FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Scoliosi, non posso caricare sulla schiena.. (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/22897-scoliosi-non-posso-caricare-sulla-schiena.html)

Alebravo95 13-11-2012 11:16 AM

Scoliosi, non posso caricare sulla schiena..

Finora ho fatto la scheda che mi avete consigliato qui, ovvero:
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

Oggi però sono andato dall'ortopedico e mi ha detto che ho una scoliosi specialmente a livello lombare e che non posso assolutamente caricare li perchè rischio danni permanenti. Mi ha detto che squat e stacco me li devo sognare. Panca si ma con moderazione... Come posso cambiare questa scheda in modo tale da non caricare sull'area lombare? Vi prego aiutatemi :(

orange 13-11-2012 03:13 PM

In realtà non è detto che con la scoliosi tu debba fare quelle rinunce, fai un search, ci sono varie testimonianze molto differenti.

Poi non voglio certo sconfessare un professionista, visto che non ho né i titoli né conosco la tua situazione.
Però invece che prendere per oro colato ciò che ti ha detto cerca anche di vedere la situazione da altri punti di vista.

Tieni conto che alcuni ortopedici sconsiglierebbero lo stacco anche ad un ragazzo i piena salute.

Poi il fatto che altri abbiano potuto continuare a fare allenamenti "classici" non significa che lo potrai fare anche te, perchè ogni caso è differente, ma postare il referto delle analisi o dei rilevamenti (qual è la terminologia?) potrebbe aiutarti a ricevere consigli e opinioni.

gianlu9292 13-11-2012 05:26 PM

prova magari a sentire qualche altro professionista!

orange 13-11-2012 05:30 PM

Io prima metterei i referti qui per sentire anche i pareri di doc e somoja, che non saranno specializzati in ortopedia, ma lo sono in PL:p

Almeno sa se vale la pena sentire anche un altro ortopedico, visto che le visite non sono certo gratuite.

Doc 13-11-2012 06:46 PM

Sono concorde con gli altri pareri, magari varrebbe la pena parlare con un medico dello sport.
E' facile dire "non fare questo, non fare quello", però ci vuole un certo criterio.
Una scoliosi non grave, in un soggetto in cui lo sviluppo è terminato, secondo me non controindica squat e stacco.

Alebravo95 13-11-2012 08:36 PM

Volete che vi scriva le note che mi ha scritto oppure l'intero foglio?

Doc 13-11-2012 09:26 PM

Se puoi riportare i referti per intero è meglio.

Alebravo95 13-11-2012 10:08 PM

Ho fatto una foto al foglio che mi ha scritto, ecco qua:
http://i46.tinypic.com/2qut4cn.jpg

Doc 13-11-2012 11:20 PM

Da quel che leggo, l' individuo che ha fatto questa valutazione, l'ha fatta senza avere in mano neanche una radiografia.
Io mi rivolgerei ad un altro ortopedico, in una struttura pubblica.

Alebravo95 14-11-2012 10:44 AM

La radiografia la devo fare piu avanti poi devo rivedermi con l ortopedico

Doc 14-11-2012 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 386996)
La radiografia la devo fare piu avanti poi devo rivedermi con l ortopedico

Ho capito, però uno che da giudizi su una scoliosi senza Radiografia non mi piace.

Alebravo95 14-11-2012 03:15 PM

Mi potete dire cosa fare almeno provvisoriamente? Giusto per non stare fermo..

gianlu9292 14-11-2012 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 387000)
Ho capito, però uno che da giudizi su una scoliosi senza Radiografia non mi piace.

concordo con Doc.
comunque nel referto non ti ha vietato di fare ad esempio la panca ma di porre maggiore attenzione in alcuni esercizi, dove viene sovraccaricata la colonna lombare.

