FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Disparità muscolare (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/17845-disparita-muscolare.html)

Senio 19-05-2011 02:10 PM

Disparità muscolare

Salve a tutti, se fosse possibile, avrei bisogno di un parere dai più esperti per risolvere un problema.
Sono ormai due anni che vado in palestra. Facendo il punto della situazione spalle braccia e gambe sono cresciute discretamente dorso un po'meno, il petto è molto indietro. Rimbalzando fra i vari consigli ho provato di tutto: chi mi indicava come soluzione la declinata, chi le dip,chi mi consigliava di abbandonare la panca e concentrarmi sulle croci, chi sui manubri, chi semplicemente mi consigliava di addurre le spalle e migliorare l'esecuzione della piana. Le ho provate tutte ma pochi miglioramenti. Mi si risveglia un dubbio allora, che il problema non sia da ricercare nei dorsali? Petto e dorso sono legati nello sviluppo, giusto?
questa è la scheda che faccio da qualche mese:

A
petto/bicipiti
Piana
5x 6/8
dip
4x6/8
croci basse ai cavi
2x 10/12

Biicipiti( nn sto a scriverli)

B
Dorso/ tricipiti
Trazioni alla sbarra davanti 5x10
Trazioni dietro 3x10
pulley 3x10

C
spalle/ addome
D
Gambe

A voi la parola!
Grazie

spike 20-05-2011 10:29 AM

Ciao senio e benvenuto:)
fondamentalmente anche quì ti ritroverai a rimbalzare fra vari consigli:)
il problema per me non è la scheda ma l'esecuzione, se non hai voglia di sputtanare un po' di tempo e di impegno sull'esecuzione della panca piana, sinceramente è meglio puntare sulle dip e sulle spinte con manubri per la crescita del petto.
I gruppi antagonisti ad un certo punto si limitano a vicenda questo è vero: persino un petto stellare e portato ad un certo punto si ferma se si è una pippa con le trazioni (e viceversa)

Fraiser 20-05-2011 05:26 PM

Le ho provate tutte ma pochi miglioramenti. Mi si risveglia un dubbio allora, che il problema non sia da ricercare nei dorsali? Petto e dorso sono legati nello sviluppo, giusto?

Fr4nc3sk0 21-05-2011 10:09 AM

Quote:

I gruppi antagonisti ad un certo punto si limitano a vicenda questo è vero: persino un petto stellare e portato ad un certo punto si ferma se si è una pippa con le trazioni (e viceversa)
;)

Senio 01-06-2011 03:46 PM

Allora giù dai di dorso!! :) Grazie a tutti per i consigli.

ArmandoVinci 01-06-2011 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 284880)
Ciao senio e benvenuto:)
fondamentalmente anche quì ti ritroverai a rimbalzare fra vari consigli:)
il problema per me non è la scheda ma l'esecuzione, se non hai voglia di sputtanare un po' di tempo e di impegno sull'esecuzione della panca piana, sinceramente è meglio puntare sulle dip e sulle spinte con manubri per la crescita del petto.

quoto

spike 02-06-2011 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da Senio (Scrivi 288620)
Allora giù dai di dorso!! :) Grazie a tutti per i consigli.

"dai di panca", no?

Senio 06-06-2011 02:02 AM

"Diciamo tutti e due". Dopo il tuo consiglio, ho riguardato tutto l'allenamento in generale del petto e del dorso e sono arrivato alla conclusione che merita caricare un po' di meno e concentrarsi di più sull'esecuzione. Se porterà o no a risolvere il mio problema lo vedrò fra qualche mese, per ora ti posso dire che togliendo qualche chilo alla lat, ho finalmente sentito rilavorare i dorsali come un tempo.
Saluti ;)

spike 06-06-2011 09:47 AM

già iniziamo male, perché tu cuoi "sentire". Ad esempio nella panca per far lavorare bene il petto non bisogna sentirlo affatto

Senio 06-06-2011 11:59 AM

come no?
Se io faccio una serie di panca, mi alzo e sento che mi bruciano solo le spalle e i tricipiti e se invece ne faccio un' altra e quando mi alzo mi sento il petto gonfio che brucia, penso vorrà dire che nella seconda il petto ha lavorato di più. Giusto? Spiegami meglio se sbaglio.

David23 06-06-2011 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Senio (Scrivi 290012)
come no?
Se io faccio una serie di panca, mi alzo e sento che mi bruciano solo le spalle e i tricipiti e se invece ne faccio un' altra e quando mi alzo mi sento il petto gonfio che brucia, penso vorrà dire che nella seconda il petto ha lavorato di più. Giusto? Spiegami meglio se sbaglio.

ci sono studi che dimostrano che i doms del giorno post wo non sono prettamente riconducibili ad aver lavorato bene..

c'è tanta gente sul forum che ha un fisico invidiabile e non ha mai sentito doms..magia?

Senio 06-06-2011 04:03 PM

Vabbè ma doms del giorno dopo sono un altra roba, lo so anche io che non hanno niente a che vedere con la crescita. Io mi riferivo all'esecuzione di un esercizio e al relativo effetto pumping che si ha, se questa è eseguita bene. Altrimenti quale sarebbe il criterio per capire se eseguo correttamente o no, ad esempio la panca piana? Mi immagino che dovrò cercare la posizione in cui sento lavorare maggiormente il petto durante l'esucuzione ?! no?

Lord Rymort 06-06-2011 04:33 PM

Quote:

chi mi consigliava di abbandonare la panca e concentrarmi sulle croci
questi cancellali pure dalla lista: "gente a cui chiedere un qualsivoglia consiglio su una qualsivoglia materia inerente allo sport" XD

Gianlu..... 06-06-2011 10:15 PM

nella panca conta come fai l'esercizio non che muscoli usi. la panca pianca non è un esercizio solo per il petto ma per tutto il busto, quindi se tu lo fai pensando di usare maggiormente il petto vuol dire che lo provi a fare male e rimmarrai debole come forza non traendo mai il massimo dall'esercizio.

es se dopo 2 anni di allenamento hai un massimale di 90kg avrai un certo petto, se il massimale p di 120 il petto sarà decisamente più grosso. ma per arrivare a 120 in 2 anni devi imparare a fare la panca come si deve e quindi usare tutti i muscoli del busto nel modo migliore.

chiaro?

detto questo potrebbe benissimo essere cmq che fai la panca male e attivi poco il petto, spingendo di spalle e tricipiti maggiormente, è un classico. ma la soluzione per migliorare NON è SENTIRE LAVORARE IL PETTO. ma bensi curare il gesto tecnico

scapole adotte, petto alto, spalle basse e fermo al petto a livello capezzoli, come primi steps. cerca info sul forum;)

Jacksparrow 07-06-2011 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lord Rymort (Scrivi 290178)
questi cancellali pure dalla lista: "gente a cui chiedere un qualsivoglia consiglio su una qualsivoglia materia inerente allo sport" XD

:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 AM.