|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:18 PM
Se le tasse che non paghi adesso siano piu' o meno delle tasse che pagherai in futuro e' una questione difficile da dirimere, servono calcoli complicati basati su assunzioni a volte arbitrarie sulle condizioni macroeconomiche da qui alla data della tua pensione. Buona giornata. |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:31 PM
Ma a proposito delle due tassazioni, ho capito giusto che viene tassato il rendimento annuale e poi nuovamente alla scadenza? |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:38 PM
|
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:49 PM
Grazie per il link Principe. Guardo subito! |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 08:03 PM
informati bene però perchè come dice principe forse ora questi soldi sono tassati, una volta non era cosi. chiedi del minimo garantito del fondo una volta era del 2,50% dopo 2% certo che se ti venissero anche tassati il gioco non vale molto la candela. prima potevi detrarti il 19% di quello che pagavi, poi era diventato solo sulla parte assicurativa riguardante il caso morte ........ ora non so |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 10:11 PM
Comunque ho riletto con calma e sono arrivato alla conferma che queste proposte convengono solo per le tasse non pagate. Nel caso di lavori saltuari dove magari non si raggiunge neanche il primo scaglione non hanno molto senso. Secondo me ti conviene metter da parte i soldi e tenerli su un conto deposito vincolato, quando superi i 10.000-15.000€ apri un conto titoli e compri bpt e ctz per avere investimenti nel medio e nel lungo periodo virtualmente senza rischi. Quando saranno di più potrai differenziare ancora il portafoglio, tentando di rischiare qualcosina di più. Comunque come diceva il principe, in soldoni la pensione integrativa è una cosa da ricchi. Ha un senso quando ti avanzano almeno 3-4000€/anno di cui ti puoi completamente dimenticare. |
|
|
(#22)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
10-05-2012, 10:09 AM
Diciamo che un buon fondo pensione normalmente riesce a rivalutare quanto versi nel corso del tempo; ovviamente più versi e più avrai quando decidi di andare in pensione, e sembra che la % minima (in rapporto al proprio stipendio) da versare sia intorno 5% per sperare di avere un minimo di rendita mensile. Per quanto mi riguarda ho un fondo pensione su cui verso mensilmente una % dello stipendio, più una % che versa l'azienda, ma non credo che usufruirò della rendita mensile (pensione) ma riscatterò l'intera cifra solo per una questione di "aspettative di vita": non è detto che una volta andato in pensione io riesca a godermela se schiatto, quindi tanto vale avere tutti e subito quei soldi |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|