FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   sfatare o meno l'8x8? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/8768-sfatare-o-meno-l8x8.html)

vamosrafa90 04-04-2009 11:23 AM

sfatare o meno l'8x8?

salve ragazzi, la prossima settimana dovrei cambiare scheda e il mio allenatore mi ha proposto come metodo da utilizzare l'8x8.
Ora vorrei sapere se serve a qualcosa o se è solamente uno stress per il muscolo che non lo porterà ad aumentare di massa.
Attendo vostre risposte;)

Trokji 04-04-2009 11:31 AM

Non porterà ad aumentare massa quasi per nulla.
Diverso sarà se lo accompagni a qualche serie pesante, allora l'8X8 come pompaggio va bene

vamosrafa90 04-04-2009 11:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 109128)
Non porterà ad aumentare massa quasi per nulla.
Diverso sarà se lo accompagni a qualche serie pesante, allora l'8X8 come pompaggio va bene

in che senso lo accompagni a qualche serie pesante?cioè come dovrei fare?:confused:
scusa ma sono lentuccio:D:o

Trokji 04-04-2009 11:55 AM

Nel senso tipo che fai un 3X8 o 3X5 di panca o simili, con un carico impegnativo, e poi fai l'8X8 di panca per esempio.
Perché l'8X8 prevede di usare un carico irrisorio e fare recuperi molto brevi, quindi se non fai così va a finire che dopo 1 mesetto di 8X8 hai perso un bel po' di forza e probabilmente anche un po' di massa muscolare.
In realtà questa è la mia idea, dalle prove che feci tempo fa.. il classico è 8X8 e basta

vamosrafa90 04-04-2009 12:06 PM

ho capito...credo che lascerò stare:D anche perchè ho sentito che per un natural servirebbe solo a prosciugare e il mio intento è quello di aumentare e non di perdere:D...credo che farò altro.
Qualcuno di voi sa dirmi in che cosa consiste l'allenamento di Heavy Duty?:confused:

Trokji 04-04-2009 12:13 PM

Guarda sia per un natural che per un non natural serve alla stessa cosa.. cioé non è un allenamento propriamente di aumento di massa, quanto piuttosto da definizione (almeno così fu ideato..).
Comunque per variare è ok, è molto faticoso, ma ha quegli inconvenienti.
Heavy duty è l'allenamento di Mike Mentzer, fai un search

HunterUaz 04-04-2009 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da vamosrafa90 (Scrivi 109132)
ho capito...credo che lascerò stare:D anche perchè ho sentito che per un natural servirebbe solo a prosciugare e il mio intento è quello di aumentare e non di perdere:D...credo che farò altro.
Qualcuno di voi sa dirmi in che cosa consiste l'allenamento di Heavy Duty?:confused:

Trokij ti ha detto ma aggiungo anche che non è adatto per principianti..è un'allenamento che se vuoi approcciarlo (da natural) devi stare già "sui pesi" da almeno un paio di anni -3 sarebbe meglio- ed essere sicuro di aver appreso le tecniche d'esecuzione correttamente, altrimenti gli infortuni sono dietro l'angolo visto che lavori sempre al limite per come la vedo io

vamosrafa90 04-04-2009 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 109144)
Trokij ti ha detto ma aggiungo anche che non è adatto per principianti..è un'allenamento che se vuoi approcciarlo (da natural) devi stare già "sui pesi" da almeno un paio di anni -3 sarebbe meglio- ed essere sicuro di aver appreso le tecniche d'esecuzione correttamente, altrimenti gli infortuni sono dietro l'angolo visto che lavori sempre al limite per come la vedo io

ho capito, io tra due mesi farò due anni che vado in palestra, però mi sento ancora un principiante, quindi continuo per la strada più semplice;)
grazie mille raga;)

Guru 04-04-2009 03:50 PM

Il Gironda è una variante che si può provare, specialmente quando si è lavorato per diverso tempo con un volume tendenzialmente basso.

