stacchi a gambe tese.. o semitese?
Come si eseguono in maniera corretta questi esercizi (per evitare anche fastidi alla schiena) e qual è il più efficace per i posteriori della coscia? secondo voi si può utilizzare contemporaneamente una di queste due forme abbinata al deadlift tradizionale? da quale altezza partire col bilanciere e dve arrivare, e dove ridiscendere ad ogni ripetizione?
|
Semitese, e mai bloccate... schiena dritta, e dicesa non troppo sotto il ginocchio...
stile rumeno (vedi youtube). Io li ho eseguiti per parecchio tempo senza mai farmi male, ottimo feedback sui bicipiti femorali, glutei trapezi e bassa schiena. Gli stacchi completi restano comunque più sicuri. |
la sicurezza nn è un issue se eseguiti correttamente.
ginocchia semipiegate, bil larghezza leggermente maggiore delle spalle scendere con la schiena che mantiene le corrette curve fisiologiche, scendere fino a che la schiena nn si incurva |
Ok guarderò dove la schiena si dovesse incurvare.. si scende comunque in genere sopra o sotto le ginocchia? bilanciere aderente al corpo o no? qualunque range di ripetizioni va bene o alcuni sono sconsigliabili?
|
Quote:
... meglio lo stacco completo.... |
Io non bloccherei mai le gambe... troppo rischioso, le tengo semiflesse, aumentandone la flessione mentre scendo leggermente sotto il ginocchio, e comunque fermandomi prima di avere un forte stretch del femorale, e senza curvare mai la schiena, che resta contratta mantenendo lo stesso angolo con l'anca... durante la risalita superata una fase in cui la leva sui lombi è forte raddrizzo anche le gambe.
la rotazione deve avvenire a livello dell'anca non dei lombi. Ed i miei femorali lavorano fortissimo in questo esercizio, anche i glutei. Molto meno i lobali, solo isometricamente. |
Quote:
|
Alex dimmi te come si fanno? voglio avere delle cosce di 1 metro senza dovermi far asportare la vertebra L5
|
Quote:
Se vuoi lavorare sulle gambe non posso che dirti che devi lavorare su Squat back e front, Squat Bulgaro, Stacchi completi e Affondi in tutte le sue varianti ... |
......... mmmm.
Se è come dici tu, non si tenga allora conto del nome che ho dato all'esercizio, ma di come l'ho descritto perchè impegna realmente a fondo i posteriori della coscia, in buona sicurezza. Avresti invece un link che mi rimandi agli stacchi rumeni, per fugare i miei dubbi? |
Alex allora pensavo: back squat profondo (con tavoletta ma farò delle preove perché senza spessori sotto i talloni e senza un minimo tacco ho difficoltà), stacchi ma nella seduta del dorso, affondi con bilanciere o manubri? (ho fatto un thread ma nessuno ha risposto boh), leg curl e poi mi manca un esercizio tosto per i posteriori della coscia da affiancare/sostituire al leg curl, ma che al tempo stesso sia fattibile e non troppo difficile ma produttivo.
Il front squat ancoran on lo farei anche perché per adesso ho carichi ancora irrisori nel back squat |
alex gli stacchi rumeni sn con le gambe Sbloccate
altrimenti ci sn quelli GT (gambe tese) |
allora è come li eseguo io... no?
|
ed io.. che devo fa' ?:D
|
si. ragazzi ne abbiamo parlato 200 volte di ste cose.
|
|
Quote:
... nn ho detto che i Romanian siano con le gambe bloccate ... anzi ... ... ho soltanto detto che nei rumeni sono coinvolti principalmete i lombari anche se lavorano anche glutei e femo ... |
Quote:
... preciso ... è quello che intendo io ... |
sì ma.. una risposta al 3d che ho aperto? :D
|
si esegue come detto ed i più efficaci sn quelli a gambe tese
|
Quote:
tranne che per il punto di inversione... io tengo un buffer maggiore, un pò sotto le ginocchia, e non oltre metà tibia...non mi spingerei fino alle punte dei piedi. Ma ovviamente dipende dall'elasticità che uno ha, io non credo di permettermi quell'escursione in massima sicurezza... |
scusate,qualcuno sa dirmi a che servono gli stacchi o imezzi stacchi?
|
Quote:
|
Quindi silver "argento" mi consigli di impararmi gli stacchi rumeni e metterli nella routine per i posteriori della coscia?
|
Direi di si Trokji,sono un esercizio utile e produttivo.Se li abbinassi al front squat sarebbe un'ottima combinazione.
|
Il front squat vedo di impararlo e metterlo come complemento al back squat.
Però mantengo anche il deadlift tradizionale nella seduta per il dorso, può andare? :confused: |
Lo stacco da terra convenzionale intendi?
Come splitti? |
allora A spalle-arti inferiori, B petto-tric, C dorso bic. più o meno dovrebbe esser così per il prossimo mese.
penso lun- merc-sab |
Perchè non inserisci le gambe da sole?Sono difficili da lavorare in abbinamento ad altri distretti,in piu',per allenarle come si deve,i movimenti da eseguire sono complessi e richiedono una certa coordinazione.
|
per le spalle faccio solo military press e tirate al mento.
Semplicemente perché se mettessi il military press il giorno delle varie distensioni panca eccetra penalizzerei molto il carico, quindi ho appurato che è meglio metterlo all'inizio di un'altra seduta. Comunque non è così stancante da inficiare minimamente l'esecuzione degli altri esercizi (salvo appunto se ci mettessi dopo la panca piana o inclinata) |
Almeno allena prima le gambe e poi le spalle,che sono un distretto molto piu' piccolo e meno tassante da lavorare.
|
ma.. se alleno prima le gambe sono distrutto quando arrivo alle spalle..:D. Io almen ofaccio così, è lo stesso motivo per cui in generem etto gli stacchi dopo le trazioni e non prima
|
Solo perchè non sei abituato.Allenare le gambe potrebbe "attivarti" meglio anche per il resto della seduta.
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'allenamento delle gambe mette già a dura prova il snc se eseguito in un certo modo x cui è preferibile fare una sessione separata dagli altri gruppi muscolari. Inoltre x quanto riguarda gli altri gruppi muscolari non fossilizzarti su una unica split routine, variare ti porterà notevoli benefici. Hai mai provato a pianificare una split tra antagonisti ad esempio? |
Split no, full body sì. Appunto perché variare fa bene sono ripassato da full body a slpli, da antagonisti a agonisti
|
Ritenete gli stacchi a gambe tese o semi-tese un buon esercizio per i lombari, per rinforzarli, o c'è ne sono altri ma diciamo un pò meno difficoltosi da eseguire, sopratutto nel caso in cui non si posseggono pesi.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 PM. |