|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
09-04-2013, 05:31 PM
Quello base, il kindle 4 che ora viene venduto nero a tipo 79€. Per la sola lettura è secondo me il migliore, per fare quello che ti ho detto non so forse il paperwhite potrebbe avere un senso ma non ci metto la mano sul fuoco. Il punto è che della 50ina di esami che ho dato in vita mia in nessun caso, a conti fatti, devi sapere più di 50 pagine neanche quando il materiale per l'esame è 1000 e più pagine. Col kindle potresti evidenziare i concetti chiave, che poi ti trovi in un file txt mi sembra, e ti stampi quello. Se ti può interessare dopo controllo bene come funziona questo meccanismo. Allo stesso tempo non studierei mai su un tablet, benchè lo abbia usato per "studiare" alcuni libri di mio interesse. Ma si trattava comunque di qualcosa da fare a tempo perso, non di esami universitari. Per farti un esempio, di recente ho comprato un libro sulla birrificazione ma nonostante avessi il kindle l'ho preso cartaceo. Poi son gusti, eh! |
|
|
(#32)
|
||||||||||||||||
Mobile Suit Moderator
|
09-04-2013, 05:57 PM
L'iPad per leggere i libri è perfetto, ma stando in luoghi chiusi (all'aperto qualsiasi tablet perde in partenza rispetto a qualsiasi ebook reader), mentre per prendere appunti, anche con le penne che si trovano in vendita, è una vera chiavica. Con il Galaxy invece, oltre che poter leggere agevolmente i libri come con l'iPad, prendere appunti e studiare è decisamente un'esperienza del tutto nuova. Al momento sto studiando algebra lineare direttamente con il Galaxy e il software di base (s-Note), e sto riuscendo a sostituire in toto carta e penna tradizionali, inoltre è possibile creare grafici/disegni al volo nello stesso documento (tanto scrivi a mano...) oppure fare copia&incolla di immagini, o di qualsiasi altra cosa ti capiti a tiro, nel tuo documento, o cercare la spiegazione di qualche termine mentre leggi... Insomma direi che ce n'è per tutti i gusti. Le dimensioni del display poi permettono di scrivere abbastanza senza essere costretto a creare millemila pagine di appunti (anche se poi ti interessa relativamente questa cosa, tanto la memoria basta e avanza). Un difetto che ho trovato, ma penso dipenda dal software specifico, è che quando appoggi la mano per scrivere sul display a volte, e ripeto a volte, parte lo zoom, quindi devi rimetterlo al 100% al fine di scrivere agevolmente, però a parte questo il resto funziona bene. |
|||||||||||||||
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
09-04-2013, 06:11 PM
Se parliamo di numeri credo sia diverso, però un tablet generico non va bene ci vuole proprio il note |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
09-04-2013, 11:35 PM
Come luminosità credo che a quel punto potrei rivalutare anche la padfone station, il telefono con schermo ips ha una luminosità incredibile, la padfone station ha un altro tipo di schermo ma dovrebbe comunque potersi regolare con molta luminosità (dal 2 anche la station se non sbaglio è con ips). Il problema che mi ha portato fuori da questa strada (che invece inizialmente valutavo seriamente) è il costo abbastanza elevato, probabilmente lo squilibrio del peso e qualche problemino che aveva a sentire da alcune recensioni. Sul galaxy tab (post scriptum: ho scritto tab ma avevi detto note.. non lo conosco mi informerò ) non dubito sulla sua bontà sia per leggere (qui il dubbio ce l'ho sulla luminosità all'aperto) e per prendere appunti, avendo visto alcuni video impressionanti, mi distoglie il prezzo dato che suppongo che anche sull'usato per il 10.1 non si trovi a meno di 400, certo se non faccio l'acquisto subito ma tra qualche mese potrei anche valutarlo. Il vantaggio dell'ipad è che già ce l'ho , certo la luminosità è vero, anche oggi ho visto che non è molta anche se magari posso provare a regolarlo e vedere quanto si può aumentare (magari in pieno sole non si vedrà comunque nulla, anche se studiare all'aperto qualche volta potrebbe essere più stimolante, alcuni anni fa lo facevo e poi purtroppo ho perso l'abitudine). Per quel che riguarda gli appunti è chiaro che sull'ipad la cosa non mi interessa molto, nel caso prenderei un dispositivo successivamente che però funzioni bene per questo aspetto. Sono sorpreso dalla tua esperienza di aver potuto sostituire completamente la carta, dato che come detto sapevo che era molto buono per questo ma non pensavo a questo punto. Per studiare su questi dispositivi non so di preciso, non avendo mai provato, ma per dire per stare al pc anche per ore non ho particolari problemi o fastidi di solito, così come spesso ho considerato che avere qualcosa di più compatto e leggero di un librone potrebbe essere anche un incentivo a leggere e studiare di più in certe situazioni. Del Kindle mi alletterebbe la possibilità di leggere anche alla luce e soprattutto di avere un dispositivo che usi solo per quello senza distrazioni ed a basso costo. Ho dei dubbi però se le dimensioni di quel genere dello schermo siano adatte (per esempio ho letto che i pdf li visualizza male) e se l'assenza di colori (almeno da quanto ho capito io il kindle normale con schermo a inchiostro è solo in bianco e nero) comprometterebbe troppo la comprensioni in presenza di immagini schemi o grafici |
|
|
(#35)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
11-04-2013, 02:12 PM
Guarda, il problema dei pdf alla fine ce l'hai anche con i tablet: se il pdf è una mera scansione del libro allora le dimensioni in megabyte sono ragguardevoli e caricarlo in memoria rallenta molto il dispositivo, poi c'è sicuramente il problema che se il display è piccolo devi continuamente spostarti o effettuare lo zoom... |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2013, 05:21 PM
Se prendi il tablet per i pdf i 10 pollici sono d'obbligo |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2013, 09:26 PM
Per il momento ho visto sull'ipad qualche estratto di prova di qualche libro che dovrei studiare prossimamente e alcuni libri gratuiti (di svago) usando kindle. Mi sembra una piattaforma abbastanza duttile, mi pare si possano leggere sia su pc che su ipad che su telefono (al momento preferirei leggerli sull'ipad per l'impressione che ho avuto tra questi 3 dispositivi). Poi chiaro per prendere gli appunti a penna dovrei prendere qualche device diverso ma è un altro discorso |
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2013, 06:03 PM
Poi ho preso 2 libri universitari da studiare sull'ipad.. per ora mi trovo abbastanza bene, sullo schermo non ero sicuro ma confermo adesso che la retroilluminazione non mi dà fastidio. Ora la controprova ce l'avrò solo vedendo i voti che prenderò agli esami. Sono 1 libro di farmacologia (87 vs 190 euro cartaceo) ed 1 di patologia medica (95 vs più di 200 cartaceo). Il libro di farmaco è in inglese.. speriamo bene |
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2013, 09:26 PM
a parte che ormai dovrebbero darti la possibilità insieme al cartaceo di avere la tua copia digitale. io pure mi sono trovato bene a leggere su ipad basta avere l' accortezza di settare bene l' illuminazione. |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2013, 10:08 PM
Oggi c'era a casa una amica di mia sorella (entrambi minorenni, quindi stiamo calmi) con un ebook della samsung, non mi ha saputo dire il modello (sempre che ce ne sia più di uno) però a differenza del mio kindle ha il display touch e pure il pennino e mentre leggi puoi evidenziare e prendere piccole note negli spazi liberi, un po' come faresti con un libro di scuola. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|