Alebravo95 14-11-2012 03:43 PM

Si ma a voce mi ha detto che devo evitare qualunque sovraccarico alla schiena tipo squat e stacco...

thunderstruck 14-11-2012 03:56 PM

Io ho più del doppio della tua età e un'importante protusione che mi porta una cronica infiammazione del nervo sciatico, non posso fare più squat e stacchi ma comunque ci sono altri 1000 esercizi da fare.
se davvero non puoi sovraccaricare la colonna (dubito che a un ragazzo di 17 anni senza neanche un RMN o una radiografia possa essere fatta una diagnosi del genere) puoi comunque continuare ad allenarti decentemente.
Eviterei tutti gli esercizi in cui ci sia da alzare un carico sulla testa e squat e stacchi finchè non hai in mano qualcosa in più concreto per avallare l'ipotesi della scoliosi così grave da non permetterti più certi movimenti.
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene:mad:)
Tieni presente che nel 95% delle palestre squat e stacchi non sanno neanche cosa sono per cui non poterli fare è sì una perdita grave ma non c'è da disperarsi.
Io ad esempio faccio tranquillamente panca (magari senza accentuare l'arco), panca con manubri, panca inclinata, trazioni, dips, leg press, bicipiti e tricipiti....
C'è veramente l'imbarazzo della scelta;)

Alebravo95 14-11-2012 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 387096)
Io ho più del doppio della tua età e un'importante protusione che mi porta una cronica infiammazione del nervo sciatico, non posso fare più squat e stacchi ma comunque ci sono altri 1000 esercizi da fare.
se davvero non puoi sovraccaricare la colonna (dubito che a un ragazzo di 17 anni senza neanche un RMN o una radiografia possa essere fatta una diagnosi del genere) puoi comunque continuare ad allenarti decentemente.
Eviterei tutti gli esercizi in cui ci sia da alzare un carico sulla testa e squat e stacchi finchè non hai in mano qualcosa in più concreto per avallare l'ipotesi della scoliosi così grave da non permetterti più certi movimenti.
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene:mad:)
Tieni presente che nel 95% delle palestre squat e stacchi non sanno neanche cosa sono per cui non poterli fare è sì una perdita grave ma non c'è da disperarsi.
Io ad esempio faccio tranquillamente panca (magari senza accentuare l'arco), panca con manubri, panca inclinata, trazioni, dips, leg press, bicipiti e tricipiti....
C'è veramente l'imbarazzo della scelta;)

Grazie mille :) siccome non sono in grado di farmi una scheda da solo, potresti aiutarmi tu? Magari facendone una da capo oppure modificando quella che stavo facendo prima ?

orange 14-11-2012 05:56 PM

Prima di fare una scheda "castrata" aspetta di vedere se devi veramente eliminare quegli esercizi.

thunderstruck 14-11-2012 06:07 PM

Quoto Orange, io mi toglierei immediatamente il pensiero effettuando gli esami strumentali del caso il più rapidamente possibile, potremmo anche stare parlando di un problema che non c'è.

Alebravo95 14-11-2012 07:04 PM

Le radiografie le farò tra una ventina di giorni, se va bene... non posso stare fermo 20 giorni ragazzi...

PrisonBreak 14-11-2012 07:34 PM

Si ma per venti giorni puoi anche non seguire un programma studiato nei minimi particolari.

Alebravo95 14-11-2012 08:52 PM

Esatto, quindi che faccio?

PrisonBreak 14-11-2012 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 387161)
Esatto, quindi che faccio?

Prosegui il programma solo sulla panca e per il resto sperimenta un po'. Fai un po' quello che ti va di fare evitando gli esercizi che caricano la schiena. Tanto per 20 giorni non ti cambia nulla.

Alebravo95 14-11-2012 09:23 PM

Cambio stacco e squat con pressa?

