FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Lento avanti (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/9068-lento-avanti.html)

pacato18 26-04-2009 11:16 AM

Lento avanti
 
Ho visto eseguire questo esercizio in maniera diversa; alcuni lo eseguono partendo col bilanciere all'altezza delle clavicole e estendendo le braccia fino al punto più alto. Altri scendono col bilanciere fino alla bocca per poi risalire; altri ancora eseguono mezzo movimento senza distendere completamente le braccia, partendo dalle clavicole.

Qual'è dunque la teccnica più corretta affinchè questo esercizio sia veramente efficace?

kokito 26-04-2009 05:14 PM

Partire appoggiando il bilanciere sulla parte anteriore delle clavicole, quindi parte alta petto, e distendere completamente le braccia sopra la testa. Discendere piano quasi sfiorando il naso.
Io parlo del lento avanti con bilanciere da alzato, il military press.

GundamRX91 29-04-2009 08:50 AM

Quanto indicato da kokito e' corretto.

In generale si cerca di effettuare un movimento, come si dice in gergo, full-rom, cioe' un'escursione articolare completa e non parziale come si vede spesso.... mezzi stacchi, mezzo squat, mezza panca, mezzo curl....

Gianlu..... 30-04-2009 06:38 PM

spece su un natural l'esecuzione a rom completo è quella che paga...
quindi rom completo


nel caso del lento in piedi è bene imparare anche la chiusura elevando le scapole in modo da bloccare il movimento limitando molto le forze dannose nelle spalle

Meco 30-04-2009 08:38 PM

il deltoide lavora nella parte bassa del movimento ... dalla posizione orizzontale della parte superiore del braccio( o poco sopra ) in poi il deltoide è completamente contratto, spingere ancora piu alto il movimento non fa altro che chiamare in causa trapezio e tricipiti.

Matty 30-04-2009 09:09 PM

Secondo me per la maggior parte delle persone non è un'esercizio molto funzionale... ho letto anche articoli a riguardo...

Penso che quando si cerca di sviluppare il deltoide si cerca di ampliare la parte laterale, e questo esercizio non la coinvolge in modo funzionale... entrano in gioco troppi altri muscoli...

l'ideale restano lavori laterali... su di me non ho mai visto nessun miglioramento sia con manubri che bilancere con il lento...e da quando lavoro lateralmente sto vedendo qualcosa...

spike 04-05-2009 08:39 AM

matty secondo me è slo il cambio di stimolo...fra un po' smetterai di avere vantaggi così e riprendendo con il military noterai ulteriori miglioramenti. Però mi rimane sempre il dubbio su che tipo di volume muscolare stai facendo....non si tratta di pompaggio verò? perché le alzate laterali magari in stripping sono un toccasana per questo genere di ipertrofia ma è poco duratura.

kokito 04-05-2009 01:52 PM

Anche io la penso come spike.... Ovvio che il military press è un esercizio multiarticolare e non isolante per i deltoidi. Però credo che se uno vuole sviluppare forza nelle spalle è l'unico esercizio che faccia al caso....anche perchè senza forza...non c'è massa :)
Per "allargare" le spalle naturalmente si va di altri esercizi, tra cui le alzate laterali...

Matty 04-05-2009 03:45 PM

non ci dimentichiamo che le spalle entrano in gioco in modo determinante in quasi tutti gli esercizi... soprattutto di spinta orizzontale..

sto mettendo volume sulle alzate allo sterno cercando di tenere anche una corretta esecuzione(cioè non alzando le spalle)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013