Ragazzi che ne pensate delle tecnica 10x1?
10 serie da 1 ripetizione? è massa? mi spiegate un pò di + questa tecnica??
ed inoltre ragazzi gentilmente mi date una mano anche qui? http://www.fituncensored.com/forums/...-una-mano.html |
La usavo per fare le trazioni!!! :D
|
Mai sentita prima sarei cuoriso anch'io di saperne di più!
|
beh non è una tecnica particolare.
è un modo di accumulare volume di lavoro (leggi ripetizioni) usando un po di buffer. chiaramente queste singole non devono essere effettuate con un peso massimale ma con un buffer di almeno 2-3 ripetizioni, ma anche più a seconda degli obiettivi. sicuramente non è una tecnica di "massa" ma serve per aumentare la forza |
Quote:
|
Non ero capace di farne piu di 1 con una esecuzione perfetta.
Allora ho adottato il 10x1 con pause di 30". Oggi ne riesco a fare 3 perfette :D |
se lo fai con esercizi fondamentali ha un senso .. come dice baiolo e' per la forza serve ad abituare i muscoli ai grandi carichi
|
Quote:
|
quindi funziona bene per la forza massima? |
aspettate gente esperta come spike paolo baiolo gianlu gundam ecc che lo vi rispondono bene e vi fanno capire
|
Quote:
|
Capirei piuttosto un 3x3, 2x2, 1x1, per forza... Io per potenziamento facevo 4 reps, 4/5 serie...
|
Quote:
nel senso che lo posso usare in che modo eventualmente? e cosa non devo fare? |
fatto con recuperi brevi (45'' / 1') è un ottimo allenamento per la massa.... perchè crea un volume di lavoro con carichi molto alti.. quindi va a stimolare ed esaurire fibre a rapida contrazione maggiormente ipertrofizzabili.
ovvimente gli esercizi scelti devono essere i multiarticolari principali dove si usa molto peso... direi solo squat panca e stacco.. si sposa perfettamente con stacco.... direi di partire col 85% del massimale (ma dipende da molti fattori personali, per alcuni è giusto l'80% per altri ci vuole anche il 90 / in generale direi un 5-6 rm) un'idea per lo stacco è partire col 85% ad altezza 22,5cm e ogni allenamento sovraccaricare rendendo lo'esercizio più difficile, a partità di peso, diminuendo l'altezza di partenza di 2cm alla volta. in 5 allenamenti si arriva quindi a fare 10x1 85% rec 1' di stracco sui blocchi (10cm) poi cambiate schema... ciao p.s. con recuperi troppo alti (e pesi di conseguenza altissimi) è un metodo che ti friugge il snc.... io non lo userei se non per brevissimi periodi conclusivi ad una fase di accumulo + trasformazione..... p.p.s per le trazioni quando non si è forti è ottimo... se però queste singole vengono eseguite con buona tecnica (non tirate alla morte) uno schema utile è: 10x1 rec 1,30'' 6x2 rec 2' 5x3 rec 2,30 4x4 rec 2,30 facendo anche per più allenameti lo stesso step se l'esecuzione non è buona |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 PM. |