PrisonBreak 15-11-2012 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 387167)
Cambio stacco e squat con pressa?

direi di si

Alebravo95 15-11-2012 02:21 PM

Va bene grazie :)

Alebravo95 24-11-2012 05:38 PM

Il 10 circa ho le radiografie

Yashiro 24-11-2012 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 387096)

Fosse vero poi, sarebbe anche giustificabile. Ma non lo è nemmeno.

Ciao Ale, il tema scoliosi è sempre spinoso ed il più delle volte è uno spauracchio che certi medici un pò ottusi agitano per scoraggiare gli sportivi.
I problemi sono sostanzialmente 2:
  1. la valutazione dipende dal tipo di scoliosi, la forma e la gravità
  2. evitare sovraccarichi NON è detto che migliori la situazione
Perché lavorare con i sovraccarichi è vero che comprime i dischi, ma siam fatti anche per questo e lavorare di squat e stacchi ha un interessante effetto: vengono sviluppati anche gli erettori e stabilizzatori spinali.
Il che vuol dire che una colona vertebrale magari "storta" può essere "puntellata" e stabilizzata dai fasci muscolari tonici e forti. Viceversa smettere l'attività coi pesi ti protegge dalle compressioni, ma indebolisce gli unici potenziali sostenitori della spina.

E' indispensabile quindi vedere:
  • quanto grave è la scoliosi (a volte si fanno delle pantomime per mezzo grado di inclinazione)
  • SE fa male (se è storta ma non dà il minimo fastidio, chissene?)
  • se è stabile (controllandosi ogni anno, magari)
Perché anche a me han terrorizzato l'esistenza, a 21 anni, per via della mia scoliosi ad S e della "presunta" gamba corta (poi rivelatasi una cazzata, era il bacino inclinato a causa scoliosi ma bastava riassestarlo con un pò di manipolazioni) dicendomi che a 30 anni non sarei più stato in grado di fare pesi, o nemmeno di correre.

Bene, ne ho 29 e mi alleno da quasi 10 anni, da 2 faccio powerlifting, corro 1-2 volte a settimana per mezz'ora, mi sono tenuto controllato e la mia scoliosi oltre a non farmi male... non è progredita. Probabilmente i fasci muscolari l'hanno stabilizzata, di sicuro in età adulta non è più recuperabile ma non per questo devo rinunciare a quello che mi piace. Se non mi fa male, se non peggioro facendo quello che faccio, perché dovrei smettere?

Ci sono molte storie di powerlifter con scoliosi estreme e nonostante ciò grandi atleti. Ogni caso è una storia a parte, ma ti invito a sentire sempre diverse campane e provare con cautela sulla tua pelle, prima di ascoltare qualcuno che dice a te "non fare".

Alebravo95 25-11-2012 11:18 AM

Penso che comunque aspetterò le radiografie prima di prendere qualunque decisione, dato che mancano 2 settimane... in ogni caso a me fa male anche senza fare nulla ma solamente stando in piedi troppo tempo o chinato sui libri... cose del genere. grazie del commento comunque :)

Alebravo95 06-12-2012 04:53 PM

Oggi vado a fare la radiografia...

Alebravo95 12-12-2012 03:50 PM

Ho una schisi di s1 a quanto mi ha detto.. quindi nel punto dove carico di piu e mi ha detto che non posso caricare bla bla le stesse cose della volta scorsa...

Alebravo95 14-12-2012 02:17 PM

Quote:

LUNEDI'

Pettorali:
Panca piana bilanciere 10 - 8 - 6 rip
panca inclinata 30° spinte manubri 10 - 8 - 6 rip
panca piana croci manubri 3x8
croci ai cavi in piedi (cable-crossover) 3x10

Tricipiti
Flessioni alle parallele presa stretta 3x8
Estensioni manubrio dietro la testa in piedi 3x8
Push down al cavo (pump) 3x10

MERCOLEDI'

Gambe
Squat 10 - 8 - 6
Pressa 3x10
Leg extention 3x8
Leg Curl 3x10
Calf in piedi o seduto 3x10

