FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   allenare il trapezio alto anche se si ha l'ipercifosi?? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/23550-allenare-il-trapezio-alto-anche-se-si-ha-lipercifosi.html)

cicciodila 13-02-2013 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 401689)
sto cercando una palestra con rack ma non credo ci sia a parma, l'unica che ho trovato costa 100euri al mese, per il resto non ho ancora imparato bene lo stacco come posso iniziare un programma se non sò fare nessun multiarticolare?

cmq non ho certo rinunciato, una volta imparato lo stacco piuttosto inizio un programma nella palestra in cui sto ora, magari comincio a metterci stacco, lat pull down e addominali :)

Potresti, al limite, fare la pressa. Non è al pari dello squat ma da uno bello stimolo anabolico ed inoltre non ti carica sulle spalle.

taproot 13-02-2013 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 401691)
guarda a parma c'è l'audax turma dove si allena l'intera squadra di pl allenata da ado gruzza. a dire il vero non mi sembra ci sia il power rack, in compenso c'è l'angolo pl con i pesi gommati e il supporto per far squat

è dietro casa vado a vedere quanto costa ma se lì si allena la squadra di pl allora ciao costerà troppo sicuro

gianlu9292 13-02-2013 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da Prof77 (Scrivi 401633)
Messa così sembra che il dorsale abbia la stessa funzione del pettorale solo che è appiccicato dietro!
Se il problema è l'anteposizione delle spalle, allenare un muscolo coinvolto nella retroposizione delle spalle e nell'adduzione delle scapole dovrebbe giovare, sicuramente di più che fare esercizi per gli extrarotatori con i pesetti da un chilo.
Se non sei convinto che il dorsale abbia queste funzioni prova a fare questo esperimento: mettiti sull'attenti, petto in fuori e pancia in dentro, scapole bene addotte e abbassate. Ora metti una mano sotto l'ascella nella zona posteriore, dove c'è l'inserzione del dorsale. Il muscolo è rilassato oppure contratto?
Se è contratto credo che la discussione possa finire qui.

Il dorsale in questa posizione è contratto perchè portando il petto in fuori compi una retroposizione della spalla,che è data proprio dal dorsale.

PrisonBreak 13-02-2013 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 401710)
è dietro casa vado a vedere quanto costa ma se lì si allena la squadra di pl allora ciao costerà troppo sicuro

Adesso la squadra di pl di Gruzza non si allena più all'Audax, hanno cambiato palestra dall'anno scorso mi pare.

Prof77 13-02-2013 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianlu9292 (Scrivi 401711)
Il dorsale in questa posizione è contratto perchè portando il petto in fuori compi una retroposizione della spalla,che è data proprio dal dorsale.

:D

cicciodila 13-02-2013 09:13 PM

Il giochino prova a farlo tenendo una mano in testa, poi vedi se il dorsale è contratto. L'immagine del jesus mi fa morire :D

Prof77 13-02-2013 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 401725)
Il giochino prova a farlo tenendo una mano in testa, poi vedi se il dorsale è contratto. L'immagine del jesus mi fa morire :D

A me funziona lo stesso. Certo se metti la mano in testa orientando il braccio in avanti, risulta difficile la retroposizione della spalla e l'adduzione della scapola. Prova a orientarlo lateralmente.

taproot 13-02-2013 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 401714)
Adesso la squadra di pl di Gruzza non si allena più all'Audax, hanno cambiato palestra dall'anno scorso mi pare.

non esiste piu la palestra audax

naumacos 13-02-2013 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 401477)
Per me c'è un errore di fondo: se fa panca e compensa con le trazioni il dorsale lavora in entrambi in casi ed essendo un intrarotatore dell'omero come il petto non mi sembra una gran soluzione per il suo equilibrio posturale

������io ho sempre saputo che il dorso svolgesse un azione di adduzione e retroponesse le spalle.. Senza offesa Non mi sembra sensata la tua affermazione..

naumacos 13-02-2013 10:22 PM

Ma perché ragioni a distretti muscolari ?? Comincia a lavorare bene con multiarticolari , impara bene la tecnica ..pensa a Mettere su muscolo in generale e vedrai che la postura già migliorerà un po'..

cicciodila 14-02-2013 12:08 AM

Quote:

Originariamente inviato da Prof77 (Scrivi 401730)
A me funziona lo stesso. Certo se metti la mano in testa orientando il braccio in avanti, risulta difficile la retroposizione della spalla e l'adduzione della scapola. Prova a orientarlo lateralmente.

Non volevo sapere se riuscivi o meno ad addurre le scapole, ma se sentivi una tensioni del dorsale, che ricordo non devi controllare sotto l'ascella ma ai fianchi vicino alle prime costole partendo dal basso

Prof77 14-02-2013 07:27 AM

Tensione al dorsale, retroposizione della spalla e adduzione della scapola sono correlate. Se non riesci a fare questi movimenti perché la posizione non te lo permette (cioè con il braccio in testa orientato in avanti) come puoi sentire tensione al dorsale?

Ho capito che vuoi dare la colpa al grande rotondo;)

P.s. Io non sono nessuno, quindi capisco se non vuoi accettare quello che dico.
Queste però sono delle slide universitarie sui vari muscoli che muovono la spalla. Come fonte credo sia più affidabile di me :)
http://www-3.unipv.it/scienzemotorie...9LA_SPALLA.pdf

taproot 14-02-2013 10:03 AM

e allora come fà il dorsale retratto e teso a causare la cifosi?

cicciodila 14-02-2013 10:58 AM

1)Io intendevo a braccio su piano frontale, in quella posizione a dorsale disteso si riesce comunque ad addurre le scapole, anzi ci si riesce in qualsiasi posizione del braccio indipendentemente dall'azione o meno del dorsale, ciò implica che anche altri muscoli lo facciano.
2)Ho visto le slide. Dice che adduce le scapole, per poi mettere nella penultima slide una immagine dell'insersione del dorsale che avviene nell'omero senza interessare la scapola (biomeccanicamente assurdo).
3)Il dorsale retropone la spalla semplicemente tirando a se l'omero e trascinandosi dietro la spalla ed è qualcosa di sinergico, che avviene in una accentuazione del movimento di retroposizione (basta retroporre tenendo il braccio davanti a se per poi tirarlo indietro come un rematore, la spalla si retroporrà). E' cioè una una azione di retroposizione possibile solo con una ulteriore retroposizione del braccio. Nel caso della postura le spalle vanno retroposte a prescindere dalla posizione che assume il soggetto (a meno che non anteponga le spalle), possibile solo con muscoli che agiscano direttamente in questo senso (trapezio, romboidi, elevatore).

Naturalmente cito anche io le mie fonti di anatomia in cui adduzione scapolare non risulta tra le azioni del gran dorsale, ne tantomeno questo risulta ancorato alle scapole.
Muscolo Grande Dorsale

taproot 14-02-2013 11:20 AM

@cicciodila
ma allora perché nella cifosi è benefico allungarlo?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 PM.