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spike 09-03-2010 10:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 177054)
il fatto e' che scrivo praticamente per me, perche' non penso che nessuno legga e invece... e per questo ti ringrazio ;)

obiezione :)

IlPrincipebrutto 09-03-2010 11:05 AM

Ciao Gundam,

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 177054)
Riguardo i voli ...che devi farti lasciare la corda morbida per evitare di volare troppo violentemente, quindi il volo e' un po' piu' lungo (circa 2/2,5 metri).

non e' contraddittorio ? voglio dire, meno lasco = meno altezza totale di caduta, e questo dovrebbe risultare in uno strattone meno violento. Capisco l'esigenza di lasciare la corda molla a sufficienza da permetterle di estendersi per assorbire la botta (assumo tu usi corde elastiche, che sembrano la norma), ma direi che per questo possa bastare un mezzo metro di lasco, non di piu'.

Riguardo la simulazione di volo, come la fai ? ti spingi lontano dalla parete, o ti lasci semplicemente scivolare lungo la roccia, come penso succederebbe in un caso reale, quando viene a mancarti una presa ?

Grazie ancora per la pazienza, e complimenti di nuovo per la nuova via.

GundamRX91 09-03-2010 11:47 AM

nei voli bisogna prendere in considerazione il fattore di caduta (veleno aveva postato qualcosa in proposito, se non ricordo male...), che se e' pari a 2 significa fare un volo rischioso, e il fattore di caduta 2 lo fai proprio con poco lasco. Avere il giusto lasco permette alla corda, come hai giustamente scritto, di assorbire meglio la caduta e di "distribuire" piu' uniformemente l'energia della stessa anche ai rinvii.

La simulazione la faccio... simulando una caduta vera: in pratica arrivo nel punto che mi interessa e mi lascio andare dandomi una leggera spinta con le mani, cosi' evito di strisciare sulla roccia (ma nelle vie strapiombanti e' veramente difficile che accada) che e' piuttosto pericoloso ;)

Grazie per i complimenti e grazie anche a spike :)

GundamRX91 10-03-2010 08:40 AM

09/03/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x12
A2) trazioni orizzontali ws+verticali ws 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali ms 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x8

trave

A) trazioni su grossa presa 3@10, 3@15, 3@20, 3@25, 2@30, 1@35, 3x1@39
B) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm, svaso 3 dita+sospensioni (30" di rec tra una serie e l'altra): 3+2+1+1+5"@14 (3 serie)
C) trazioni eccentriche monobraccio: 3x1@BW

pan gullich

A) trazioni tacca 3cm + 3cm: 3+2x2@14
B) sospensioni con biditi (indice/medio) su tacca 3cm: 10",10",8",10",10"

pannello

qualche circuito e diversi boulder.

Le trazioni con sovraccarico sono andate bene e nonostante l'aumento del carico (2kg) sono riuscito a chiudere quasi del tutto le braccia ;)
Ottime anche le sospensioni su bidito che, a parte una serie, segnano un aumento del tempo sotto tensione.
Nella norma il resto.

GundamRX91 11-03-2010 09:25 AM

10/03/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x12
A2) trazioni orizzontali + verticali 2x12+5
B1) flessioni ms 1x12
B2) trazioni verticali 1x12
C1) flessioni cs 1x12
C2) trazioni su svaso 1x10

trave

A) trazioni su grossa presa: 2@10, 2@15, 2@20, 1@25, 3x1@30

Poi ho fatto un minicircuito cosi' composto:

1) trazioni al trave su lista da 3cm: 3
2) trazioni al trave su lista da 2cm: 3
3) trazioni al trave su lista da 1cm: 2
4) trazioni al trave su presa svasa 3 dita: 2
5) trazioni al PG su lista da 3cm: 3
6) trazioni al PG su lista da 2cm: 3

per due volte.

Per finire 3 sospensioni di 10" ciascuna al PG per la sola coppia di dita medio/anulare.

