Puoi provare ad eseguire le alzate laterali un braccio per volta messo seduto di fianco ad una panca inclinata.
In questo modo poni una toppa al problema principale dell'esercizio fatto con i manubri, ovvero un arco di tensione limitato.
Io, devo dirlo, ho sempre ottenuto risultati con le alzate laterali, ma penso dipenda dal fatto che sono spropositatamente forte in questo esercizio.
C'è da dire che, nel mio caso, mi sono avvalso di una macchina(la panatta per le alzate laterali, sia per questioni di tensione che di esclusione del trapezio nel lavoro.
Ecco, la macchina mi pare raggiunga massimo i 50kg, io aggiungevo anche un disco da 5 o 10 col perno e la eseguivo un braccio per volta.
Funzionava davvero bene ma non era il solo allenamento per le spalle, prima facevo lento con manubri o lento avanti col bilanciere, sempre molto pesanti.
Senza l'allenamento base non avrei mai potuto caricare quei pesi in un esercizio accessorio che poi si è rivelato per me utile.
Le tirate al mento non devono esistere, chiamiamole al petto così si evita di commettere un errore e porre sotto stress spalle, polsi e gomiti inutilmente.
Anche quello è un ottimo esercizio per il capo laterale, ed anche in quello ero molto forte.
Ricordate, inoltre, che una parte importante nello sviluppo delle spalle sta nell'evitare di sovrallenarle, visto che è estremamente facile cascarci.
Basti pensare che l'articolazione della spalla entra in tutti i movimenti della parte superiore del corpo e che ci sono gli esercizi per petto e dorso che le stressano in maniera molto pesante.
Quindi occhio!