Deltoidi
Salve ragazzi , ancora una volta una domanda sugli amati deltoidi.Non capisco precisamente come li dovrei allenare. Soprattutto per le serie. Alcuni dicono ripetizioni lunghe , per es. 15 , poco carico :
Avevo pensato la mia scheda : lento dietro 15 12 10 10 lento avanti 15 12 10 10 alzate laterali 3 x 10 alzate posteriori 3 x 10 |
Per la mia personale esperienza ho sempre avuto buoni risultati caricando sui multiarticolari. Premesso che abolirei il lento dietro in quanto il rapporto rischio/beneficio rispetto al lento avanti è troppo sbilanciato verso il primo, il lento è un multiarticolare e andare di alte ripetizioni implica che il peso sia limitato, quindi anche l'attivazione muscolare non sia ottimale.
Quindi di norma è più utile utilizzare carichi allenanti per l'esercizio più complesso (spinta in alto) lavorando su ripetizioni medio basse (4~8) per tenere il lavoro lattacido puro per l'isolamento muscolare. Essendo più pericoloso a livello articolare il monoarticolare è sempre preferibile a basso peso e elevate ripetizioni (15-20) limitando il cheating che in questi movimenti innaturali può portare danni. |
beh yashi le alzate laterali fatte in maniera corretta non mi sembrano per niente innaturali, è il movimento funzionale della spalla!
|
si in maniera corretta, peccato non lo faccia nessuno:D
per le spalle io direi che il meglio è diventare forti di military press, in piedi, fatto bene, quindi medio- basse ripetizioni. poi aggiungere complementari ad alte ripetizioni di alzate laterali complete (extraruotando l'omero) e alzate a 90°, con poco poco peso e cercando il muscolo targhet ma se non diventi forte di military a poco serve il resto... gia sollevare il proprio peso con forma esecuztiva ottimale è un buon risultato che assicura spalle grosse |
bene , allora io opererei in questo modo :
Lento avanti 3 x 15 Arnold press 4 x 15 12 10 10 Alzate laterali 3 x 15 Alzate posteriori 3 x 15 che ve ne pare ? |
oppure secondo me meglio così :
alzate laterali 4 x 12 arnold press 4 x 15 12 10 10 lento avanti 4 x 8 alzate posteriori 4 x 12 i trapezi li allenerò dopo i dorsali ! |
I multiarticolari sempre per primi, dove sei più fresco e dove puoi spingere di più e meglio. Non sono un amante dell'arnold press, io farei anche un 5x6-7 di lento avanti in piedi, poi alzate laterali in 4-5x15 e alzate posteriori 4x15-20.
|
Quote:
|
Quote:
io Ti direi: -Military Press in piedi (Lento avanti) : 6x4-5 x 75-80% -Press in piedi con manubri: 4x8 -alzate laterali: 3x15 così basta e avanza, a mio parere. |
...e i posteriori?
|
vbb io cmq sto facendo così : alzate laterali con manubri , un braccio 2x 12
alzate laterali al cavo 3 x 12 arnold press 4 x 15 12 10 10 alzate posteriori 3 x 12 |
è
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ma a cosa si deve questa ostinazione alle ripetizioni altee agli esercizi di isolamento? sei infortunato?
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48 PM. |