FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Rapporto tra massimali. (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/2744-rapporto-tra-massimali.html)

-BiggerThanYou- 16-02-2008 03:38 PM

Rapporto tra massimali.

Sono convinto che ci sia un evidente squilibrio tra i pesi con cui lavoro con la panca, e quelli di squat e stacchi, quindi gambe.

Per esempio, anche senza considerare i massimali visto che non ne ho mai fatti ne di stacco e ne di squat, considerando un 5x8 vicino al cedimento ho:
Panca 70Kg
Stacco 70Kg
squat 50Kg

Panca/stacco = 1
Panca/Squat = 1,4

Quali sono i vostri rapporti? C'è una tabella che fa una media simile per capire qual'è l'equilibrio che uno dovrebbe raggiungere?

Paoloca 16-02-2008 03:53 PM

A questo livello non ha senso mettesi a fare i rapporti. Devi migliorare in generale, certo di panca stai parecchio avanti ma non è mica il caso di fermarti lì per portali tutti a pari...:)

Comunque è fisicamente impossibile che tu non riesca a staccare più di 70kg. E' possibile che non ci riesci tenendo la schiena iperestesa, gli angoli giusti etc ma altrimenti...

-BiggerThanYou- 16-02-2008 04:01 PM

Pensare che ormai per il petto faccio solo panca piana, nessun'altro esercizio... anche perchè rischio di diventare come pamela anderson altrimenti :D

Quei rapporti piuttosto indicano che mentre ho lavorato bene il petto ho sempre lavorato male le gambe... :D

greatescape 16-02-2008 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da -BiggerThanYou- (Scrivi 30960)
Pensare che ormai per il petto faccio solo panca piana, nessun'altro esercizio... anche perchè rischio di diventare come pamela anderson altrimenti :D

Quei rapporti piuttosto indicano che mentre ho lavorato bene il petto ho sempre lavorato male le gambe... :D

se una donna mi correva sto rischio gli facevo fare panca piana tutti i gg :p

-BiggerThanYou- 16-02-2008 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 30965)
se una donna mi correva sto rischio gli facevo fare panca piana tutti i gg :p

E i trans ci si operano... forse dovrei farci un pensierino...:rolleyes:

Gianlu..... 16-02-2008 04:28 PM

il rapporto tra i massimali dovrebbe essere:

panca 1,5
squat 2
stacco 2,5

supponendo 100kg di panca dovresti fare 133 di squat e 166 di stacco.
questo seguendo i famosi numerelli di mcrobert.....

calcola però che alzando le ripetizioni varia un pò il rapporto e le differenze diminuiscono leggermente...

es. x 10reps: se panca 100kg squat 125 e stacco 150... questi li ho sparati io... per capire il senso... ciao

Gianlu..... 16-02-2008 04:34 PM

cmq, essendo cosi indietro, squat e stacco, allenandoli nel modo giusto e imparando la tecnica, aumenteranno in frettissima.

sicuramente puoi gia fare più di 100kg di stacco. ma proprio sicuro. solo che devi sboccare il cervello che ti frena.....

Baiolo Karonte 16-02-2008 07:08 PM

è questione di dedizione nn di cervello

Gianlu..... 17-02-2008 05:08 PM

Quote:

è questione di dedizione nn di cervello

cosa intendi per dedizione?

cmq basta prenderci un pò confidenza e i pesi nello stacco, all'inizio, volano.... perchè il cervello non è abituato a manneggiare tanti kg... che sono però fattibilissimi dal corpo........

Matty 17-02-2008 05:34 PM

mi sento chiamato in causa:D

Paoloca 17-02-2008 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 30972)
il rapporto tra i massimali dovrebbe essere:

panca 1,5
squat 2
stacco 2,5

supponendo 100kg di panca dovresti fare 133 di squat e 166 di stacco.
questo seguendo i famosi numerelli di mcrobert.....

calcola però che alzando le ripetizioni varia un pò il rapporto e le differenze diminuiscono leggermente...

es. x 10reps: se panca 100kg squat 125 e stacco 150... questi li ho sparati io... per capire il senso... ciao

Possono variare tantissimo. Bisogna innanzitutto vedere leve e predisposizioni personali.

Ah, non che sia molto importante però a occhio direi che salendo con le reps quei rapporti crescono leggermente invece di diminuire. Almeno nella mia esperienza è stato così.

-BiggerThanYou- 17-02-2008 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Paoloca (Scrivi 31111)
Possono variare tantissimo. Bisogna innanzitutto vedere leve e predisposizioni personali.

Ah, non che sia molto importante però a occhio direi che salendo con le reps quei rapporti crescono leggermente invece di diminuire. Almeno nella mia esperienza è stato così.

Si, è una valutazione approssimativa ma che comunque rende bene l'idea :)
Vedrò di riequilibrarmi...

Gianlu..... 17-02-2008 06:39 PM

Quote:

bé certo! infatti ho preso come riferimento i numeri di mcrobert... poi varia da persona a persona....

alzando le reps solitamente la panca diventa in proporzione più forte...

es. se con l'80%1rm di panca fai massimo 6-7reps

con l'80%1rm di stacco ne fai 4-5.... cmq dipende........

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 AM.