FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Pulley basso: busto inclinato dietro, dritto o avanti? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/13187-pulley-basso-busto-inclinato-dietro-dritto-o-avanti.html)

effect 28-03-2010 01:46 PM

Pulley basso: busto inclinato dietro, dritto o avanti?
 
Ciao,

I due esercizi;

Quote:

Seated Cable Rows



Elevated Cable Rows


voi come preferite farlo?
Comunque il dorsale lavora in entrambi i modi, oppure nel primo lavora meno, dando il maggior lavoro ai romboidi?

Devilman 28-03-2010 02:29 PM

Nella prima posizione uso la barra dritta presa larga e lo porto al petto, se voglio fare il classico pulley decisamente la seconda.

effect 28-03-2010 03:02 PM

Vero, ci sta anche la barra larga.
Che poi è una variante delle alzate a 90° credo...
Da provare!

luca87 28-03-2010 11:25 PM

io l'ho sempre fatto come nella prima che dovrebbe appunto essere il pulley basso dove lavora la parte inferiore del dorso, la seconda non è più pulley basso, o sbaglio?

Devilman 29-03-2010 12:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 181864)
Vero, ci sta anche la barra larga.
Che poi è una variante delle alzate a 90° credo...
Da provare!

Non è una variante, a me piace molto e lo uso alternandolo alla lat machine al petto.

Quote:

Originariamente inviato da luca87 (Scrivi 181934)
io l'ho sempre fatto come nella prima che dovrebbe appunto essere il pulley basso dove lavora la parte inferiore del dorso, la seconda non è più pulley basso, o sbaglio?

Se vuoi lavorare i dorsali la seconda è ottima, poco importa come si chiama.

philox 29-03-2010 05:30 AM

Mi sembra molto srtano che nella prima non lavorino i dorsali!!Comunque la posizione "avanti" è da provare...io di solito lo faccio busto eretto e schiena con leggera iperlordosi.La barra larga fa lavorare maggiormente il dorsale rispetto al triangolo.

Alberto86 29-03-2010 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 181953)
Mi sembra molto srtano che nella prima non lavorino i dorsali!!Comunque la posizione "avanti" è da provare...io di solito lo faccio busto eretto e schiena con leggera iperlordosi.La barra larga fa lavorare maggiormente il dorsale rispetto al triangolo.

quelle figure postate da effect sono inesatte...io lo faccio con schiena dritta inarcata dietro, petto in fuori, spalle dietro....i dorsali lavorano alla grande!!!

luca87 29-03-2010 03:40 PM

boh io lo faccio così, è esatto?:D

Cable Seated Row

Alberto86 29-03-2010 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da luca87 (Scrivi 182052)
boh io lo faccio così, è esatto?:D

Cable Seated Row

cosi non lavori un c**o a mio avviso...carichi di piu' ma non lavori bene..prova a farlo con schiena dritta bloccata leggermenete inarcata dietro, spalle dietro petto in fuori per tutto il movimento e vedi come lavori ;)

luca87 29-03-2010 06:32 PM

ok provo. ma non abbiamo dati oggettivi su questo esercizio? mi sembra che ognuno di noi sta dicendo la sua....e potrebbero anche essere tutte giuste.... :D

LiborioAsahi 29-03-2010 07:32 PM

Secondo me invece è un buon modo di fare il pulley...diciamo che non è d'isolamento!

philox 29-03-2010 07:34 PM

Io lo faccio esattamente come dice Alberto86

IronPaolo 29-03-2010 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 182004)
quelle figure postate da effect sono inesatte...io lo faccio con schiena dritta inarcata dietro, petto in fuori, spalle dietro....i dorsali lavorano alla grande!!!

Premesso che il sito è un fantastico database pieno di relazioni fra tabelle di esercizi, è proprio così.

Il problema di tutte queste variazioni è che sembra che si possa isolare un pezzo della schiena a seconda dell'angolazione e tutto il resto.

Però, proviamo un po' a riflettere: i muscoli fasici della schiena, quelli che fanno fare i movimenti alla spalla e all'omero, lasciando perdere quelli che flettono ed estendono la spina... che fanno?

Adducono le scapole, cioè le avvicinano tirandole verso la spina dorsale e estendono l'omero, cioè lo fanno ruotare indietro.

Ovviamente il tutto è più complicato, però dai, questo è in soldoni quello che succede.

Per queste due operazioni si usano deltoide posteriore, trapezio, romboide, elevatori vari della scapola, dorsale, cuffia dei rotatori.

Comunque facciate il movimento, se l'omero va indietro e la scapola si adduce vengono usati quei muscoli lì, non è che perchè si usa il triangolo o la presa larga cambiano le cose...

Se cambiano, è perchè gli angoli di rotazione dell'omero cambiano oppure, più semplicemente, perchè uno non fa bene l'esercizio.

Chi sta a schiena flessa in avanti ad esempio, o carica troppo, limita l'estensione indietro dell'omero e utilizza meno i muscoli, magari sente di più l'esercizio perchè usa gli erettori spinali per sostenere il peso, però secondo me, al di là di tutte queste varianti, lo scopo di un esercizio come il pulley e le sue varianti è di estendere l'omero indietro con una piccola pausa nel punto più difficile. Petto in fuori, schiena inarcata, tirare la maniglia indietro e fare una piccola pausa senza cambiare assetto. Poi funziona qualsiasi presa e variazione.

L'esercizio va sentito sui dorsali e ai lati della spina, non sulla bassa schiena e al centro della spina, perchè significa che si sta facendo una specie di stacco e non un pulley!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013