Scheda allenamento donna
Premetto che non sono del gentil sesso, ma più che altro mi servirebbero delle delucidazioni circa un allenamento per donna.
La tipa in questione è: altezza 163cm peso 58 kg polso 15 cm Considerando il rapporto altezza-peso direi che è abbastanza fortunata perchè fisicamente reagisce molto bene a qualunque allenamento. Il punto è: la scheda che le hanno dato in palestra a vederla più che altro è un'accozzaglia di macchine e macchinette, invece vorrei si dedicasse un pò di più ai pesi liberi almeno per migliorarne i risultati. Così ho pensato ad un circuito: ------------------------------------- 10' riscaldamento Camminata in affondo manubri Leg Curl Standing Calf Trazioni Lat machine Panca inclinata manubri 30° De Franco Circuit (ABS e Lombari) 15' Attività aerobica -------------------------------------- Mancherebbero le ripetizioni e i recuperi. Comunque l'obiettivo principale sarebbe perdere 4 Kg entro luglio-agosto e tonificare la muscolatura. Che ne dite? |
Non so, affondi riesce a farli? perché ci vuole un buon equilibrio..:D
Per la parte inferiore non è meglio un multiarticolare? tipo una pressa Poi se l'obiettivo è perdere il peso mi incentrerei maggiormente sull'aerobica, ovviamente aumentando man mano quando può farlo |
Quote:
Per la cronaca, abbiamo macchine della BCube e solo ora hanno messo 2-3 macchine (che forse è meglio chiamare giostre) della tecnogym... |
Quote:
Al posto dei polpacci metterei se mai qualcosa per un suo punto critico, ma senza vederla è difficile dire se è meglio suggerire i tricipiti o, chessò, gli adduttori...:confused: E se vuole perdere 4 kg...o mangia meno o almeno deve aumentare l'aerobica |
Non so, alcuni ritengono molto sexy i polpacci (anche alcune credo), quindi poi de gustibus. però in effetti è vero, in un allenamento così "minimale" in effetti i polpacci stonano un po'
|
Quote:
|
le macchine per le donne non sono cosi malvagie, dipende sempre da che macchine sono
quali sono le zone del corpo da sviluppare maggiormente ? una bella corsetta spingendo una slitta zavorrata come la vedi ? :D |
io farei fare sempre fullbody ma alternando un esercziono di spinta, trazione, gambe (possibilmente tutti es multiarticolari complessi)
no a circuito, semplicemente 3-4 serie es spinta (panca) 3-4 serie es trazione (lat supina) 3-4 serie es gambe (squat libero stance medio/larga o box squat, se si sente più sicura) 2-3 serie spinta (military o variante) 2-3 serie trazione (pulley o altro) 2-3 serie gambe (affondi o altro) su 2 sedute. ma l'ideale sarebbe farne 4 dividendo in 2 la scheda (3 es per giorno) se non è seguita da qualcuno competente e/o non ha troppa voglia di impegnarsi vanno bene anche le macchine.. ripetizioni medio basse (4-6), no lattacide, recuperi bassi per fare buona densità, il tutto per un discorso di circolazione. tutto bufferato all'inizio e si incrementa gradualmente alla fine 20 minuti di camminata in salita la slitta di great è un'ottima idea!:D |
Bella anche così, anzi meglio.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa sono le ripetizioni 4-6, che nella mia ottica sono "bassissime", non "medio-basse". Non so, mi danno l'idea che per una donna, soprattutto se ha appena iniziato, siano poco congeniali. Anche e forse soprattutto psicologicamente. Sul "polpaccio senza forma" c'è da dire che forse il problema non è il polpaccio piccolo, ma la gamba e la caviglia un po' gonfia (è un problema che io ho spesso per problemi di circolazione, e la differenza estetica fra quando sono gonfia e quando sono ok è notevole). E la parte posteriore del braccio molle ce l'ha il 70-80% delle donne, a me per esempio resta tale anche se la alleno regolarmente :( (per fortuna c'è poca roba, quindi almeno non sballonzola molto...) |
La scheda intesa come esercizi piace, ma le reps suggerite ancora no, per varie ragioni:
- non ha sufficiente maturità di allenamento; - non ha senso in alcuni esercizi come lat e pulley; considerando che il range 4-6 non è medio basso ma molto basso. Per ora penserei a 3 settimane di preparazione con una 4a di scarico. In queste 3 settimane dovrebbe provare a fare 10 reps con il 60-65% del massimale, la percentuale è da verificare in base a come reagisce. In teoria dovrebbe allenarsi un pò al di sotto del target tanto per testarne le reazioni. Nelle successive 4 settimane dopo lo scarico ci si dovrebbe allenare a target cioè secondo volumi-intensità principalmente impostate. |
fagli fare una sorta di hst no ?
