FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   stacchi a gambe tese.. o semitese? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/4343-stacchi-gambe-tese-o-semitese.html)

Trokji 05-06-2008 10:36 AM

stacchi a gambe tese.. o semitese?

Come si eseguono in maniera corretta questi esercizi (per evitare anche fastidi alla schiena) e qual è il più efficace per i posteriori della coscia? secondo voi si può utilizzare contemporaneamente una di queste due forme abbinata al deadlift tradizionale? da quale altezza partire col bilanciere e dve arrivare, e dove ridiscendere ad ogni ripetizione?

HD73 05-06-2008 10:47 AM

Semitese, e mai bloccate... schiena dritta, e dicesa non troppo sotto il ginocchio...

stile rumeno (vedi youtube).

Io li ho eseguiti per parecchio tempo senza mai farmi male, ottimo feedback sui bicipiti femorali, glutei trapezi e bassa schiena.

Gli stacchi completi restano comunque più sicuri.

Baiolo Karonte 05-06-2008 10:54 AM

la sicurezza nn è un issue se eseguiti correttamente.

ginocchia semipiegate, bil larghezza leggermente maggiore delle spalle scendere con la schiena che mantiene le corrette curve fisiologiche, scendere fino a che la schiena nn si incurva

Trokji 05-06-2008 11:12 AM

Ok guarderò dove la schiena si dovesse incurvare.. si scende comunque in genere sopra o sotto le ginocchia? bilanciere aderente al corpo o no? qualunque range di ripetizioni va bene o alcuni sono sconsigliabili?

Alex 69 05-06-2008 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 50693)
Semitese, e mai bloccate... schiena dritta, e dicesa non troppo sotto il ginocchio...

stile rumeno (vedi youtube).

Io li ho eseguiti per parecchio tempo senza mai farmi male, ottimo feedback sui bicipiti femorali, glutei trapezi e bassa schiena.

Gli stacchi completi restano comunque più sicuri.

Stacchi rumeni scende sotto il ginocchio ma il bicipite femorale non lavora molto in quanto è + un esercizio che dovrebbe isolare maggiormente il lombare...

... meglio lo stacco completo....

HD73 05-06-2008 12:09 PM

Io non bloccherei mai le gambe... troppo rischioso, le tengo semiflesse, aumentandone la flessione mentre scendo leggermente sotto il ginocchio, e comunque fermandomi prima di avere un forte stretch del femorale, e senza curvare mai la schiena, che resta contratta mantenendo lo stesso angolo con l'anca... durante la risalita superata una fase in cui la leva sui lombi è forte raddrizzo anche le gambe.

la rotazione deve avvenire a livello dell'anca non dei lombi.

Ed i miei femorali lavorano fortissimo in questo esercizio, anche i glutei. Molto meno i lobali, solo isometricamente.

Alex 69 05-06-2008 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 50715)
Io non bloccherei mai le gambe... troppo rischioso, le tengo semiflesse, aumentandone la flessione mentre scendo leggermente sotto il ginocchio, e comunque fermandomi prima di avere un forte stretch del femorale, e senza curvare mai la schiena, che resta contratta mantenendo lo stesso angolo con l'anca... durante la risalita superata una fase in cui la leva sui lombi è forte raddrizzo anche le gambe.

la rotazione deve avvenire a livello dell'anca non dei lombi.

Ed i miei femorali lavorano fortissimo in questo esercizio, anche i glutei. Molto meno i lobali, solo isometricamente.

da ciò se ne evince che non fai gli Stacchi Rumeni perchè in quel caso sbagli il movimento ...

Trokji 05-06-2008 12:23 PM

Alex dimmi te come si fanno? voglio avere delle cosce di 1 metro senza dovermi far asportare la vertebra L5

Alex 69 05-06-2008 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 50720)
Alex dimmi te come si fanno? voglio avere delle cosce di 1 metro senza dovermi far asportare la vertebra L5

eh eh eh ... se fai le cose ben fatte L5 rimarrà intatta x tutta la vita ...

Se vuoi lavorare sulle gambe non posso che dirti che devi lavorare su Squat back e front, Squat Bulgaro, Stacchi completi e Affondi in tutte le sue varianti ...

HD73 05-06-2008 12:27 PM

......... mmmm.

Se è come dici tu, non si tenga allora conto del nome che ho dato all'esercizio, ma di come l'ho descritto perchè impegna realmente a fondo i posteriori della coscia, in buona sicurezza.

Avresti invece un link che mi rimandi agli stacchi rumeni, per fugare i miei dubbi?

Trokji 05-06-2008 12:38 PM

Alex allora pensavo: back squat profondo (con tavoletta ma farò delle preove perché senza spessori sotto i talloni e senza un minimo tacco ho difficoltà), stacchi ma nella seduta del dorso, affondi con bilanciere o manubri? (ho fatto un thread ma nessuno ha risposto boh), leg curl e poi mi manca un esercizio tosto per i posteriori della coscia da affiancare/sostituire al leg curl, ma che al tempo stesso sia fattibile e non troppo difficile ma produttivo.
Il front squat ancoran on lo farei anche perché per adesso ho carichi ancora irrisori nel back squat

Baiolo Karonte 05-06-2008 12:53 PM

alex gli stacchi rumeni sn con le gambe Sbloccate

altrimenti ci sn quelli GT (gambe tese)

HD73 05-06-2008 12:59 PM

allora è come li eseguo io... no?

Trokji 05-06-2008 01:11 PM

ed io.. che devo fa' ?:D

Baiolo Karonte 05-06-2008 01:15 PM

si. ragazzi ne abbiamo parlato 200 volte di ste cose.