Spalle
Rematore in piedi presa larghezza spalle (upright-row o vertical-row) 3x10
Alzate laterali con manubri 3x10

VENERDI'

Dorsali
Trazioni sbarra/lat machine presa supina 10 - 8 - 6
lat machine avanti presa prona 10 - 8 - 6
Pulley presa prona larghezza spalle 3x8
Pullover 3x10

Bicipiti:
Curl bilanciere 3x8
Curl manubri alternati presa a martello (hammer curl) 3x8
Curl manubri concentrato (pump) 3x8
Cambiando alcune cose tipo Rematore lo faccio su panca a una mano e Squat lo salto, che dite?

PrisonBreak 14-12-2012 08:40 PM

A parte che questa scheda non mi piace, passi da quella che ti aveva consigliato Doc (se non sbaglio) a questa!? :eek:
e comunque se non puoi fare ne squat ne stacco, l'alternativa migliore (secondo me) è la pressa, poi ti potresti organizzare per eseguire l'hip belt squat.

Alebravo95 14-12-2012 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 392595)
A parte che questa scheda non mi piace, passi da quella che ti aveva consigliato Doc (se non sbaglio) a questa!? :eek:
e comunque se non puoi fare ne squat ne stacco, l'alternativa migliore (secondo me) è la pressa, poi ti potresti organizzare per eseguire l'hip belt squat.

Qual'è il problema di passare da quella a questa? Quella di doc era basata sull'allenamento dei gruppi muscolari con squat e stacco (da quanto ho capito), se non posso farli l'allenamento va a puttane come posso seguire quella scheda?

PrisonBreak 15-12-2012 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 392617)
....Quella di doc era basata sull'allenamento dei gruppi muscolari con squat e stacco (da quanto ho capito)....

Secondo me è questo il problema, quella di Doc non era basata sull'allenamento di gruppi muscolari, ma sull'allenamento di movimenti (Panca, squat, stacco, trazioni, lento ecc.)e non è la stessa cosa. Penso che la tua scheda debba basarla su degli esercizi principali, dove applicare una progressione e poi (eventualmente) inserire dei complementari. Insomma, io riprenderei la scheda di Doc e la modificherei secondo le tue esigenze.

IlPrincipebrutto 15-12-2012 03:31 PM

Ciao PB,

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 392671)
Insomma, io riprenderei la scheda di Doc e la modificherei secondo le tue esigenze.

Siamo in presenza di una condizione anomala, forse patologica. Se fosse la mia colonna, me ne fregherei e mi allenerei lo stesso. Ma visto che la schiena e' di Alebravo, non me la sento di essere categorico. Infatti non ho detto nulla.

Come minimo, prima di consigliare la scheda di Doc, controllerei con lui che la scheda sia fattibile con una schisi di S1.

Buona giornata.

PrisonBreak 15-12-2012 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 392674)
Ciao PB,

Siamo in presenza di una condizione anomala, forse patologica. Se fosse la mia colonna, me ne fregherei e mi allenerei lo stesso. Ma visto che la schiena e' di Alebravo, non me la sento di essere categorico. Infatti non ho detto nulla.

Come minimo, prima di consigliare la scheda di Doc, controllerei con lui che la scheda sia fattibile con una schisi di S1.

Buona giornata.

Forse mi sono espresso male, chiedo scusa. Io intendevo di prendere come riferimento la scheda di Doc, almeno per gli esercizi che lui può fare (la panca esempio non dovrebbero esserci problemi, o sbaglio?) poi ovviamente gli altri vanno sostituiti. Ovvio che non farà stacco e squat, magari sostituendo con pressa e/o hip belt squat. Qua bisognerà ragionarci. L'unica cosa che volevo far capire ad Alebravo è che la scheda da lui postata è un ammasso di esercizi senza un fine preciso. Questo, comunque , sempre secondo il mio modesto parere.

Buona giornata anche a te, prince.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.