Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-05-2012, 06:18 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Ma sai qual'è la cosa paradossale?

Che le poste, o gli altri enti privati, guadagnano con i tuoi soldi e questo guadagno è pagato dal fatto che la comunità, tra cui tu con moglie/figli/parenti, in quanto allo stato arrivano meno tasse.
Beh, sulla tua pensione intergativa tu pagherai le tasse come su ogni altro reddito; tasse che, se non avessi la previdenza integrativa, non avresti pagato.

Se le tasse che non paghi adesso siano piu' o meno delle tasse che pagherai in futuro e' una questione difficile da dirimere, servono calcoli complicati basati su assunzioni a volte arbitrarie sulle condizioni macroeconomiche da qui alla data della tua pensione.

Buona giornata.
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-05-2012, 06:31 PM

Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio
Beh, sulla tua pensione intergativa tu pagherai le tasse come su ogni altro reddito; tasse che, se non avessi la previdenza integrativa, non avresti pagato
Ma a proposito delle due tassazioni, ho capito giusto che viene tassato il rendimento annuale e poi nuovamente alla scadenza?
Vecchio
  (#18)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-05-2012, 06:38 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Ma a proposito delle due tassazioni, ho capito giusto che viene tassato il rendimento annuale e poi nuovamente alla scadenza?
Passo.
Che la tua pensione sia tassata penso non sia in dubbio.
Se sia tassato anche il rendimento dei soldi messi da parte come pensione non lo so.
Vecchio
  (#19)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-05-2012, 06:49 PM

Grazie per il link Principe. Guardo subito!
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-05-2012, 08:03 PM

informati bene però perchè come dice principe forse ora questi soldi sono tassati, una volta non era cosi.
chiedi del minimo garantito del fondo una volta era del 2,50% dopo 2%
certo che se ti venissero anche tassati il gioco non vale molto la candela.
prima potevi detrarti il 19% di quello che pagavi, poi era diventato solo sulla parte assicurativa riguardante il caso morte ........ ora non so
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-05-2012, 10:11 PM

Comunque ho riletto con calma e sono arrivato alla conferma che queste proposte convengono solo per le tasse non pagate.

Nel caso di lavori saltuari dove magari non si raggiunge neanche il primo scaglione non hanno molto senso.

Secondo me ti conviene metter da parte i soldi e tenerli su un conto deposito vincolato, quando superi i 10.000-15.000€ apri un conto titoli e compri bpt e ctz per avere investimenti nel medio e nel lungo periodo virtualmente senza rischi.
Quando saranno di più potrai differenziare ancora il portafoglio, tentando di rischiare qualcosina di più.

Comunque come diceva il principe, in soldoni la pensione integrativa è una cosa da ricchi. Ha un senso quando ti avanzano almeno 3-4000€/anno di cui ti puoi completamente dimenticare.
Vecchio
  (#22)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-05-2012, 10:09 AM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
C'è anche da dire che i 100€ che versi oggi, non varranno una bene amata ceppa fra 20 anni.
Del resto immagina di aver versato, nel 1992, 50.000lire, che magari erano il 5% del tuo stipendio. Se oggi ti ridassero 25€... fatti tu i tuoi conti

Il problema dei vantaggi fiscali è che non sono certi... la previdenza privata è stata istituita negli anni 90 in quanto rappresenta il "terzo pilastro"... e per incentivarla hanno spinto sui vantaggi fiscali.
Ma nel lungo periodo, chi lo sa.

Comunque devi puntare come minimo ad un sistema che ti garantisca il recupero dell'inflazione. Se no tanto vale tenerli sotto il materasso.
Ad esempio il conto delle poste ti garantisce l'1.5%
Poi dice

A parte che ora mi sfugge il significato dato che sembra che siano tassati due volte. comunque come vedi alla fine l'unico vantaggio sono le deduzioni.
Significa che ogni anno, quando ricevi i rendimenti dei tuoi versamenti (vedili come gli interessi maturati), questi rendimenti vengono tassati all'11%. Il 15% di tassazione avviene quando decidi di "andare" in pensione, cioè quando riscatti quanto hai accumulato: in questo caso, a seconda dei fondi pensione, ti possono fare una % di tassazione più o meno alta che dipende dalla tipologia di riscatto: riscatto totale, pensionamento, morte.

Diciamo che un buon fondo pensione normalmente riesce a rivalutare quanto versi nel corso del tempo; ovviamente più versi e più avrai quando decidi di andare in pensione, e sembra che la % minima (in rapporto al proprio stipendio) da versare sia intorno 5% per sperare di avere un minimo di rendita mensile. Per quanto mi riguarda ho un fondo pensione su cui verso mensilmente una % dello stipendio, più una % che versa l'azienda, ma non credo che usufruirò della rendita mensile (pensione) ma riscatterò l'intera cifra solo per una questione di "aspettative di vita": non è detto che una volta andato in pensione io riesca a godermela se schiatto, quindi tanto vale avere tutti e subito quei soldi
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione