FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Fituncensored- il thread delle biciclette (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/18291-fituncensored-il-thread-delle-biciclette.html)

gianni1879 23-06-2011 05:19 PM

farne una messa a fuoco no? :D

dopo appena faccio un pò di foto metto la mia.

Io sono passato dai v-brake (shimano xt) ai freni a disco, e sull'anteriore ho messo un disco da 200mm, beh che dire sulle mtb c'è un abisso.

skjzzo82 23-06-2011 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Scrivi 294902)
farne una messa a fuoco no? :D

dopo appena faccio un pò di foto metto la mia.

Io sono passato dai v-brake (shimano xt) ai freni a disco, e sull'anteriore ho messo un disco da 200mm, beh che dire sulle mtb c'è un abisso.

:eek:

gianni1879 23-06-2011 05:32 PM

Ecco due foto, non fate caso che è bella impolverata, non l'ho ancora pulita dall'ultima uscita:


Trokji 23-06-2011 05:37 PM

beh ma tu sei un ciclista professionista suvvia

skjzzo82 23-06-2011 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Scrivi 294906)
Ecco due foto, non fate caso che è bella impolverata, non l'ho ancora pulita dall'ultima uscita:


Bella bestiolina;), mbé dacci delle dritte, cambio, tipo di freni sospensioni; se non sbaglio si nota anche che il tubolare del sellino presenta un ammortizzatore... o sbaglio???
Perché ha due raggi bianchi avanti e dietro???

LiborioAsahi 23-06-2011 08:49 PM

ma parliamo di $$$!
Quanti millini vi son costate le vostre 2ruote :cool: ???

Yashiro 23-06-2011 10:03 PM

Liborio ma scavezzi le corone pedalando? :confused: :eek: Ulrich ti fa na pippa!
La bici l'ho usata molto, ci andrei anche fuori la sera in centro se non fosse che ormai ci si sposta sempre fuori città (il mio centro è popolato solo da marocchini, albanesi, cinesi e romeni...non è proprio tranquillo) sicché andar fuori in bici sembrerebbe un non volerci mettere la macchina.
Per lo sport ho una city bike Atala slr100, demolito un paio di pedivelle (mai capito perché 'sti str###i facciano i filetti in alluminio con le viti d'acciaio) e persi i pedali in corsa qualche volta, ma niente di grave :D
Nel 2006 mi ci ero messo di brutto per "tirarmi", 50 minuti appena sveglio quasi tutte le mattine e 60-90 minuti 3 volte a settimana o più, dopo lavoro, alla media dei 25-26. Adesso è da un pò che non la uso :p alla lunga mi infiamma un ginocchio...

Trokji 23-06-2011 10:10 PM

Però persi i pedali in corsa.. niente male :D

Yashiro 24-06-2011 12:37 AM

troppa potenza :p per un periodo giravo con la chiave a brugola,ogni tot mi fermavo e ri-serravo la vite che si allentava nonostante il frenafiletti che ci mettevo :eek:

Trokji 24-06-2011 10:24 PM

Qualche giorno fa stavo disquisendo con un amico dei tandem.

YouTube - ‪How to Pick a Bicycle : Tandem Bike Parts‬‏

bello no? in pianura in tandem penso si possa andare molto più veloce di una bici normale, non ho ancora trovato dei dati con quantità chiare e calcoli però

LiborioAsahi 25-06-2011 01:15 AM

Secondo me si va a bomba in tandem :D Proverei volentieri, non è mai tardi per far delle cazzate :D:D:D
Cmq dal filmato sembra che debbano sempre pedalare entrambi, sarebbe stato più comodo svilupparlo in modo da potersi anche dare il cambio, quando si è stanchi...

Trokji 25-06-2011 01:28 AM

Sì ma penso sul tandem anche se il sistema di trasmissione della potenza alle ruote fosse indipendente sarebbe comunque difficile da gestire, cioè sul tandem immagino ci vuole molta collaborazione tra i ciclisti per sterzare non cascare ecc quindi vedo difficile che possa pedalare uno solo, cmq se qualcuno decidesse di provare a fare una bici simile sarebbe interessante.
Io sul tandem pensavo ragionando solo ai fattori che determinano la velocità. In pianura il peso non conta quasi niente.. conta quasi esclusivamente attrito delle gomme sull'asfalto (dipende dalla qualità del fondo stradale e dal tipo di gomme ed eventualmente dalla pressione che hanno), resistenza aerodinamica (dipende dalla sezione frontale) e poi la potenza (dipende dalla capacità si svilupparla di chi pedala) che serve appunto per vincere questi 2 attriti.
Quindi pensavo su un tandem hai il doppio della potenza, ammettendo che i due ciclisti siano di pari livello di allenamento, ma la resistenza aerodinamica rimane sostanzialmente la stessa, così come l'attrito delle gomme.
Sicuramente non vai il doppio, perché al raddoppiare della potenza non raddoppia la velocità in maniera lineare ma aumenta seguendo la radice quadrata della potenza.. quindi comunque secondo me un 30-40% in più di velocità in pianura si potrebbe andare in tandem rispetto ad una bici normale!!
Diverso in salita che il peso conta molto e penso lì il tandem vada più piano ma comunque sarebbe bello saperlo.
Solo che da quanto ho sentito sono poco diffusi i tandem.. ed in genere ci vanno i padri con i figli/figlie o con le mogli per vedere il panorama..quindi difficile valutare le prestazioni di queste soluzioni

