Parere Scheda ! E Dubbi Esercizi !
Salve, volevo un parere riguardando la scheda di massa che mi hanno consigliato di fare....
Volevo sapere se è valida o meno... se cè qualcosa che voi modifichereste i consigli sono sempre ben accetti.... Inoltre volevo chiedervi immaggini o video degli esercizi accompagnati dalla faccina ( :confused: ) Grazie anticipato a chi mi darà delle dritte. ecco la scheda : Quote:
|
paradox in forum devi anche un minimo leggere e non solo scrivere. Hai guardato se ci sono persone della tua età che hanno postato schede simile alla tua? Ce ne sono a secchiate.
La scheda è penosa, per un ragazzo di 18 anni è deleteria: c'è un sacco di esercizi spazzatura, quelli buoni sono fatti in modo che tu non impari la tecnica, la frequenza è tragicamente scarsa, e probabilmente faresti tutto a cedimento....anche ogni serie, fregandoti il sistema nervoso prima ancora di averlo allenato. Dai dai un occhio ai diari, perdici un'oretta, vedrai che ti verrano nuove idee e ti porrai delle domande con un pochino di più senso :) |
Quote:
Quote:
qui alcune foto mie: ![]() ![]() Inoltre se per te è penosa, mi spiegheresti i motivi tecnici? e magari mi diresti dove correggere :rolleyes: |
Quote:
I motivi te li ho già scritti ma te li ripeto e ne metto altri: esercizi: prediligi (per ora anzi è meglio se metti solo) esercizi multiarticolari a pesi liberi abbassa il numero di ripetizioni e se vuoi fare volume (ed è bene che tu lo faccia) alza il numero delle serie) usa pesi gestibili:le alzate ti devono venire dinamiche, se le fai "a rischio emorroidi o digrigna denti" pesantissime lentissime e a cedimento non ti servono a nulla aumenta la frequenza: lo squat lo puoi anche fare 5 volte la settimana, la panca pure nei primi tempi (anche dopo ma devi variare l'intensità) |
L'esecuzione di un esercizio in 6 mesi e passa d'allenamento s'impara.
non credo di essere demente. per quanta il numero di ripetizioni per il momento credo mi allenerò con queste e fra un paio di mese abbasso maggiormente serie ed alzo i carichi.. uso già pesi gestibili, noto affaticamento solo nelle ultime due ripetizione dell'ultima seria... |
Quote:
non saper fare un'esecuzione non significa essere dementi, significa essere normali. In sei mesi a meno che non ti segua dal vivo uno coi controcazzi (ce ne sono in giro non voglio dire che sono rari) non sei padrone dell'esecuzione neanche di un fondamentale...no vabbé del military sì probabilmente abbassare le serie per alzare i carichi è un errore metodologico non solo per te ma per qualsiasi atleta di qualsiasi livello per l'ultima cosa che dici diventa difficile giudicarla a parole, spesso la dinamicità di un esercizio è giudicata in maniera discrezionale (io giudico dinamico un movimento ad una certa velocità tu magari ad un'altra ed ecco il fraintendimento) |
Paradox fatti un giro nel diario di gian90, alla prima pagina c'è l'allenamento che può fare per te
ciao:) |
|
Scusami era a pagina 2 cmq e' questo:
uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana: A) squat 10x5 panca piana 10x5 parallele 5x4-8 rematore 5x6 B) stacco 10x4 military press 8x5 trazioni 7x2-4 bicipiti 4x8 |
Hai 18 anni e l'argento vivo in corpo (consideralo un complimento), hai anche un bel fisico, che potresti sicuramente migliorare entro 1 anno di pesi fatti con la testa + che con la presunzione.