|
Quote:
|
Quote:
che vorresti dire |
Che tiene alla ragazza e non vuole che poi si "mascolinizzi" troppo
|
Tro', come sei malizioso...;)
Secondo me vuole solo dire che la ragazza è una sua amica e vuole essere sicuro di farla partire per gradi. Anche perchè non credo che basterebbe l'hst per trasformarla in un mostro di muscoli in pochi mesi...:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
dico secondo me che la tua amica ha bisogno di un introito calorico totale di 1400-1500 kcal giornaliere e entro luglio sarà 4kg sotto l'alimentazione comanda :p |
Non posso che concordare con Nettun sulla dieta, e ancor di più con Trokij, sulla maggior predisposizione femminile a ottenere risultati dall'alienamento...:D
Anche se per la verità conosco anche parecchi alienati maschi, alcuni solo alienati, altri alienati-allenati. Ma in fondo c'era anche un proverbio, no? Chi si somiglia si piglia...;) |
Ah ah ma io scherzavo.. ovvio che una donna non potrà arrivare ad avere una aspetto mascolino fisicamente in maniera naturale, ma comunque migliorare molto logico. Eh infatti io uso le parole "alienarsi" ed "alienato" con entrambi i significati allo stesso tempo. Concordo con Nettun sul discorso dieta.. ma poi bisogna vedere se è in grado di seguire una dieta corretta o un programma alimentare.. se la risposta è no, già solo fare attività fisica potrebbe aiutarla.. ma questo lo deve vedere Call
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vorrei farla partire per gradi perchè già adesso è sorda come me, metti che si rompe una zampa, la fò diventare anche disabile? Secondo me per vendicarsi mi spaccherebbe tutto!! :D |
Ahah Call avevo intuito che fosse lei.. bene no? appunto non farla fissare troppo :p
|
'Azz, io invece proprio no.
Cioè, mi era balenato per la mente, ma poi Call ha scritto qualcosa come se non sapesse bene com'era fatta, e quindi ho pensato fosse giusto un'amica della palestra. Il mio intuito femminile ha miseramente fallito...:o |
Ho una vaga idea che mi abbiate confuso con liborio o great, ma vi garantisco che non è così dato che di amici non ne ho, figuriamoci amiche!!
:D |
Però non ci sarebbe niente di male ad avere anche qualche amica...io poi intendevo un' amica solo amica...mica come le amiche di Liborio e Great...:D
|
Beh però pensandoci, tutte le mie amicizie femminili (a parte quelle legate alla parentela) sono durate assai poco. Quindi Call lo capisco. Oddio anche quelle maschili sono durate poco nella maggior parte dei casi.. ma se dovessi fare la media delle durate di quelle maschili è stata sicuramente superiore
|
hst for the win imo
|
Quote:
Molti mi dicono che mi alleno nell ostesso modo ecc. se guardassero le mie schede di questi anni direbbero che non è vero.. poi lentamente ma sto migliorando è questo l'importante |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39 PM. |