clean e bradford.

...ma prima o poi gli appoggi e le barre di sicurezza ti serviranno.

davideleo 02-03-2009 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 103003)
Per le spalle, oltre al lento avanti c'e' il military press

Scusate l'off topic, approfitto dello spunto. Mi potete spiegare la differenza tra questi due esercizi? In rete e su questo stesso forum trovo le descrizioni più diverse e qualcuno sostiene anche che in realtà sono lo stesso esercizio.

spike 02-03-2009 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da davideleo (Scrivi 103069)
Scusate l'off topic, approfitto dello spunto. Mi potete spiegare la differenza tra questi due esercizi? In rete e su questo stesso forum trovo le descrizioni più diverse e qualcuno sostiene anche che in realtà sono lo stesso esercizio.

lessi una volta una cronistoria convincente che spigava che erano lo stesso esercizio nato dall'esercizio che facevano i military con il fucile a piedi uniti...fino ad arrivare ad una traduzione equivoca del lento avanti italiano.

Sta di fatto che basta mettersi daccordo: in questo contesto credo che il movimento sia lo stesso ma il military è inteso in piedi e il lento a sedere

biagio 03-03-2009 01:26 PM

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Si come lento o militry, non ho capito le differenze,
io lo faccio alzato. Per le flessioni con sovrappeso non li ho fatti, ne faccio ogni tanto normale con tre sedie, 2 in mezzo alle braccia e una per sollevare i piedi, non sò se rendo l'idea, proverò con sovraccarico.
Invece delle parallele che ne pensate?

spike 03-03-2009 02:35 PM

ottime ma non esagerare con il rom...ne potrebbero risentire le spalle

GundamRX91 03-03-2009 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da biagio (Scrivi 103337)
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Si come lento o militry, non ho capito le differenze,
io lo faccio alzato. Per le flessioni con sovrappeso non li ho fatti, ne faccio ogni tanto normale con tre sedie, 2 in mezzo alle braccia e una per sollevare i piedi, non sò se rendo l'idea, proverò con sovraccarico.
Invece delle parallele che ne pensate?

Il military press, da fase con il bilanciere, si esegue in piedi in modo da poter sfruttare meglio i muscoli stabilizzatori (che in questo caso sono veramente tanti), mentre il lento avanti si esegue da seduto (sia con il bilanciere che con i manubri).

Ok per le flessioni come le fai tu, ma vanno bene anche per terra, soprattutto se usi un sovraccarico.

Le parallele sono ottime per il petto, i tricipiti e anche i deltoidi, pero' come scrive giustamente spike, occhio al rom.

biagio 03-03-2009 09:28 PM

io faccio allora il military press, credo sia più completo dalla tua descrizione.
ok ragazzi siete stati gentilissimi ringrazio a tutti ed un saluto

Biagio


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013