|
E' sicuramente colpa di chi lo ha espulso:rolleyes:
Comunque se andassi a scuola in America ci andrei solo con giubbotto anti proiettile (intendo "solo se avessi", non che ci andrei nudo con solo il giubbotto :D). Se non c'è ogni mese una sparatoria, ne passano al massimo due. |
in america una pistola o fucile lo possono avere tutti
|
Quote:
non mi pare che nessuno ha giustificato il gesto di quel personaggio di cui parlava orange.. è strano che le cose che saltano all' occhio sono sempre quelle dei pazzi dei banditi dei violenti e non si analizzano mai le azioni meno evidenti e più indirette. ti faccio un esempio: un ragazzo della mia età che va a fare le rapine e se ritrova a casa due figli e manco una lira pe piagne viene beccato e si fà 5 anni di gabbio. Gente che fà gli impicci finanziari pur di comprarsi un altra casa al mare ed avere sempre più soldi in genere manco ci passa per il tribunale o comunque la galera non la vede proprio. chi ruba per fame dovrebbe avere delle attenuanti; poi civilmente (vedi questa crisi economica) i reati finanziari sono altrattanto pericolosi ... però chiaramente una rapina a mano armata fà molto più scalpore:rolleyes: |
Quote:
Perché avevi scritto questo: Quote:
Lui sarà stato un ragazzo problematico e magari non riusciva ad esternare il fastidio che provava proprio perché voi eravate in tanti e si sentiva in parte obbligato a stare allo scherzo. Oh sto facendo un'ipotesi, mio parere quindi! Perché il suo gesto, da come ce l'hai raccontata tu (oltre ad essere ingiustificabile) è veramente assurdo! Non ti sto incriminando eh :D Però a volte possono sfuggire delle piccolezze.. soprattutto quando si è ragazzini, 'ste cose si fanno e si ricevono. Anche se lo scherzo in se è una sciocchezza (e magari la maggior parte di noi si sarebbe fatta una sana risata).. ma se becchi il ragazzo fragile, insicuro e magari con delle problematiche, per lui, potrebbe essere una vera e proprio violenza. |
@ carlo: sfondi una porta aperta, però non la trovo una riflessione così inerente.
Però uno che alla 100esima volta che lo spettinano tira fuori un coltello è solo da far internare. Alla 99 poteva andare da un docente, dal preside o dalla polizia. La 98esi a o la seconda volta poteva dimostrare agli altri il fastidio che la cosa gli provocava. Quindi, in poche parole, è uno stronzo :D ci tengo a evidenziare che non sto parlandpo di uno che viene incastrato con la testa in una latrina, sto parlando di uno a cui arruffavano i capelli e non aveva mai dato segno d'infastidirsi. A quanto dice il bullo almeno :D non si deve parlare di ragazzo introverso, perlomeno non solo. Quello è uno da far vedere. Infatti l'unica pecca che ho notato nell'arancia è che non ha denunciato il fatto. |
Quote:
Io chiudo qui, tanto non avete capito o non volete farlo. Con sfasare non vuol dire che impazziva e tirava bombe a mano! Anche a me capita quando un mio amico inizia a fare il coglione di incazzarmi, ma due minuti dopo stiamo ridendo insieme, oppure sto facendo "sfasare" lui. Ma non vuol dire vessarsi a vicenda, umiliarsi o fare i bulletti. Lui stava al gioco, era un gioco, ne facevamo altri, pesanti o meno non lo sapete, nessuno ha mai detto nulla ne prima ne dopo, pure lui. Chiaro? (ovviamente no:rolleyes:) Voi c'eravate in classe con me? No, quindi non sapete l'ambiente che c'era, vi siete fatti un'idea diversa perchè ho descritto male la situazione? Bene, non è che potevo scrivere due pagine per spiegare l'accaduto. Il mio esempio era per spiegare che una persona qualsiasi in ogni momento può avere un momento di follia, quanto grande varia da persona a persona, ma non si sa mai con chi si ha a che fare. Poi se volete per forza trovare una spiegazione o una giustificazione al suo gesto fatelo, ma scriveteci anche un libro con una bella storia, almeno fate i soldi. Se volete capire bene, se no continuate a fantasticare su terribili situazioni silenti che c'erano, con umiliazioni perpetrate nel tempo atte a umiliare e annichilire il soggetto che, esasperato e con le spalle al muro, si è visto costretto a sferrare il colpo per salvare lo scalpo. POI PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE Anche se avessi realmente spettinato tutti i giorni sto povero Balilla, provocandogli un gravissimo shock, non mi pare che girare col coltello a scuola, e soprattutto usarlo, sia da sani di mente. |
Orange, io veramente cercavo solo di capire i motivi della sua reazione assurda e ingiustificabile.
