FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-studi-articoli-e-post/)
-   -   Scheda d'allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-studi-articoli-e-post/25913-scheda-dallenamento.html)

Mark99 13-06-2016 09:29 PM

Scheda d'allenamento

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni, alto 185cm e peso 70kg. Ho iniziato il mio percorso nella sala pesi poco più di un anno fa, ma tra la scuola e progetti vari non sono riuscito a concludere nulla di che, ma penso di avere comunque un fisico allenato. Vorrei tanto riuscire a metter su un pò di massa e raggiungere gli 80kg. Oggi mi è stata assegnata una nuova scheda d'allenamento e vorrei qualche parere (vado in palestra 3 volte a settimana).

GIORNO 1:
-PANCA ORIZZONTALE;
-PANCA INCLINATA 30° MANUBRI;
-SHOULDERPRESS;
-SCROLLATE MANUBRI;
-TRICIPITI PARALLELE;
-LEG CURL CORICATO;
-TOTAL ABDOMINAL;

GIORNO 2:
-TRAZIONI SBARRA;
-PULLEY;
-BICIPITI BILANCIERE;
-HAMMER CURL;
-SQUAT PARALLELO;
-LEG PRESS 45°;
-CRUNCH INVERSO;

(PER OGNI ESERCIZIO VALGONO QUESTE SEQUENZE: 15 RIPETIZIONI- 1MIN DI PAUSA- 10 RIPETIZIONI- 1MIN E 15SEC DI PAUSA- 8 RIPETIZIONI- 2 MIN DI PAUSA- 8 RIPETIZIONI)

Old Joe 14-06-2016 09:12 AM

Il programma che ti hanno fatto, A MIO PARERE, è un cesso.

Vuoi mettere massa?

Allora fai le cose semplici: inizia una scheda "full body" per 3 volte a settimana, imparando la corretta esecuzione degli esercizi sotto indicati:

1. Stacco da terra: 2x10
2. Squat (poco sotto il parallelo) 2x10
3. Panca piana: 3x8
4. trazioni alla sbarra impugnatura inversa (lat machine se non riesci): 3x8
5. Distensione sopra la testa con bilanciere, in piedi: 3x8
6. Curl bicipiti, in piedi: 3x8

Le serie che ho segnato sono quelle ALLENANTI, non ho inserito le serie di riscaldamento.

Dopo qualche settimana, quando sarai diventato più forte, 3 allenamenti a settimana potrebbero (ma non è detto) essere troppi, quindi potrai allenarti solo 2 volte a settimana, sempre in "full body".

Quando ti allenerai 2 volte a settimana, allenati con serie da 8 ripetizioni per stacco e squat, e da 6 ripetizioni per gli altri esercizi.

Tieni un registro di allenamento e annota precisamente il peso che usi, cercando di aumentarlo tutte le volte che puoi.

Pause lunghe tra le serie (anche 3 minuti).

Mangia cibo sano in abbondanza e lascia perdere ogni tipo di integratore, che non serve ad un cazzo.

Non farti distrarre dalle riviste di merda da BB, e non ascoltare quello che ti dicono i dopati o gli pseudo-guru di turno.

Quando, allenandoti progressivamente, riuscirai a sollevare 100 kg di panca, 140 di squat e 180 di stacco da terra, il tuo fisico sarà MOLTO diverso.

Non ragionare in ottica di 3 mesi.

Ragiona nel lungo periodo: 1/2 anni

Se seguirai un approccio del genere potrai avere ottimi risultati.

Buon allenamento (anche se dubito che riuscirai a seguirlo, "deviato" da tutta la informazione spazzatura che gira nel mondo dei pesi).

IlPrincipebrutto 14-06-2016 09:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da Old Joe (Scrivi 459792)
Il programma che ti hanno fatto, A MIO PARERE, è un cesso.

Della serie, Old Joe la tocca piano e precisa.

:-)

Ma si dimentica mi pare un pezzettino fondamentale: aumenta regolarmente il carico in tutti gli esercizi, diciamo almeno una volta a settimana.

Sul resto, impeccabile.

Buona giornata.

Old Joe 14-06-2016 09:54 AM

Grazie, Principe... ma lo avevo scritto! (comunque repetita iuvant...)

Tieni un registro di allenamento e annota precisamente il peso che usi, cercando di aumentarlo tutte le volte che puoi.

IlPrincipebrutto 14-06-2016 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Old Joe (Scrivi 459794)
Grazie, Principe... ma lo avevo scritto! (comunque repetita iuvant...)

Hai assolutamente ragione. Troppa fretta...

Buona giornata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 PM.