T-bar homemade bilanciere 28mm
Posto qualche immagine e l'elenco dei materiali della mia T-bar appena costruita .
Materiali : a) 1 rettangolo di lamiera da 10mm 30*23 cm b) 2 quadrati di lamiera da 10 mm 10*10cm c) 1 tubo da 1 inch(32 mm interno) d) 1 bullone da 10 con relativo dado e 4 rondelle e) 1 dado da 8 f) 1 pomello filettato da 8 g) 2 spezzoni di tubo aisi 304 da 35 cm 28mm (per la barra) La barra è provvisoria , quella definitiva sarà simile , ma il collare sarà un tondo di ferro fatto a misura per il bilanciere con relativo fermo a vite . P.S. a parte il tubo da 1inch , il restante materiale è stato "rimediato" in officina , in quanto scarti di lavorazione ( a parte dadi , bulloni , rondelle e pomello filettato) immagini ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quote:
|
Quote:
I video ci saranno , pomeriggio la "collaudo" :cool: |
Ottimo:) davvero bello, ora come richiesto già da Milo vogliamo il video dell'utilizzo :D:D:D
|
Ottimo novellino! Ma i manici sono saldati su un pezzo di tubo filettato? Mi raccomando, quelle saldature devono reggere un botto in flessione...personalmente metterei un unico tubo con boccola saldata di traverso sopra. Gran lavoro comunque ;)
|
Quote:
la barra era provvisoria , volevo provare il marchingegno , ma non c'era tempo per forare un tondo di ferro ( diametro 10cm e spesso 3cm) a cui saldare gli estremi della sbarra ed allora ho chiesto di saldare i due tubi alla filettatura tagliata al tubo da 1 Inch, e puntualmente stasera quando l'ho provata si è piegata a 45° :D con soli 60 kg , ( dopo posterò video e foto ) . A parte questo inconveniente :rolleyes:( facilmente prevedibile) è venuto veramente un bel lavoro , vediamo se lunedì si riesce a completare in maniera definitiva la sbarra . ;) |
La sbarra dopo 4 serie
Il fabbro giustamente , ha tagliato la filettatura dal tubo nella parte dove si è inserito il bullone che fa da perno , e poi per "arrangiare" il tutto ho fatto saldare i due spezzoni di tubo sulla filettatura tagliata .
Questo il risultato , con soli 60 kg :D ![]() ![]() |
eheh :) Lo stesso tipo di tubo, di lunghezza uguale alla somma dei pezzi, lo puoi saldare sulla stessa boccola tipo così o| avendo cura di tenere la sbarra nella parte sottostante al bilanciere, così la saldatura non lavora in trazione ed il tubo risulta un corpo unico, difficile da piegare. ;)
|
Guardando il video sul diario di Novellino, ma anche di altre T-Bar, mi accorgo che il diametro dei dischi limitano il rom toccando il torace. Non converrebbe fissare le maniglie in modo che vengano a trovarsi più alte dei dischi? Come in questo caso:
![]() |
Quote:
Quote:
|
Piccola considerazione .
la T-bar( solo la sbarra) dell'immagine che ha linkato milo negli USA costa 40$ . In Italia,sbarra 60€ ,base 70€ , base e sbarra 120€ , in un sito , in un altro 260 € . Vi rendete conto ? :rolleyes: |
Quote:
|
Costruita la barra definitiva
![]() qui , su un disco da 20kg ( diametro38cm) per dare l'idea reale delle dimensioni ![]() particolare ![]() Barra e base ![]() ![]() |
questa versione sembra più comoda e robusta. Alla fine quanto è venuto a costarti?
|
Quote:
Ma è cmq un amico e considera che per barra e piastra , abbiamo utilizzato scarti di lavorazione ( tranne bulloni, dadi ed i pomelli filettati) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 AM. |