Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per me le trazioni alla sbarra sono il quarto fondamentale dopo Squat Panca e Stacco quindi ritengo che nessun esercizio possa sostituirlo, le faccio a peso corporeo e anche con la cintura per i sovraccarichi. Però quì stiamo parlando di una persona che non ha la forza di farne una di trazione, ecco la lat machine potrebbe dargli la forza per fare la prima trazione. |
Io farei lat machine con varie prese 3 volte a settimana, però fatta correttamente cioè sbarra al petto e tirando di schiena...quando riesci a farne 2-3 con il tuo peso corporeo passi alla trazioni alla sbarra.
In più fai anche i rematori con manubrio o bilanciere... |
Quote:
|
Quote:
Ti rispondo quì, però tieni presente che io sono un principiante dei pesi nonostante la mia non tenera età. Per come la vedo io, le dip (con eventuale sovraccarico), i military, i piegamenti sulle braccia (con eventuale sovraccarico) e anche il rematore con bilanciere fanno parte (insieme a Squat, Panca, Stacco e Trazioni) dei grandi multiarticolari. Tutti esercizi basilari. Però io considero le trazioni il quarto fondamentale perchè sono un esercizio di tirata che agisce sull arto superiore (sui bicipiti), sui dorsali e su una parte dei deltoidi; se io faccio Squat, Panca, Stacco e Trazioni con eventuale sovraccarico ho fatto un allenamento Full body. Le dip sono un esercizio che fa lavorare muscoli che (in un modo o nell' altro) lavorano già con gli altri fondamentali, non completano la sessione rendendola una full body. Questa però è solo una mia personalissima e opinabilissima idea . |
Quote:
|
c'è un modo di fare lat machine e far lavorare parte alta della sciena, trapezio medio e basso e il meno possibile (o preferibilmente per niente ) i dorsali?
|
Perché?:confused:
|
Quote:
|
perché sono ipertonici e corti da anni di iperlordosi che sto cercando di risolvere con degli esercizi posturali che prevedono tra le altre cose stretching del dorsale!
|
Ma come possono essere ipertonici se non riesci a fare neppure una trazione:confused:
|
Quote:
ipertonici nel senso di accorciato e indurito, non nel senso di grosso e muscoloso, e più nel senso "atrofizzato", cosi come lo sono i miei pettorali, avendo un po' di gobba, sono corti e tonici e li devo allungare prima di cominciare a fare panca :) |
Guarda che i concetti di atrofia e di ipertonicità cozzano decisamente uno contro l'altro!
|
Le trazioni sono comunque un esercizio ad alto ROM (range of movement) non andrà contro i tuoi esercizi di stretching. E poi il dorsale non è certo il principale indiziato dell'iperlordosi.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM. |