Fossi in te seguirei il consiglio di spike e mi butterei subito sull'allenamento postato da shade, (subito intendo senza nemmeno pensarci 1 millesimo di secondo).ciao:) |
Quote:
Demente no. Un pelino arrogante si. Come gia' spiegato con pazienza da Spike, sei mesi sono sufficienti se c'e' qualcuno competente che ti segue. Se ripeti per sei mesi un gesto sbagliato, avrai imparato soltanto a fare un gesto sbagliato, non a farlo giusto. Anyway, ritengo che qualche consiglio sensato ti sia stato dato (oltre che Spike, da Shade e Luxor). Che tu lo voglia stare a sentire o meno dipende da te. Buona giornata. |
una scheda del genere la puoi utilizzare, ma secondo me solo quando si è in uno stato avanzato e si cerca solo un allenamento rivolto al pump o ad un cambiamento per evitare uno stallo ,con un carico massimo al 70% del massimale ;)
|
Quote:
Io per imparare (sono un principiante), sono iscritto in un forum di Powerlifting dove campioni nazionali mettono i loro video e le loro schede di allenamento per avere consigli, correzioni e critiche, che, non solo accettano, ma richiedono con estrema umiltà dopo anni per non dire decenni di allenamento (ti assicuro che non sono dementi). Riflettici...:) C'è veramente tanto da imparare. |
Quote:
Cioè mi spiego meglio, tu mi dici seguire la scheda che hai postato. ma il motivo reale qual'è in termini tecnici? Grazie |
Quote:
Troppe ripetizioni, troppi esercizi senza contare che alleni quei gruppi 1 volta a settimana. Parliamo dei carichi, che alla fine sono quelli che ti dovrebbero dare il risultato. Venerdì: Gambe-Zampe Squat 10-8-8-6 150" Leg press 4x10 120" Leg extension 3x12 90" Leg curl 4x6 60" Calf seduto 4x20 60" Calf alla pressa 3x20 90" In un allenamento cosi che carichi useresti? pensi di riuscire a fare uno squat con 100 kg in 10-8-8-6 e passare subito dopo a leg press e tutto il resto con le gambe sfinite? Perche' non puntare a meno esercizi, meno sedute settimanali e piu' qualita'? Se tu pensi di tirare un programma del genere, prosegui sulla tua strada, secondo me ti bruci presto pero'. Il fatto e' che si da troppa importanza alla scheda commerciale che ormai gira da una vita in quasi tutte le palestre d'italia dove l'obiettivo principale e' uno (il fitness). |
Quote:
Un tessuto organico stressato risponde adattandosi, cioe' irrobustendosi/ingrandendosi, in modo da essere meglio preparato ad affrontare il ripetersi dello stress. Nel caso dello squat/stacco/etc quindi, l'intero organismo, in tutte le sue componenti, reagisce allo stimolo/stress allenante. L'adattamento e la crescita sono quindi portati avanti da tutto il corpo, insieme. Detto in altre parole, lo stimolo ad adattarsi e crescere e' il massimo possibile. Gli esercizietti di isolamento stressano sono una parte minima del corpo, e quindi lo stimolo a crescere e' molto ridotto rispetto a quello fornito da un esercizio multiarticolare. Inoltre: il corpo umano funziona come un insieme, non come una somma delle parti. Per fare un esempio, non c'e' alcun movimento naturale che prevede la contrazione dei soli femorali, senza la partecipazione dei quadricipiti. Fare un leg curl + un leg extension non da lo stesso risultato di uno squat: nel secondo caso, tutti i muscoli della gamba partecipano allo sforzo in maniera bilanciata, e muovendosi secondo un range di movimento che e' naturale, e dettato dalle proporzioni del corpo, non dalle leve di una macchina. Di conseguenza vengono coinvolti molti piu' muscoli, e lo stimolo allenante, di cui si e' parlato sopra, e' maggiore. Spero di essere stato utile. Buona giornata. |
Straquoto Principe;)
|
Bene, grazie per le dritte.
Mi è piaciuta la tua risposta. Il problema fondamentale ne è un altro, eseguo schede da "noob" da oltre 6 mesi. Ecco perchè ho scelto di fare un passo in avanti. Dici che è troppo presto?. Grazie ancora |
Quote:
Ti posso dire pero' che con una scheda a multiarticolari, fatti con carico crescente, si puo' andare avanti per davvero molto tempo, arrivando a carichi che cominciano ad essere decenti (per fare un esempio, Shade da settembre e' arrivato a 120 Kg di stacco, e non si e' ancora fermato). Secondo me c'e' sempre posto per uno schema del genere. Buona giornata. |
Vai falla nn ti preoccupare;) posta i video se vuoi così potrai ricevere utili consigli anche sull'esecuzione......:)
io e principe abbiamo fatto un programma diverso da questo, ma che ci ha dato buoni risultati ad entrambi, se vuoi fatti un giro nei nostri diari per farti un'idea. ;) |
Quote:
a me ha aiutato tanto |
cmq per un ragazzo di 18 anni..compreso me...è molto piu gratificante uno scheda come quella di paradox..con tantissimi esercizi..poche serie e tante ripetizioni....è meno noioso...ec ecc
inoltre in tutte le palestre tutti si allenano come paradox...con un tipo di scheda del genere...idem dei miei amici che si sono iscritti da neanche un anno...eppure stanno gia mettendo su un discreto fisico senza fare stacco,squat,rematore e military... idem girando su internet...non si trovano schede massa del tipo: squat panca trazioni curl stacco military dips rematore ma tutte schede con molti esercizi per gruppo muscolare.. |
Quote:
e quindi, visto che se ne trovano tante, e molti le fanno, devono essere schede buone giusto ? Con lo stesso ragionamento, mi chiedo perche' non ci mettiamo tutti a mangiare letame: in fin dei conti lo fanno miliardi di mosche. |
Quote:
è normale che se vai su altri forum dove ''certi'' moderatori impongono il loro stile di allenarsi vedi schede simili a questa:rolleyes: non è una scheda sbagliata ma è una scheda da fare in determinati momenti e quando si è moltoa vanzati:) se con un allenamento del genere hai visto risultati su novizi è normale..agli inizi pure 30 flessioni tutti i giorni cambiano di poco il fisico... |
David con questo cosa vorresti dire in particolare?
