Tirafasce artigianale...che funziona!
Se qualcuno segue il mio diario saprà che già da qualche tempo mi sono dedicato alla realizzazione di un tirafasce.
Ma...Cos'è un tirafasce? Anzitutto premetto che se non fate powerlifting molto difficilmente potrà tornarvi utile questo strumento, quindi se fate fitness/bodybuilding/raw training/weightlifting potete anche saltare questo thread, non vi servirà :p. Il tirafasce è uno strumento, una sorta di mulinello che ha lo scopo di arrotolare in tensione le fasce per le ginocchia che si usano nel powerlifting. Arrotolarle in tensione permette di poterle indossare applicandole molto più velocemente e con meno fatica. Si può fare a mano ma è faticoso e sfiancante per molte serie, ci sono tirafasce commerciali più o meno validi ma io me lo sono voluto fare. Ho preso spunto da questo video: BigArnie's Wrap Roller - YouTube A parte il sacrosanto commento di un visitatore (cancellato) che diceva, tradotto: "benissimo: ora oltre a due paia di scarpe, corpetti, maglia, fasce, polsiere, cintura, gesso, talco, slipper e singlet chi va ad una gara si dovrebbe portare via pure 20kg di motoriduttore e basamento per tirare le fasce" l'idea è buona: un pretensionatore per le fasce, senza tirarle a mano. Bene, ne ho realizzato uno portatile che stringe davvero forte ma il problema è divenuto un altro: togliere le fasce dal perno! Perché le fasce stringono fortissimo, il problema è toglierle dal macchinario! Il tizio del video ha montato un estrattore a leva, tanto lo spazio di manovra e la complessità del mezzo sono liberi, non ha alcun problema di trasportabilità perché quel coso deve rimanere dove lo metti. Ho provato con una forcella fine, ma si schiacciava (in acciaio!) dalla forza delle fasce: sono passato alla soluzione conica, ma anche senza pretensionare le fasce dovevo strattonare così tanto da rovesciare quasi il rack per toglierle! Scché ho pensato ad una mandrakata: una leva di estrazione, un pò scomoda ma efficace! Dopo giorni e giorni di taglia e cuci, prove e controprove oggi il banco di prova sembra darmi ragione. Ecco il video di test: il pezzo è un prototipo quindi è grezzo e brutto come la morte, ma rende l'idea. Home Made Wrap Roller - YouTube Ta-daaah! Sembra funzionare! Le THP si riducono ad un gomitolo di 7,4cm, ed il serraggio di pretensionamento è ancora al minimo quindi altamente implementabile...la "pinza" è di due tubolari quadri tenuti assieme da due viti spinte da molle, le quali sono tenute ferme da rispettivi dadi appena avvitati sui filetti. Stringendo ulteriormente si può modulare la forza che le molle applicano sul tubo, quindi sulla stretta della fascia. In questi giorni lo collauderò in workout :D |
fighissimo!!! grande!! ma che brutto, per me è bellissimo:D
per dirti se la fascia è tirata ad hoc dovrei provarlo... potresti portarlo in palestra da zacros un giorno e farglielo testare. so che la fascia se girata bene deve essere davvero stretta. in modo da settare la potenza delle molle;) a quando la messa in commercio??:p |
Ieri notte ho sognato che venivo a comprarti i dischi per la mia immaginaria HomeGym...continua a inventare arnesi, che prima o poi vengo davvero a "prendere" un po di tutto :D:D:D
|
Quote:
Messa in commercio del tirafasce? Ehm...è l'unico progetto che non sto portando avanti, ma tra poco arrivano rack e bilancieri!! Quote:
|
in che senso è l'unico proggetto che non stai portando avanti??? ascolta voglio che me ne fai uno per me capito!!!???:D
ma il bilanciere fra quanto? |
Quello normale a brevissimo, materiale già ordinato :D poi prototipo, crash test... più avanti l'olimpico. Tirafasce eh? Allora butterò giù uno schizzo decente, così lo replico :D
|
quello normale sarebbe come?
|
Ottimo Yashiro sei il mago delle costruzioni :D hahaha
Ma i manubri??? cavolo quelli erano un progettone ma non ti vuoi disfare nemmeno di una coppia grezza non verniciata :D :D!!??? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per il tirafasce , mi prenoto anche io ;) |
o ma sto tirafasce mi sa che lo devi mettere a catalogo visto la richiesta:D
il bil mi serve olimpionico allora! però quello che ho adesso chiede pietà... non so quanto resisterà ancora |
Quote:
Ma accenni sul prezzo?? Giusto per sapere se devo risparmiare o vendere un rene come per i prefatti in commercio :D hahahah |
Poco fa ho provato a tendere a tutta forza (tirando anche io la fascia oltre al pretensionatore) e viene davvero strettissima! :eek: però una volta non son riuscito a sfilarla...devo migliorare l'estrazione, sì sì sì.
