Quote:
Ma i multiarticolari non mi sembra facciano lavorare i bicipiti, almeno stacco e panca che sono quelli che faccio io. poi io non faccio tanto testo perché ho dei pesi da principessina :o |
La questione è più complessa. Il discorso sui multiarticolari è fatto perchè si vuole far capire che se diventi grosso "tutto" anche i bicipiti crescono di conseguenza e hanno più possibilità di crescere facendo anche lavori specifici come curl ecc.
Se invece sei secco non puoi tirar fuori braccia da 40 cm dal nulla, i carichi rimangono bassi e difficilmente andranno oltre una certa soglia. Anche solo per una questione di bilanciamento, se te facessi curl con 50 Kg ti ribalteresti in avanti anche se avessi delle braccia mostruose. |
Le trazioni/lat fanno lavorare i bicipiti.
|
come mai i bicipiti hanno più possibilità di crescere anche con i curl se l'allenamento comprende multiarticolari? ti riferisci solo al bilanciamento, cioè se un secco carica troppo nel curl si ribalta o a cambiamenti ormonali causati dai multiarticolari ?
|
Quote:
Oltre alle trazioni il multiarticolare "base" per lo sviluppo dei bicipiti è il rematore con bilanciere (io uso la versione Yates) Arrivare a farlo con buoni carichi vuol dire sviluppare volume anche nei bicipiti ma un lavoro complementare di curl a volte "pesante" lo farei sempre Tanto per curiosità,se leggi "oltre il bodybuilding" di Pavel spiega che fare panca come dice lui lavora molto anche i bicipiti :D (però lui è parecchio "estremista") |
Il rematore, se fatto bene (angolo schiena 20-30°, bilanciere all'addome) non interessa i bicipiti, anche quello a presa supina poichè la verticale passante per il centro del bilanciere passa per il gomito annullando di fatto il momento in questa articolazione, a cui fa capo il bicipite.
Le trazioni o la lat invece si. |
Con le università penose che hanno non mi fido dei russi, nemmeno i loro "luminari"...
|
Un po come uno che fa karatè e non si fida dei giapponesi.
Senza contare che dovresti motivare perchè le università russe risultino "penose". |
Quote:
Io non faccio curl da mesi e mesi (tipo 6 o 7) e ho i bicipiti come quando lo eseguivo, se non addirittura più grossi solo facendo tutti i multiarticolari base per la schiena... E non faccio trazioni alla sbarra, perchè al momento non ne ho la possibilità. Aggiungo, tuttavia, che sono un principiante, e forse questo può incidere sul risultato tanto quanto, eventualmente, la genetica. Per i tricipiti, invece, oltre che con la classica panca ho notato miglioramenti significativi di massa eseguendo i dip a gambe sollevate - su appoggi più alti del pavimento, s'intende - in range 8-12 reps. |
Quote:
Hai mai ascoltato una lezione? O addirittura provato a leggere uno dei loro testi, non si capisce niente!:eek: |
Quote:
|
Il BB non so, ma la pesistica ci va molto vicino.
|
No, il sollevamento pesi in generale sta ai sovietici come le arti marziali giapponesi stanno ai giapponesi.
|
Interessante, m'informerò sono curioso.
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 PM. |