HD73 05-06-2008 01:32 PM

io intendevo questo...

Romanian Deadlift

Alex 69 05-06-2008 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 50730)
alex gli stacchi rumeni sn con le gambe Sbloccate

altrimenti ci sn quelli GT (gambe tese)

... difatti Baio ... te dovresti avere visto i video di come li eseguo ...

... nn ho detto che i Romanian siano con le gambe bloccate ... anzi ...

... ho soltanto detto che nei rumeni sono coinvolti principalmete i lombari anche se lavorano anche glutei e femo ...

Alex 69 05-06-2008 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 50746)
io intendevo questo...

Romanian Deadlift

... preciso ... è quello che intendo io ...

Trokji 05-06-2008 04:34 PM

sì ma.. una risposta al 3d che ho aperto? :D

Baiolo Karonte 05-06-2008 05:12 PM

si esegue come detto ed i più efficaci sn quelli a gambe tese

HD73 05-06-2008 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 50746)
io intendevo questo...

Romanian Deadlift

a me è sembrato di descriverli esattamente così...
tranne che per il punto di inversione... io tengo un buffer maggiore, un pò sotto le ginocchia, e non oltre metà tibia...non mi spingerei fino alle punte dei piedi.

Ma ovviamente dipende dall'elasticità che uno ha, io non credo di permettermi quell'escursione in massima sicurezza...

rudolf74 05-06-2008 09:56 PM

scusate,qualcuno sa dirmi a che servono gli stacchi o imezzi stacchi?

silver 06-06-2008 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 50821)
si esegue come detto ed i più efficaci sn quelli a gambe tese

Discutibile Baio,gli stiff-legged dl stressano troppo ed inutilmente gli ischicrurali.Molto meglio i rdl.

Trokji 06-06-2008 12:07 AM

Quindi silver "argento" mi consigli di impararmi gli stacchi rumeni e metterli nella routine per i posteriori della coscia?

silver 06-06-2008 12:09 AM

Direi di si Trokji,sono un esercizio utile e produttivo.Se li abbinassi al front squat sarebbe un'ottima combinazione.

Trokji 06-06-2008 12:10 AM

Il front squat vedo di impararlo e metterlo come complemento al back squat.
Però mantengo anche il deadlift tradizionale nella seduta per il dorso, può andare? :confused:

silver 06-06-2008 12:17 AM

Lo stacco da terra convenzionale intendi?
Come splitti?

Trokji 06-06-2008 12:19 AM

allora A spalle-arti inferiori, B petto-tric, C dorso bic. più o meno dovrebbe esser così per il prossimo mese.
penso lun- merc-sab

silver 06-06-2008 12:25 AM

Perchè non inserisci le gambe da sole?Sono difficili da lavorare in abbinamento ad altri distretti,in piu',per allenarle come si deve,i movimenti da eseguire sono complessi e richiedono una certa coordinazione.

Trokji 06-06-2008 12:27 AM

per le spalle faccio solo military press e tirate al mento.
Semplicemente perché se mettessi il military press il giorno delle varie distensioni panca eccetra penalizzerei molto il carico, quindi ho appurato che è meglio metterlo all'inizio di un'altra seduta.
Comunque non è così stancante da inficiare minimamente l'esecuzione degli altri esercizi (salvo appunto se ci mettessi dopo la panca piana o inclinata)

silver 06-06-2008 12:33 AM

Almeno allena prima le gambe e poi le spalle,che sono un distretto molto piu' piccolo e meno tassante da lavorare.

Trokji 06-06-2008 12:41 AM

ma.. se alleno prima le gambe sono distrutto quando arrivo alle spalle..:D. Io almen ofaccio così, è lo stesso motivo per cui in generem etto gli stacchi dopo le trazioni e non prima

silver 06-06-2008 12:49 AM

Solo perchè non sei abituato.Allenare le gambe potrebbe "attivarti" meglio anche per il resto della seduta.

Alex 69 06-06-2008 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 50933)
allora A spalle-arti inferiori, B petto-tric, C dorso bic. più o meno dovrebbe esser così per il prossimo mese.
penso lun- merc-sab

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 50937)
Perchè non inserisci le gambe da sole?Sono difficili da lavorare in abbinamento ad altri distretti,in piu',per allenarle come si deve,i movimenti da eseguire sono complessi e richiedono una certa coordinazione.

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 50938)
per le spalle faccio solo military press e tirate al mento.
Semplicemente perché se mettessi il military press il giorno delle varie distensioni panca eccetra penalizzerei molto il carico, quindi ho appurato che è meglio metterlo all'inizio di un'altra seduta.
Comunque non è così stancante da inficiare minimamente l'esecuzione degli altri esercizi (salvo appunto se ci mettessi dopo la panca piana o inclinata)

Quoto Silver

L'allenamento delle gambe mette già a dura prova il snc se eseguito in un certo modo x cui è preferibile fare una sessione separata dagli altri gruppi muscolari.

Inoltre x quanto riguarda gli altri gruppi muscolari non fossilizzarti su una unica split routine, variare ti porterà notevoli benefici.

Hai mai provato a pianificare una split tra antagonisti ad esempio?

Trokji 06-06-2008 10:05 AM

Split no, full body sì. Appunto perché variare fa bene sono ripassato da full body a slpli, da antagonisti a agonisti

k3drak 06-09-2008 09:55 AM

Ritenete gli stacchi a gambe tese o semi-tese un buon esercizio per i lombari, per rinforzarli, o c'è ne sono altri ma diciamo un pò meno difficoltosi da eseguire, sopratutto nel caso in cui non si posseggono pesi.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 PM.