E per finire sul serio qualche giretto sui pannelli :D

IlPrincipebrutto 11-03-2010 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 177086)
La simulazione la faccio... simulando una caduta vera: in pratica arrivo nel punto che mi interessa e mi lascio andare dandomi una leggera spinta con le mani, cosi' evito di strisciare sulla roccia (ma nelle vie strapiombanti e' veramente difficile che accada)

Eh eh, mi faccio tenerezza da solo.
E' vero, su uno strapiombo non si corre certo il rischio di strisciare sulla parete. Ma tu devi pensare a quelli come me che vanno su per un IV grado, quando ci riescono.

Devo andare a rileggermi qualcosa sul fattore di caduta.

Buona giornata.

GundamRX91 15-03-2010 09:22 AM

13/03/2010

arrampicata in falesia

Ho fatto due tentativi su dimensione orizzontale.... il primo e' stato il migliore, peccato che mi sia scivolata la mano sullo svaso e son volato... che palle!!! Tra l'altro ora credo di essere riuscito a fare il passo del bidito, quindi mi rode un po'.... spero di tornarci presto.

zac 15-03-2010 07:04 PM

ciao ho scoperto per caso questo tuo diario e sicuramente verrò a leggerlo spesso....io arrampicavo...falesia + montagna...ora non più per questioni di tempo, famiglia ecc ho dovuto sacrificare qualche hobby

però, come ti ho già scritto tempo fa, se vengo in ferie in sardegna vengo a blokkare da voi!!!!!!

ciao

GundamRX91 16-03-2010 09:37 AM

grazie per la visita :)

Se vieni in sardegna fammelo sapere, mi raccomando ;)

GundamRX91 19-03-2010 11:41 AM

16/03/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x10
A2) trazioni orizzontali + verticali: 2x12+5
B1) flessioni ms 1x10
B2) trazioni verticali ms: 1x10
C1) flessioni cs 1x10
C2) trazioni su svaso 1x8

trave

A) trazioni su grossa presa: 1x3@10, 1x3@15, 1x3@20, 1x2@25, 1x2@30, 3x1@35, 3x@40
B) trazioni su lista da 3cm: 3x2@15
C) trazioni su svaso 3 dita: 3x1@15

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm : 3x3@15
B) trazioni su tacca da 2cm: 3x2@15
C) scala alternata su tacca da 3cm: 2x3@5
D) sospensioni biditi su tacca da 3cm: 3x10"

pannello

qualche boulder

GundamRX91 19-03-2010 11:55 AM

17/03/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x10
A2) trazioni orizzontali + verticali: 2x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali ms: 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x8

trave

A) trazioni su grossa presa: 1x3@10, 1x3@20, 3x1@30, 3x1@35

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm : 3x3@7
B) trazioni su tacca da 2cm: 3x7@7
C) scala alternata su tacca da 3cm: 2x3@7
D) sospensioni biditi su tacca da 3cm con 7kg di sovraccarico: 3x3"
E) sospensioni biditi su tacca da 3cm : 3x8"
F) scala alternata su tacca da 2cm: 2x3@BW


pannello

qualche boulder


Questi due ultimi allenamenti erano in funzione del 7c che sto tentando di chiudere, solo che ancora non ci sono riuscito :D
Ma qual'e' il problema???
Se penso che settimana scorsa ero arrivato in libera quasi sino alla fine, mi viene da piangere.... :p
Allora, il primo problema e' un rinviaggio che non riesco ad effettuare senza contorcermi e quindi sprecare un sacco di energie... il secondo problema e' che mi si incastrano le dita in un buco e faccio fatica a fare il passo successivo. Si, ma qualcuno dira': "ma non riesci a toglierle poco prima????"
La risposta e': "ci sto pensando, ma e' piu' facile a dirsi che a farsi" :D
L'ultima risposta e': "la prossima volta tentero' di risolvere questi problemi"

;)

GundamRX91 24-03-2010 09:36 AM

20/03/2010

arrampicata in falesia

il tentativo di salire su 7c non e' andato bene. Il bidito ora riesco a tenerlo e ci rinvio quasi agevolmente, ma ora il problema si e' .... spostato sul passo successivo, una trazione, praticamente monobraccio, su tacca e senza l'aiusilio dei piedi (uno riesco a metterlo nello svaso sottostante, ma e' in una posizione poco utile)....

