Originariamente inviato da cicciodila
(Scrivi 405965)
MIO PERSONALE PENSIERO
Complementare credo lo dica la parola "che completa". Sia in senso estetico (masse) che funzionale (evita possibili squilibri, che potrebbero portare ad infortuni).dipende: sicuramente completa, non sarei così sicuro sul discorso infortuni
Se come esercizi base si ha il classico panca, squat, stacco (a mio parere si possono sostituire anche con altri che muovano tanti kg per tanto ROM) Tipo? Strette varianti possono essere condiderate lo stesso esercizio vengono stimolati (maggiormente) fasci del petto sternali, quadricipiti, femorali e glutei. Mancano all'appello spalle medie e posteriori, dorso, polpacci, bicipiti;
altri come tricipiti, fasci clavicolari ,fasci addominali (non mi pare si dica addominali ma credo di aver reso l'idea) e spalle anteriori sono si sollecitati, ma non abbastanza o comunque si potrebbero ancora martellare. Si passa quindi a fare esercizi che soddisfino le nostre intenzioni. a me sembra una generalizzazione molto semplicistica. Guarda la schiena di chiunque stacchi pesante e tecnico: spessore dorsale, lombare e di erettori spinali che non ha niente da invidiare a nessuno, se poi si parla di dettagli e separazione allora è un altro discorso. Ma dire che il dorso non lavori nello stacco o che i tricipiti e spalle non vengano sollecitati a sufficienza nella panca mi sa di sparata.
bber? uno specifico per muscolo, due nel caso si tratti di zone poco interessate dagli esercizi base, ma prestando attenzione a gestire il proprio sistema nervoso ( il cedimento lo vedo come le vite nei videogiochi, meglio risparmiarle se il gioco si fa duro).
powerlifter? serve avere bicipiti, polpacci grossi o il capo anteriore del deltoide in bella vista? Due per sessione ragionando da bber (oggi petto domani questo muscolo etc)
1Panca alta, dips (meglio) o panca stretta (fatto petto su e giù e tricipiti).
2Trazioni supine (meglio) o rematore, lento (fatti dorso e spalle)
3Squat bulgari o affondi, front full squat (uno per equilibrare possibili scompensi, l'altro sollecita il retrocoscia, come lo stacco, ma senza sovraccaricare la schiena).una lista di complementari messi giù un pò sconclusionati. Molti sono utili, ma ad esempio ritenere il front squat un complementare per sopperire a carenze dello squat mi sembra inesatto. Il front non sovraccaricherebbe la schiena? dipende sempre come si svolge il front ed il back squat, inoltre se il front non lo si fa modello "atletica" (ginocchia avanti, tutto di quadricipiti) i muscoli interessati sono pressoché gli stessi. E fare front per dare lavoro ai quadricipiti presumendo che nel back non lavorino abbastanza... bah. A me sembra una follia. Se parliamo di variante per rilassare e divertirsi in allenamento allora ok, ma se lo si fa per colmare lacune muscolari secondo me non ci siamo.
|