|
yashi, qualche novità sul tirafasce?
|
sto costruendo un nuovo prototipo,totalmente differente....se mi riesce bene sarà il tirafasce che tutti sognano :D tiraggio impressionante,velocissimo da usare e facile da estrarre ;) se riesco ad andarci dietro in tempi umani posto tutto :)
|
Quote:
|
hahaha mi metto pure io in lista
|
Quote:
:D:D:D |
ci sto, chi porta il bazooka per abbatterlo però????:D
|
Quote:
![]() |
ahahahahhahahahahaha
accidenti finisce che ti costruisci un'armatura tipo ironman!!! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma che dico...io luccico! http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...EoQQKR8XjNX R |
Oggi primissimo collaudo del nuovo tirafasce "Razor" (piace il nome? :D ci vuole un nome proprio!) e ho distrutto il sistema di estrazione per una dimenticanza progettuale :eek: oggi pomeriggio corretto il tiro e devo dire che il risultato è mooolto incoraggiante! Domani mi procuro gli ultimi pezzi dopodiché seguiranno aggiornamenti. Se il colpo mi riesce uscirà un tirafasce TREMENDO... :eek:
P.S. intanto una titanium in pochissimi secondi l'ho portata ad un rotolo da 7,4cm ed estratta con due colpi secchi ;) |
hahahaha razor! hahaha
voglio vedere un video, sono CURIOSISSIMO!!!!!!!!!!!! |
"Razor" nel senso che non solo le tira ma le taglia anche a "tocchettini" :D
|
Signori, tremate e ammirate....
Sono orgoglione di presentarvi Razor! :D :D
Che non trita le fasce (come qualcuno di cui non farò il nome, ma solo il nick.. DOC :D insinuava :p ) ma le stritola! Ebbene sì siori e siore! Stavolta mi sa che ci sono... E' un prototipo, non è nemmeno saldato, è fatto con tubi più grandi di quelli che prevede il progetto finale (quindi pesa) ed il basamento è sottodimensionato e non correttamente piazzato, però lascio a voi giudicare. I vantaggi sono il pretensionamento e l'estrazione facilitata: con un paio di colpi secchi esce sempre, questo perché poi la leva è corta ma potrò farne una infilabile: rendendola lunga uscirebbe con due dita. Home made Knee Wrap Roller - Powerlifting - YouTube P.S. La fascia è una THP da 2 metri, tra tirarla a tutta forza e lasciarla tirare in automatico non cambia nulla e si ottiene un rocchetto da 73mm di diametro...rendetevi conto :eek: cioè, una volta estratto non sono riuscito a chiuderlo senza smollare almeno un giro....! |
bello bello..anche se è un po grossino..cmq le fasce escono che è una meraviglia..ottimo lavoro ;)
|
Grande Yashiro! complimenti per l'ingegno :D
|
Quote:
|
yashi ora hai il prototipo della versione portable e il prototipo della versione professional !!!
potresti aprire un business in grande stile ! :D |
Il fatto è che la versione "portable" richiede una carriola per portarlo, oppure bisogna essere Yashiro :D
(a parte gli scherzi sono curioso di vedere come verrà la versione portatile) |
Quote:
Quote:
Sto già preparando una versione rimpicciolita, mantenendo però la struttura a basamento. Questa permette, salendoci sopra, di renderla stabile al massimo e di poter applicare tutta la forza necessaria, inoltre così è spostabile in ogni momento. Il sistema di sgancio sarà migliorato ancora, ora come ora il tirafasce è fatto con materiale di ripiego e peserà 10Kg, penso si possa dimezzare anche se non sarà trasportabile in borsa come quelli commerciali standard....però ha prestazioni e resistenza superiori a quelli, quindi è inevitabile che qualcosa si perda. |
sembra ottimo...! se pesa 6kg va benissimo... te lo butti nel bagagliao della macchina e via...
|
Quote:
|
Quote:
ovvio! per portare il tirafasce di yashi! altrimenti cosa serve spostare tutti quei pesi!!! :D:D:D:D:D scherzo, ovvio! ;) |
Quote:
|
Quote:
Intanto sono già a circa metà del lavoro :cool: |
Quote:
aspettiamo con ansia! certo che qua fra rack, bilancieri, manubri, tirafasce....manca poco e ci costruisci un'intera palestra compresa la piscina! :D VOGLIAMO LA YASHIRO'S GYM !!! :D:D:D |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 AM. |