CHE PALLE!!!! :mad:

A malincuore ho deciso di lasciarla stare per un po' e di dedicarmi ad altro, nel frattempo cerchero' di allenarmi per migliorare la forza proprio per quel passo chiave che tanto mi rode......

GundamRX91 24-03-2010 09:44 AM

23/03/2010

allenamento in palestra

riscaldamento

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali + verticali ws 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni ms 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x9

trave

A) trazioni su grossa presa 3@10, 3@15, 3@20, 2@25, 2@30, 1@35, 4x1@40
B) trazioni su lista da 3 cm: 3x3@15
C) trazioni su svaso 3 dita: 3x1@15

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3 cm: 2x3@15
B) trazioni su tacca da 2 cm: 2x3@15
C) scala alternata da 2 a 4 e ritorno: 3x1@10
D) trazioni assistite monobraccio su tacca 3 cm: 2x2@10 (per mano)
E) sospensioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3 cm: 3x10"@BW
F) sospensioni con biditi (indice/medio) su tacca da 3 cm: 2x3"@BW
G) trasioni assistite monobraccio su tacca da 2cm: 2x2@BW

pannello

alcuni boulder (pochi) e basta.

GundamRX91 25-03-2010 10:14 AM

24/03/2010

Allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x12
A2) trazioni orizzontali + verticali ws 2x12+5
B1) flessioni ms 1x12
B2) trazioni verticali ms 1x10
C1) flessioni cs 1x10
C2) trazioni su svaso 1x10

trave

A) trazioni su grossa presa 2@10, 2@15, 2@20, 2@25, 1@30, 1@35
B) trazioni su lista da 3cm: 1x2@17
C) sospensioni su lista da 2cm: 1x5"@17
D) sospensioni su svaso 3 dita: 1x5"@17

pan gullich

A) trazioni su tacca 3cm: 1x3@17
B) trazioni su tacca 2cm: 1x2@17
C) scala alternata da 2 a 4 e ritorno tacca 3cm : 2x1@10
D) allungo e trazione monobraccio assistita tacca 3cm: 2x1@10
E) sospensioni su tacca 3cm: 3x10"@BW

pannello

qualche boulder e circuiti.

Dopo una bella chiaccherata con Leo (un amico climber), ho capito che e' il momento di spostare l'allenamento piu' sul pannello che non sul lavoro "a secco", quindi dalla prossima settimana ridurro' il volume di lavoro sul trave e sul pan gullich mantenendolo giusto al minimo. Magari lavoro maggiormente sul pan gullich e meno su trave e poi mi dedico a molti circuiti e boulder. Il motivo e' che ora devo riprendere quella scioltezza di movimento che un po' ho perso e, soprattutto, per esprimere la forza "lavorata" e "accumulata" in questi mesi di lavoro specifico.

GundamRX91 29-03-2010 08:49 AM

27/03/2010

arrampicata in falesia

sabato sono andato alla bocca dell'inferno dove sono riuscito a chiudere Vodka, un bel 7a strapiombante con un paio di passaggi niente male.
Dal punto di vista psicologico mi ha fatto bene, perche' era un po' di tempo che non riuscivo ad arrampicare decentemente, realizzando qualche via. Tra l'altro in questa falesia c'e' un'altra bella via che avevo provato lo scorso anno, un 7c, che mi piacerebbe fare, anche se come primo 7c vorrei fare quello della muraglia....


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.

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