ma che pesi sollevi senza andare in palesta?
cmq, quoto malato... se vuoi ottenere risultati devi fare le cose per bene... pratica anche uno sport "aerobico" in modo da sviluppare la cassa toracica... ne giorverai per sempre.... iscriviti in una buona società di canoa/canottaggio/nuoto/atletica... ti fanno fare anche pesi e si spera bene. magari poi ti apassioni. arrivi a 16-17anni con un fisico "pronto a tutto" ... improvvisando non ottieni una sega.. finiamo l'ot vsto che è la discussione di nettun. aprine una tua se vuoi;) |
Quote:
|
io ti do un consiglio...per farti le ossa...
io personalmente sono patito di calcio fino all osso..però non ti struttura gran che... iscriviti a rugby e basket...fatti questi due sport fino a 18 anni..poi inizi a tirare su i pesi...e vedrai che fisico che ti verrà.. io con il senno di poi anche se adoro il calcio..avrei fatto cosi... |
Quote:
da me a canottaggio non era il massimo ma neanche degenerativo... sicuramente meglio che andare in palestra e affidarsi all'istruttore.. cmq va sempre a fortuna, sia nelle palestre che nelle societò a volte persone abbastanza competenti le trovi... ovvio non farai le cose perfette.... però neanche no schifo... invece a volte finisci con gente pessima (dal punto di vista pesi)... cmq farsi una cultura personale è in ogni caso la cosa migliore, e questo si può fare sempre |
Quote:
fai uno sport qualunque che ti iace e poi ci aggiungi 2-3 sessioni d pesi ben fatti e sei a cavallo... |
ma si ma tieni sempre conto che ha 13 anni e si crede sganzissimo cioe...io boh
poi decide lui ma lo capira verso i 18 se si è rovinato...poco ma sicuro |
inoltre gianlu incoraggiarlo a fare i pesi visto il carattere sarebbe solo un errore secondo me si rovinerebbe....
non vorrei immaginare come fa i curl coi manubri...sai che schifezze che vedo in paelstra dai sedicenni figurati da un tredicenne |
in un ambiente adeguato i pesi lo farebbero maturare....
io simceramente non ho manco letto i suoi post precedeni cmq, però a 14 anni non è presto per fare pesi, è una mania che c'è qui in italia.... non ci si rovina coi pesi SE VENGONO FATTI BENE, anzi |
gianlu qua in italia i pesi NON VENGONO FATTI bene non per dire niente basta farti un girettino nelle palestre chissa che gli daranno e poi 100% non lo seguirebbero neanche...
inoltre non mi sembra il tipo da volersi far seguire dato che la sua umiltà a quanto pare è quasi inesistente...dopotutto a quell' età.... |
vabé ma non puoi giudicare uno solo da cosa scrive su un forum...
cmq volendo il modo per allenarsi bene si trova. tu ad esempio sei di roma? ci sono 3 ottime palestre dove si allena gente del calibro di enricopl, sandro rossi, tony musante, agostinoni e molti altri... io credo che per maturare bisogna fare esperienze. positive e negative... sbatterci il muso contro. se vuole vuole far pesi può farlo benissimo. se li fa male ci sbatterrà il muso contro e capirà che ha sbagliato... non ci sono altri modi |
non di roma gianlu provincia magari fossi stato di roma... eheh no è che poi magari anzi probabilmente li fa male e si ritrova con una scoliosi che ne sai e quello poi ti fa rosicare quando impari a ragionare te lo dico x esperienza
|
ma credi ci sia più possibilità di infortunio facendo pesi o giocando calcio o rugby?