Si sta discutendo.. non ti stiamo attaccando. (almeno, non io) |
Quote:
no ma sono d' accordo sia sul fatto che quel tipo aveva qualche problema e sia sul fatto che la mia riflessione è abbastanza fuori tema:D è solo che (non nello specifico la situazione di orange) ma mi era venuto in mente un paralello con la vita di tutti i giorni dove c'è quache stronzo che nasce con il culo al caldo e pur di arricchirsi frega la gente e indirettamente riduce altre persone in miseria; queste altre persone in miseria compiono dei gesti estremi tutta l' attenzione và verso ste persone e quello che è invece il problema reale e più complesso non viene considerato ps mi scuso per l' italiano ma in fondo per quanto mi sforzo sono un burino:D:D |
Quote:
Gente che tira fuori un coltello in uno scatto d'ira o che prende un fucile e ammazza per vendicarsi ha evidentemente notevoli squilibri intrapsichici, non c'è dubbio. Esplodere in seguito a provocazioni pesanti è un conto (regolandosi nella reazione, comunque), ma è ovvio che simili atti non hanno giustificazione; se mai, hanno solo un margine di comprensibilità dal punto di vista umano.. E, se ne hanno, dipende essenzialmente dalla misura in cui il fattore "società" è coinvolto e ha contribuito nella fattispecie. |
Quote:
|
Oh, non sapevo d'aver innescato sto marasma: comunque il punto non era criminalizzarti.
Il punto è che: quello stava davvero allo scherzo o faceva finta? quello in realtà era più sensibile di altri e non sopportava questo genere di cose? vedeva queste cose come un'umiliazione? Vedeva di essere preso di mira? Io dopo aver rischiato di subire una coltellata me lo sarei domandato perchè magari se lui avesse avuto più decisione te forse eri all'ospedale se non al camposanto. Mi meraviglia il fatto che poi si sia messo a piangere: non penso che quel pianto fosse per la vergogna di aver usato il coltellino, ma per il fatto di aver percepito delle umiliazioni, magari era uno sfogo. Non so, però una cosa del genere mi fa un pò pensare a una situazione di suicidio: si inizia col minacciare, ci si mette in mostra, ma se alla fine si ha davvero paura di morire, uno non si suicida più. Il punto è che tale azione agisce da richiamo per un disagio più grande, stessa cosa penso per quelle gang di ragazzini bulletti o altre che indispettiscono i disabili... Io non darei nulla per scontato, i rapporti tra persone spesso son differenti da quel che si immaginano: quello poteva essere un insicuro, un introverso ed estremamente sensibile. Ovviamente voi alla vostra età non potevate saperlo, ma almeno dopo un fatto del genere io avrei evitato di sfotterlo quando andava alle interrogazioni ricordandogli un fatto del genere. Io un pò lo dico perchè in vita mia di umiliazioni durante la scuola mi è toccato passarne e anche di pesanti (e tutte le volte si diceva:"ma era uno scherzo...!"): vi assicuro che può non essere piacevole...quindi non penso che si possa dire che non sapessi stare allo scherzo, perchè ciò che per te è una scherzo bonario per me può non esserlo: preferisco non avere la presunzione che siamo tutti uguali o che uno è iscritto a CL... |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 AM. |