Quote:
Originariamente inviato da Yashiro
(Scrivi 302873)
io ci piazzerei splenduto ma non è che sia graniticamente sicuro...
|
Infatti Gabry questo è quello che fanno i parlanti nativi che imparano la lingua, non avendo il supporto della grammatica, cioè i bambini. Pensa a udire, verbo regolare della III coniugazione, al pp (participio passato) fa' udito. Il verbo morire è della II coniugazione ma è irregolare, al pp fa' morto. In un bambino italiano che impara a parlare si attesta nel 100% dei casi (se non l'ha sentito prima dire da un adulto, allora per imitazione se lo ricorda produce il pp giusto) *morito (l'asterisco è un simbolo linguistico per indicare ricostruzioni o parole attestate nei parlanti non grammaticalmente corrette). La stessa cosa tendono a fare i parlanti di italiano L2, cioè gli studenti e gli adulti che imparano la nostra come seconda lingua.
Del resto, a chi di noi non è capitato all'inverso? Lingua inglese: Prendi il verbo CATCH... il pp è CAUGHT, ma se non si è sicuri, viene di sparare un *CATCHED... regolarizzazione di un verbo irregolare, è la semplificazione che attua il cervello nella produzione linguistica.
I verbi irregolari sono tutti i verbi antichi della lingua. I verbi nuovi sono regolari, in quanto le lingue naturali tendono alla massima resa con il minimo sforzo (prendi in inglese un verbo come click, in italiano cliccare, è anche prestito ingl/it... entrambi nuovi, entrambi regolari.) Per lo stesso motivo si sta perdendo l'uso di congiuntivo, condizionale... si usa l'indicativo, ausiliari + pp. Si fa' prima. Ma si impoverisce la lingia imho.
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro
(Scrivi 302874)
Ecco, io di solito me la gioco così infatti :D
E google mi ha illuminato sulla difettività del verbo "splendere", a cui mancano i pezzi.... :eek:
|
L'importante infatti in ogni lingua non è avere la parola giusta al momento giusto per forza, o voler in tutti i modi dire quella parola (queste son fisse da linguisti e filologi, io pure ho 'sta ossessione del lemma perfetto ;) ); lo scopo della lingua è comunicare. Ben venga qualsiasi stratagemma per arrivare al nostro scopo, cioè far capire la nostra idea all'interlocutore. Chissene della perfezione formale in certi casi.
Sì, i verbi difettivi ci sono in tutte le lingue, nella nostra lingua madre ce ne accorgiamo spesso solo se ci sbattiamo contro.
Quote:
Originariamente inviato da orange
(Scrivi 302875)
Splendere è un verbo irregolare quindi non ha ne participio passato ne gerundio
|
Perdonami Fili ma la maggior parte dei verbi irregolari ha sia pp che gerundio, non c'è correlazione tra irregolarità e difettività. L'irregolarità è condizione necessaria ma non sufficiente (è la conditio sine qua non, se vogliamo proprio sficheggiare :D ) per NON avere attestazione di alcuni tempi/modi. Un verbo mancante di alcune forme coniugate si chiama appunto difettivo.
Mamma mia... mi faccio 2palle da sola a leggermi... scusate... :o ma la passione è passione :P