non mi frega di difendere i pesi, però se un ragazzo di 14 anni vuole farli li può fare assolutamente. i consigli "non farli perchè bla bla bla" non servono a nulla, invece suggerirgli di usare la testa e affidarsi lle persone giuste (sempre e comunque usando l testa) mi sembra decisamente meglio... anche io ero (e sono:D) un pò una testa di caxxo. e se mi mettevo in mente una cosa non er certo tramite un post di uno sconosciuto su un forum a farmi cambiare idea... le più delle volte, dovevo e devo sbatterci il muso p.s. la scoliosi non ti viene facendo pesi.. manco se li fai male.. i rischi maggiori sono infiammazioni, contratture, stiramenti, logoramento cartilagini, strappi o al limite ernie.. |
Quote:
io a 13 anni non mi sarei mai messo in testa di mettermi a fare pesi lol proprio perchè mi avevano inculcato nella testa questo modo di pensare mi è stato anche suggerito dai medici di aspettare e di fare altri tipi di sport poi a 17 anni mi è venuta alla testa e ho deciso di intraprendere questo percorso :) |
gianlu si vede che sei come me la stessa capa de mer*a
hahah comunqua quando mi metto una cosa in testa la devo fa poi a riguuardo dei pesi li faccio con bottiglie di plastica da 5 kg l'una e fino ora ho messo 3 kg di gemento in ogni bottiglia percio sto a 6 kg! raga poi mi sento sandokan! tropp fort! |
si ti senti sandokan ;)
|
Quote:
tutti i campioni di sollevemento pesi iniziano da ragazzini... moltissimi PL non in italia iniziano a 14 anni e fanno record mondiali subjunior a 17.... doyland@ se ti gratifica fallo, però quelli non sono pesi... i pesi sono leggermente diversi:D |
e si questo lo so che iniziano a 14 anni ....adesso mi stai facendo rosicare leggermente hihihi xD io ho iniziato a soli 16 -___-
|
Pensa a che età ho cominciato io, 40 anni...
|
ahhaha doc :P mi daresti un occhiatina al nuovo post nel mio diario è una domanda che non vorrei ripetere anche qui x evitare l'ot
riguarda la nuova settimana :P il tuo consiglio mi piacerebbe tanto hihi :D |
grande doc!!:D il PL cmq è molto longevo come sport!!
franco giumarra ha iniziato dopo i 40 e guarda dov'è ora!!??! ai vertici mondiali! |
Quote:
|
Quote:
cmq per fesso non passa nessuno mai.... solo esserci vuol dire che hai le palle. |
maledetti mi state sempre facendo di più venire voglia di fare il bambino che alza ghisa alle gare di powerlifting.... :D
ma per curiosità come funzionerebbero ''codeste'' gare di powerlifting? danno premi o qualcosa? sono curioso |
Quote:
vieni a vederne una...;) ovviamente che sia FIPL... sul sito Sito ufficiale FIPL - Federazione Italiana PowerLifting trovi tutte le info e le date delle gare |
ma che vederne voglio partecipare hahaha però adesso sono proprio un pivello magari in futuro!
dò un occhiata |
Io sulle gare di PLing so soltanto che chi ci va torna felice di averlo fatto.
Inoltre ritengo che un allenamento con la finalità di una gara (anche una sola alla anno) sia molto più concreto che non allenarsi così come semplice passatempo; ti motiva e ti "costringe" a mettere dei tempi precisi ai tuoi obbiettivi. Quando facevo Judo ho sempre cercato di fare qualche gara per dare una sferzata in più ai miei allenamenti, certo che ce ne erano di più ed erano più vicine che non di quelle di PLing. Per i premi credo che più di una bambolina non si vinca :D |
Quote:
si credo tu abbia ragione il fatto di dover dare una gara ti da più grinta e più motivazione ovvio ma per adesso volerò basso :D:D |
Guarda questi video Nettun questo ragazzo è Piero un SubJunior, cioè ha la tua età e pesa 63kg:
YouTube - stacco 180 kg bw 63,1 record italiano subjunior cat -67,5 YouTube - panca 100kg bw 63,1 record italiano subjunior cat. -67.5 YouTube - squat 175 kg bw 63,1 record italiano subjunior cat -67,5 capisci anche perchè io mi definisco "un seghino", non è falsa modestia, ma realismo :D |
Forte il "pischello"!!! A parte in squat poi secondo me aveva ancora dei chili da aggiungere!
|
azzzzzzoooo sto rosicando leggermente....
|
non ci credo che pesa 63 kg mi sto mordendo le mani !!!
