|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
jayamano BODHI builder
|
storiella zen -
25-11-2007, 12:43 PM
storiella zenconsapevolezza che la paura ed il coraggio fanno parte di questo mondo dell'illusione, e come tali possono essere superati ambedue : si racconta di un maestro Zen, il cui monastero era stato invaso e saccheggiato dai soldati. Il maestro non sembrava affatto spaventato; il capitano dei soldati gli disse: “Ma lo sai chi sono io? Potrei tagliarti in due con la mia spada senza pensarci due volte”. Il maestro rispose. “Ma lo sai chi sono io? Potresti tagliarmi in due con la tua spada senza che io ci pensi su due volte”. Nascita e morte sono solo concetti che il buddhismo considera come non reali. |
|
|
(#2)
|
|
jayamano BODHI builder
|
28-11-2007, 10:09 PM
Una tazza di té Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò: "Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi". "Posso offrirti una tazza di tè?" gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera. Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò. "Ma che cosa fai?" sbottò il filosofo. "Non vedi che la tazza é piena?" "Come questa tazza" disse il maestro "anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualco'altro.. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?" |
|
|
(#3)
|
|
jayamano BODHI builder
|
29-11-2007, 09:26 PM
"Anche se il luogo di meditazione e' stretto, racchiude l'universo. Anche se il nostro spirito e' piccolo, contiente l'illimitato..........". "Nel silenzio si alza lo spirito immortale e senza parlare la gioia viene". |
|
|