Tu cosa segui? |
Quote:
http://www.fituncensored.com/forums/...pasticcio.html |
Quote:
io sono un super principiante...e seguo questo schema aba bab squat 8x5 rip panca 10x5 trazioni 8x5 curl 5x8 stacco 8x5 military 6x7 skull craher 5x8 disp parallele 3x10 rematore 5x8 è ovvio che un allenamento del genere per conto mio non è gratificante...pero sono sicuro che alla lunga funziona... biosgna solo imparare la giusta tecnica... è l'allenamento che alla fine di permette di aumentare i carichi piu velocemente... e poi tutti dicono che per i primi anni forza e massa coincidono...quindi aumentando una..aumenti anche l'altra.. |
Quote:
ma principie ma cosa centra dico solo che se 100 persone su 100 riescono ad ottenere ottimi risultati con una scheda come quella di paradox..qualche motivo ci sarà credo... ora...credo che poi ogni scheda varia e funziona in base alla persona... es: solo il fatto di eseguire una scheda che non piace...non diverte..influenza molto il tutto... |
Quote:
|
Quote:
mi sa...il mio fisico top...va da fabrizio corona a vin diesel.. |
Quote:
|
Quote:
Poi perchè le schede coi 3 big non dovrebbero divertire? Io mi diverto molto di piu a fare bench con 100 kg o stacco con 160 che a gonfiarmi le vene a furia di cavetti. |
Quote:
Ti sei mai domandato perche' su 10 palestre 1 sola ti propone squat-stacco e panca? Conosci istruttori veramente preparati, che si mettono a squattare come (DIO) comanda e che propongono ai ragazzi che seguono, questo esercizio? Pensi che un personal trainer, con 2 gg di corso, potra' mai assumersi la responsabilita' di eventuali danni alla tua colonna, dovuti alla sua scarsa esperienza e preparazione? Nessuno ti presentera' mai in palestra una scheda con squat-stacco-panca-rematore e military (a pesi liberi),perche' sono pochissimi quelli che poi sarebbero in grado di seguirti. Piuttosto, vista la loro grande esperienza, ti proporranno uno squat al multipower cosi ti fotti meglio i crociati:) Questi esercizi, sono in assoluto i migliori al mondo per un atleta natural che tu ci voglia credere o meno. Lasciate perdere i monoarticolari, sono una marea di esercizi che non portano da nessuna parte, hai solo un discreto risultato all'inizio ma dopo ti fermi li, stalli. Costruitevi la vera massa con i multiarticolari e magari dopo, rifinite con qualche monoarticolare, ma prima bisogna raggiungere una buona per non dire ottima maturita' muscolare. Non credo che uno come yashiro, sia arrivato a fare 200 kg di squat, 250 kg di stacco e 160 kg di panca piana giocando con i programmi delle palestre:) In quasi tutte le palestre si fa solo fitness, macchine-macchine-macchine stop, convincetevi una buona volta per tutte:) ps: su vin diesel, tanto di cappello;), su corona nemmeno perdo tempo a commentarlo. |
Quote:
per assurdo...sto arrivando a credere che tutto fa brodo... l'anno scorso...da febbraio 2009 a settembre 2009 allenavo solo le braccia...tutti i giorni tranne la domenica...curl bilanciere...3 tipi di curl manubri....tricpiti dietro la testa...dips...flessioni...e le braccia mi sono cresciute come massa..e inoltre senza seguire diete...e con carichi che fanno ridere( 10 kg manubrio..20 kg il bilanciere) sono convinto che se mi metto tutti i giorni ad allenare il petto 6 giorni su 7..fa brodo e il petto mi cresce... |
Quote:
O ti fidi del programma che ti hanno dato, e continui a farlo seriamente; o non ti fidi, e allora fai dell'altro. Tertium non datur, mi pare. |
Principe oggi nn posso fare a meno che quotarti in ogni discussione:D
|
Quote:
perchè credo che la scheda sui fondamentali ti prepari poi ad intraprendere altri tipi di schede piu articolati... ma non intendo scheda noiosa nel senso che gli esercizi non sono belli da fare..ma intendo dire che tenere 1/2 anni la stessa scheda puo stancare/annoiare psicologicamente p.s=da prince non essere sempre cosi fiscale:D... usa un po anche queste faccette cosi divertenti(:D:))..ogni tanto... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La gente va ad allenarsi 3 volte la settimana perché poi ha una vita e certi lussi richiedono tempo....se èperò tu puoi allenarti 5 volte la settimana fallo: la frequenza funziona molto su tutti, sui principianti funziano però molto più che molto. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM. |