LiborioAsahi 25-06-2011 01:33 AM

L'attrito sull'asfalto non è influenzato dall'incremento del peso :eek: ???
Sei sicuro di quanto affermi? nonostante la tarda ora, sento puzza... :eek::cool::eek:

Trokji 25-06-2011 01:43 AM

sì l'attrito sull'asfalto è influenzato anche dal peso è chiaro, ma poi dipende da che gomme hai che possono avere id per sè caratteristiche diverse (altrimenti potresti pensare che non è possibile che un uomo riesca a trainare un B52 che pesa centinaia di tonnellate, eppure è stato possibile, evidentemente le gomme del B52 e l'asfalto hanno coefficienti d'attrito bassissimi per cui il problema del peso conta meno). Comunque la maggior parte della resist con gomme scorrevoli dovrebbe essere di gran lunga quella aerodinamica. Il peso del ciclista comunque viene considerato anche come forza propulsiva in quanto può permettere di sviluppare potenza. In salita invece la forza peso conta di più in quanto non si limita ad aumentare l'attrito con l'asfalto ma ha una componente del vettore che ha verso contrario a quello dove vuole andare il ciclista. Però mi interessava capire meglio il fatto del tandem o avere prove pratiche se qualcuno ne aveva. Vado anche io notte

LiborioAsahi 25-06-2011 12:23 PM

In 2 a spingere ci vorrebbe una corona anteriore grossa come un cerchio :p

Trokji 25-06-2011 12:36 PM

Non lo so ma sicuramente ci sono anche tandem particolari!

YouTube - ‪beer bike in amsterdam‬‏

skjzzo82 25-06-2011 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 295331)
Non lo so ma sicuramente ci sono anche tandem particolari!

YouTube - ‪beer bike in amsterdam‬‏

Solo ad Amsterdam potevi vedere una bici del genere

gianni1879 25-06-2011 01:58 PM

beh oddio io quella a 4 l'ho portata, ma non andavo certo 4 volte di più della mia mtb :D nei dossi però saltavamo prendendo la rincorsa :eek:

penso che cmq la velocità massima di un tandem non differisce molto da una singola perchè ogni pedalatore è limitato dai giri che riesce a compiere l'altro guidatore. Infine i rapporti del cambio sono gli stessi o simili alle bici normali. Bisogna veder gli rpm che si riescono a fare misurati alla corona (o se preferite il numero di gambate al minuto), dato che le due corone avranno sempre lo stesso regime di rotazione.
Potrai mantenere una pedalata più veloce nel tempo, perchè ognuno fa meno fatica, ma non per la velocità massima.


Si dovrebbe fare una trasmissione più sofisticata, magari con una bella frizione :D

orange 25-06-2011 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Scrivi 295344)
beh oddio io quella a 4 l'ho portata, ma non andavo certo 4 volte di più della mia mtb :D nei dossi però saltavamo prendendo la rincorsa :eek:

C'è sempre chi fa il furbo e non pedala:cool:




Credo che per andare più veloci in tandem ci vorrebbero due ruote posteriori ognuna con la propria catena e corone.

gianni1879 25-06-2011 03:17 PM

cmq ho trovato la bici per Trokji


Trokji 25-06-2011 03:30 PM

Con un porta carichi.. così da portarsi dietro dei mannubbri o qualche decalitro di glicerolo.. ed esser sempre pomposi al punto ggiusto

gianni1879 25-06-2011 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 295357)
Con un porta carichi.. così da portarsi dietro dei mannubbri o qualche decalitro di glicerolo.. ed esser sempre pomposi al punto ggiusto

esssattto :D

Trokji 25-06-2011 03:34 PM

Quote:

Solo ad Amsterdam potevi vedere una bici del genere
è vero.. ma se poi son tutti ubriachi voglio vedere dove vanno a finire con quel trabiccolo.. probabilmente in un fiume

orange 25-06-2011 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Scrivi 295353)
cmq ho trovato la bici per Trokji

Specialmente per il clacson a trombetta

Yashiro 25-06-2011 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 295346)
C'è sempre chi fa il furbo e non pedala:cool:




Credo che per andare più veloci in tandem ci vorrebbero due ruote posteriori ognuna con la propria catena e corone.

ah bene! :D così una ruota va più veloce dell'altra, e tira sempre da una parte :D
Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 295359)
è vero.. ma se poi son tutti ubriachi voglio vedere dove vanno a finire con quel trabiccolo.. probabilmente in un fiume

Di necessità virtù, ad Amsterdam sanno a priori che se vengono fermati a bordo di un mezzo a motore sono fuori regola e rischiano la gabbia :p così si inventano 'ste mandrakate :D

gianni1879 25-06-2011 05:48 PM

per il tandem, pensavo ad una versione a tre ruote, con una messa al centro spinta dal guidatore anteriore, mentre la ruota finale spinta dal secondo guidatore.
Con due trasmissioni indipendenti, direi che la cosa è facilmente fattibile, forse :D

Resterebbe ovviamente qualche problema per lo sterzo etc.


la brevettiamo?? :p

Trokji 25-06-2011 07:06 PM

Posta un projetto Jianni! però secondo me ci vuole anche la carenatura per ridurre l'attrito dell'aria.. !!

gianni1879 25-06-2011 07:10 PM

si ma se mettiamo la carenatura rischiamo di fare un missile a pedali :D

Trokji 25-06-2011 07:12 PM

l'importante è che vada veloceee!!! Anche liborio penso sarà d'accordo, così potrà raggiungere rapidamente la casa appenninica

LiborioAsahi 25-06-2011 07:36 PM

inventate qualcosa che vada forte, non mi faccia affaticare e non necessiti di patente. Lì sarò d'accordissimo :D

orange 25-06-2011 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 295376)
ah bene! :D così una ruota va più veloce dell'altra, e tira sempre da una parte :D

Effettivamente lascia spazio ad equivoci. :p
Intendevo due ruote in fila, una con la catena e corone a destra e l'altra a sinistra. Infatti non sarebbe un triciclo come quello della foto messa da gianni, le tre ruote sono in linea.
Così anche differenze di velocità non influenzano la stabilità.

Poi non sono un ingegnere, quindi diffidate:D

Yashiro 26-06-2011 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 295430)
Effettivamente lascia spazio ad equivoci. :p
Intendevo due ruote in fila, una con la catena e corone a destra e l'altra a sinistra. Infatti non sarebbe un triciclo come quello della foto messa da gianni, le tre ruote sono in linea.
Così anche differenze di velocità non influenzano la stabilità.

Ah ok, così è più chiaro :p

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 295430)
Poi non sono un ingegnere, quindi diffidate:D

Casomai sarà un motivo per NON dubitare :D :D

gianni1879 18-05-2012 09:18 AM

riuppo questo thread perchè ho degli aggiornamenti importanti da farvi vedere :D

più tardi vedo di farvi due foto :p

greatescape 18-05-2012 09:27 AM

che ne pensate di una mountain bike con ruote fat ?
le ruote grandi dovrebbero far correre meglio su superfici particolari come sabbia e neve, ma credo che anche su altri terreni non sarebbe male.







questa ha le ruote ancora piu' grandi per la neve


orange 18-05-2012 09:36 AM

L'ultima però è elettrica

Hanebrink: la bici elettrica inarrestabile | DottorGadget

gianni1879 18-05-2012 09:40 AM

che ti porti un peso inutile dietro, se non in condizioni estreme sono perfettamente superflue.

Normalmente ci sono ruote con vari intagli, pure per downhill, che non arrivano a quelle dimensioni eppure hanno un'aderenza mostruosa.

Io ad es. monto sull'anteriore una 2.30 della michelin, mentre sul posteriore una 2.15 e ti assicuro che aderenza ce n'è fin troppa per tutti i tipi di terreni, escluso fango o terreni non troppo compatti, ma questo dipende dal tipo di disegno del pneumatico.

gianni1879 18-05-2012 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 355238)

sembra quella di bud spencer, se volete qualcosa di serio elettrico:

Stealth Electric Bikes Australia | Electric Bike | Electric Dirt Bike | Electric Motorbike

gianni1879 18-05-2012 09:45 AM

vi metto in video che ogni volta che lo vedo mi fa emozionare:
Allalinrace 2011 - YouTube

downhill sulla neve, notate che le gomme non sono certo quelle di budspencer.

orange 18-05-2012 09:45 AM

Ma quella l'hanno creata per andare in Antartide, anche se un giro in paese con la faccia da duro me lo farei :D

zac 18-05-2012 09:48 AM

sulla neve o sulla sabbia penso siano ottime oltre cghe molto divertenti

su altri terreni il fatto che siano così larghe può significare fatica inutile: maggiore larghezza=maggiore superficie di appoggio= maggiore fatica


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013