|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
macchina del pane, qualcuno ce l'ha? consigli? -
19-10-2009, 06:34 PM
macchina del pane, qualcuno ce l'ha? consigli?Stavo pensando di prenderne una, sarebbe un'ottima possibilità farmi il pane comodamente a casa come voglio... senza un dispendio esagerato. qualcuno ha qualche consiglio in particolare, marca? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 07:06 PM
io il pane non lo mangio quasi più....preferisco frutta e verdura...il pane, pasta, ecc...quasi mai presi e stranamente mi sento bene!! |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 07:22 PM
Beh farsi il pane integrale a casa mica è cosi male... Solo che ci vuole "tempo"... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 07:51 PM
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 08:01 PM
vero, da integrale a normale cambia pochissimo, il vantaggio è usare altre farine! A me non sembra una finezza poter usare fonti di carbo a basso IG, poi se uno non ingrassa neanche con le bombe buon per lui! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 08:05 PM
Certe finezze? Vuoi paragonare la farina bianca con la farina integrale? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 08:18 PM
il problema è che se c'hai il mulino sotto casa ci guadagni (ma resta comunque il fatto che bisogna sapere la qualità della farina e altri ingredienti), ma sinceramente la differenza tra pane bianco e integrale è relativamente infinitesima e la noti solo usando altre 10 finezze...mica se passi all'integrale smetti di ingrassare o dimagrisci... |
|
|
(#8)
|
|
On the straight line away
|
19-10-2009, 08:28 PM
Sono d'accordo con Call. Matty, ti ricordi quando ti dicevo che hai delle paranoie ogni tanto? Ieri i semi di lino, oggi il pane casalingo...a breve comprerai una vacca da mungere? Se è per un fatto economico non cambia nulla,anzi devi comprarti la macchina, se è per una ricerca della genuinità vai da un fornaio e sei tranquillo. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 08:59 PM
A proposito, per chi un giorno volesse passare a L'Aquila per vedere il centro storico e via xx settembre, praticamente i luoghi di attrazione turistica dopo il terremoto (lo dico a malincuore e ironicamente), provi il nostro "pane di prata", un pane caratteristico della città, a L'Aquila (per noi "L'Aquila" è riferito al centro storico dentro le mura e non ai quartieri moderni intorno) esisteva un fornaio da circa 150 anni che col suo forno a legna faceva un pane degno di essere tale; non come al supermercato. Potete trovare un ripiego in zona Torrione, davanti ad una vecchia torre crollata, è un negozietto. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2009, 10:10 PM
Io la macchina per il pane ce l'ho ( o meglio ce l'ha mia madre ). In realtà ne ho un paio, una la tengo anche in montagna dal gran che è comoda. è comoda perchè: 1 Dispongo di farina integrale al 100% e bio (parenti contadini). NOn si può assolutamente dire che la differenza sia infinitesimale. Ha così tanta crusca che per forza l'indice glicemico deve avere un calo netto. 2 Facile reperibilità di tante altre farine (ma li partono gli eurini ). 3 Faccio il pane quando lo voglio io e come lo voglio io. Infatti essendo programmabile e temporizzata, ho l'abitudine di farla partire di notte in modo tale da avere il pane appena sfornato a colazione. 4 Non devo più vedere fornari vari. 5 So sempre cosa c'è stato messo. Contro: bisogna imparare a fare il pane con le varie farine e con le varie macchine...i risultati possono essere molto diversi. Altra cosa, ti consiglio (a meno di famiglie numerose) di prenderne una con 2 cestelli piccoli, in modo da riuscire a fare due pagnotte medie al posto di una da un chilo che poi secca! |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2009, 02:39 PM
liborio ha centrato tutto.... quanto ci mette a farlo? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2009, 03:27 PM
Ecco Matty...richiamando anche l'altro tuo 3D io se fossi uno dei tuoi genitori ti dirai che questa è davvero una perdita di tempo... Pensare a farsi il pane ? Ma pensa a: - allenarti - studiare - integrare bene ( e decidi tu le priorità delle 3 cose )... fare il pane mi sembra davvero una perdita di tempo Scusa l'OT ma sentivo di dirtelo. Con affetto. G. |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredModerator
|
20-10-2009, 03:28 PM
Chi si fa il pane da solo non ha solo la scielta di farina integrale o no bio o no le variabili possono essere: - il lievito usato: pasta madre o lievito di birra piuttosto che carbonati acidi - la quantità di fibre e altre componenti che nella farina integrale industriale non sono presenti perchè spesso è solo farina bianca con aggiunta di frazioni di crusca - per ridurre l'ig si possono usare semenze varie (lino, girasole, papavero ecc) ma anche chicchi d'avena, orzo ecc. precedentemente bolliti o in fiocchi e per ridurlo ulteriormente frutta secca. - Si può aumentare la frazione proteica usando le pro in polvere aggiunte all'impasto o dadini di prosciutto o bresaola. I tempi dipendono dal fornetto |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2010, 04:12 PM
|
|
|