Bisogna aver presente che non è però un metodo da seguire stabilmente.

killbill 05-04-2009 06:52 PM

io l'ho provato e adattato in tanti modi, quelli che ritenevi + validi per me...
ti da un gran pompaggio e in una dieta ipocalorica ti evita l'aerobica:D visto i recuperi sotto i 30 secondi e tutte quelle serie...
è una lama a doppio taglio però, ti stressa tantissimo, se non sai eseguire gli esercizi correttamente ti fai male, se lo tieni per troppo tempo perdi un bel po' di forza e catabolizzi molto se stai in ipocalorica molto stretta;)
io cmq sono riuscito a tenerlo anche in multifrequenza (è stata dura abituarsi ai doms pazzeschi che ti provoca specialmente nelle gambe, perchè uno squat 8x8 anche al 20% del massimale è duro:()
se segui quello dettato proprio da gironda, io ti consiglio di ridurre gli esercizi per i muscoli grandi a 2 e per i muscoli piccoli a 1 senza scendere sotto i 20sec di riposo;)

Supertizio 28-04-2009 05:24 PM

quindi come può essere una scheda di allenamento basata su 3 wo che segue questo metodo?

ho letto la versione ufficiale e mi pare su 4.. e mi pare piena di esercizietti.. provo a scriverne una..

A)
panca piana
croci
lento avanti
alzate laterali
parallele

B)
squat
pressa
leg-curl

C)
trazioni
rematore manubrio
curl

che ne dite? è fattibile? se si tiene per 2 settimane come fase di shock muscolare??

P.S.
scrivo abusivamente dall'account di Supertizio ma sono un suo amico e non lui.. :D

Meco 28-04-2009 05:30 PM

è un sistema di allenamento shockante per il fisico e come tale, e come ogni altro allenamento ad alta densità, può dare risultati nel breve periodo e se incastonato all'interno di un programma di più ampio respiro.

Supertizio 28-04-2009 05:33 PM

venendo da un meso con tecniche d'intensità.. passare x 2 week a una cosa del genere come lo vedi??

killbill 28-04-2009 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 113461)
quindi come può essere una scheda di allenamento basata su 3 wo che segue questo metodo?

ho letto la versione ufficiale e mi pare su 4.. e mi pare piena di esercizietti.. provo a scriverne una..

A)
panca piana
croci
lento avanti
alzate laterali
parallele

B)
squat
pressa
leg-curl

C)
trazioni
rematore manubrio
curl

che ne dite? è fattibile? se si tiene per 2 settimane come fase di shock muscolare??

P.S.
scrivo abusivamente dall'account di Supertizio ma sono un suo amico e non lui.. :D

puoi anche farlo e provare...ma io ti consiglierei di fare così:
A)
panca
croci
push dpwm

B)
let machine
rematore manubri
curl

C)
squat
militry press
alzate laterali

oppure ridurre ad una A-B in questo modo:
A)
panca
rematore
sholuder press
croci
lat
alz 90°

B)
squat
calf
push down
hammer
abs

Supertizio 28-04-2009 05:53 PM

la versione a 3 giorni non mi dispiace, l'altra dev'essere distruttiva tutto in 8x8..

hai spostato le spalle con le gambe e poi hai cambiato le trazioni con la lat-- forse è meglio per via dell'esecuzione..
ma per le gambe un solo esercizio??? e fare dopo lo squat uno per gli ischio-crurali?? tipo leg-curl..

killbill 28-04-2009 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 113479)
la versione a 3 giorni non mi dispiace, l'altra dev'essere distruttiva tutto in 8x8..

hai spostato le spalle con le gambe e poi hai cambiato le trazioni con la lat-- forse è meglio per via dell'esecuzione..
ma per le gambe un solo esercizio??? e fare dopo lo squat uno per gli ischio-crurali?? tipo leg-curl..

lo squat 8x8, 30sec di riposo (che dovranno scendere fino a 15 sec, 5 sec di meno ogni settimana) con un peso al 60% del massimale è un massacro:(

Supertizio 28-04-2009 06:08 PM

decisamente.. che sia meglio la pressa per queesto tipo di allenamento??

killbill 28-04-2009 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 113491)
decisamente.. che sia meglio la pressa per queesto tipo di allenamento??

non sparei io allenandomi a casa sono costretto ad usare solo attrezzi liberi, le macchine mai:o
però puoi provare e variare cercando il modo migliore in cui ti trovi;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 PM.