|
Oh, ragazzi...piano con i paragoni: al di là di quanto ha sollevato, il ragazzo è geared, non potete confrontarvi con lui da raw; bisogna vedere quanto ci guadagna con l'attrezzatura. C'è gente che con l'attrezzatura guadagna tanto come chi poco, ma bisogna vedere da come vieni seguito e da come ti sta, non tutte le maglie riesci a "domarle" anche se magari ti possono dare molto, quindi comunqie sia i pesi sollevati in gara sono relativi alla gara e alle regole. Se si gareggiasse raw saremmo a pesi effettivamente sollevati.
|
bé certo raw non li fa quei pesi....
però mettere l'atrezzatura non assicura affatto di fare più kg... bisogna imparare ad usarla... |
E' verissimo che alza Equipaggiato, ma io avevo messo questi video per fare vedere a Nettun un ragazzo come lui che fa Pling, non per dare veri riferimento di carico.
Inoltre ci sono tre "Però": 1) non è che ti infili la maglia e alzi di più, devi sputare "sudore e sangue" per riuscire ad usarla, è un altro modo di "alzare" 2) mediamente (anche se so che è un discorso spannometrico) il corpetto sullo stacco dà poco, si potrebbe quantifcare in un 7-10% max, quindi circa un 165kg raw (non equipaggiato), sullo squat si ha un guadagno del 15%, quindi siamo sui 150kg, la maglia da panca credo dia circa lo stesso 15% (ma qui sono ancora più incerto), quindi 85kg Quindi a 17 anni e 63kg grossomodo fa Squat 150kg Panca 85kg e Stacco 165kg 3) Fondamentale, li ha fatti con il vaglio di 3 arbitri nazionali, quindi con comandi, tecnica perfetta etc |
di squat in proporzione fa tantissimo quasi 3 volte il suo BW mentre di stacco fa poco in proporzione allo squat
ma quanto è alto ?? mi sembra gia abbastanza formato muscolarmente avra iniziato presto |
Ecco lo stesso Piero e stesso peso corporeo (circa) Raw (= non eqipaggiato):
YouTube - pieroneopl92's Channel YouTube - pieroneopl92's Channel Squat decenti non ne ho trovati. |
Quote:
senz'offesa, stacco a 160kg davvero buono...ma la panca a 94kg non ce l'ha, spiace, ma in gara non lo trovi uno dietro che appoggia le mani al bilanciere e te lo tira su, inoltre dall'inquadratura sembra che stacchi il culo più d'una volta e nè tiene i piedi ben appoggiati...secondo me 85kg li ha sicuro...alla fine a 18 anni è davvero buono, ma a livello europeo devi scontrarti con certa gente dell'est e del nord e poi vedi come siamo indietro in italia....;) poi se vogliamo essere pignoli, ho ben detto che l'attrezzatura devi saperla usare, però comunque una volta imparata e domata ti permette sempre e comunque di sollevare di più a meno che non si allarghi dopo un paio di gare tale che diventi un pigiama. Se vogliamo quantificare a mio parere i guadagni solitamente sono: a) squat: fino ad un 20% (chi è talmente bravo arriva anche a 25%) in più. b) panca: 15- max 20% (poi mi pare che esista anche la superkatana che offre incrementi maggiori) c) stacco: 10-20% (qui è sia più difficile che più irrisorio) |
Ciao Call
ho messo anche questi video per fare vedere lo stesso soggetto che lavorava raw, questi erano allenamenti e non una gara, quindi vanno comunque fatti i debiti rapporti. Comunque ribadisco, non sono un tifoso di Piero, volevo solo far vedere un PLer coetaneo di Nettun, anche se ci metterei la firma per avere i suoi risultati. Peraltro se è vero che il corpetto da un 20% in più sullo Squat e anche solo un 10% sullo stacco non posso che rallegrarmene, mi è appena arrivato un Superior dalla Repubblica Ceca e sono curioso di provarlo. |
Quote:
|
Ma a 18 anni io avevo quella forza più o meno (forse anche di più..), ma non pesavo certo 60 kg purtroppo.
Mi allenavo col biio ai tempi! e poi feci 2 cicli hst e smisi per 1 anno. Però c'è gente di 16 o 17 anni che fa 300 kg di stacco e 200 di panca.. eh lo so sono buoni risultati lo stesso ma rimaniamo coi piedi per terra. Doc tu sei un medico dovresti avere un'idea molto realistica della forza della specie umana |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 PM. |