FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   SCHEDA gambe e polpacci (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/8556-scheda-gambe-e-polpacci.html)

lavagnabg 16-03-2009 06:59 PM

SCHEDA gambe e polpacci

ciao a tutti sono nuovo del forum ,
sono dell'87 peso 60kg e sono alto 1,75 ,
faccio palestra da qualche anno ma per vari motivi sono riuscito ad allenare meglio la parte superiore del corpo , nella palestra dove vado ho a disposizione il multipower , leg curl ,chest press,leg exstension, e il castello oltre che ovviamente i manubri , potete consigliarmi una scheda per l'aumento della massa muscolare degli arti inferiori ? ( in quanto è la zona più bisognosa )

grazie mille saluti

LiborioAsahi 16-03-2009 08:19 PM

Ciao!!!!!!!!!!

Gianlu..... 16-03-2009 08:23 PM

la prima cosa che devi fare è imparare lo squat...

tassativamente libero e profondo... (NO MULTIPOWER)

richiede impegno e tempo imparare un movimento corretto, specie se non sei seguito da persone competenti in merito, quindi dovrai impegnarti sia col fisico che con la testa.

però lo squat (se ben fatto) è l'esercizio base in assoluto e i benefici che otterrai in tutto il corpo saranno immensi

ciao

scrfx 16-03-2009 08:41 PM

Quoto Gianlu... squat libero e affondi prima di tutto...

luxor 16-03-2009 08:44 PM

E quotiamo va:) in assoluto squat libero il numero 1;)

lavagnabg 16-03-2009 10:12 PM

il problema è che nella mia palestra c'è solo il "castello" e quindi non posso fare lo squat libero siccome non avrei un posto in cui posare la sbarra :D
per quanto riguarda lo squat per profondo intendi in modo tale da toccare con il bicipite femorale il polpaccio ? , le gambe divaricate leggermente o parallele ? saluti grazie !

Gianlu..... 16-03-2009 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da lavagnabg (Scrivi 105747)
il problema è che nella mia palestra c'è solo il "castello" e quindi non posso fare lo squat libero siccome non avrei un posto in cui posare la sbarra :D
per quanto riguarda lo squat per profondo intendi in modo tale da toccare con il bicipite femorale il polpaccio ? , le gambe divaricate leggermente o parallele ? saluti grazie !

ma il castello cos'è esattamente???

cmq no toccare i polpacci con i femorali è troppo e per farlo bisogna perdere compattezza... intendo andare giu al massimo ma restando duri con la schiena. cmq tassattivamente sotto il parallelo in modo da reclutare al massimo le unità motorie ed imparere la corretta attivazione muscolare

senza appoggi per il bilanciere moltissimi ottimi esercizi non puoi farli, cmq con stacco, pressa e affondi già puoi ottenere un ottimo risultato

lavagnabg 16-03-2009 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 105751)

scrfx 16-03-2009 11:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 105751)

Credo intenda il rack...

scrfx 16-03-2009 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da lavagnabg (Scrivi 105756)

questo è il multipower e non devi utilizzarlo...

lavagnabg 16-03-2009 11:53 PM

si scusate ... ho solo quello nella mia palestra... non posso farmelo andar bene per eseguire lo squat ?

Gianlu..... 17-03-2009 02:33 AM

e ma quello è il multipower!!!!

no con quello ti fai solo male.... per maggiori info fai una ricerca se n'è parlato molto... cmq l'importante è che non lo usi.....

allora hai 2 scelte:

1)cambi palestra
2) stacco-pressa-affondi

p.s. te lo chiedo cosi per scrupolo, c'è mica la trap-bar in palestra? (un bilanciere "quadrato")

spike 17-03-2009 10:17 AM

se i carichi dello squat non sono elevati va bene anche degli appoggi in cui metti il bilanciere e mentre squatti ti fai seguire da un istruttore

lavagnabg 17-03-2009 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 105790)
allora hai 2 scelte:

1)cambi palestra
2) stacco-pressa-affondi

p.s. te lo chiedo cosi per scrupolo, c'è mica la trap-bar in palestra? (un bilanciere "quadrato")

grazie della risp...cmq no non c'è la trap-bar...

Gianlu..... 17-03-2009 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 105816)
se i carichi dello squat non sono elevati va bene anche degli appoggi in cui metti il bilanciere e mentre squatti ti fai seguire da un istruttore

ma non credo abbia a disposizione degli appoggi alti...?!

se cosi allora certo che va bene!

cmq impara lo stacco e mi ringrazierai;) occhio che non è un esercizio come i soliti in palestra che basta macinare ripetizioni: va prima di tutto imparato. leggendo, guardando video, riprendendosi, e seguendo protocolli adatti ad imparare una cosa nuova, molte serie per un numero medio di ripetizioni... tipo 10x5

ciao

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25 AM.