il problema è solo trovarlo:D
cmq secondo te è vero che per guarire definitivamente c'è solo la via dell'intervento chirurgico? |
Posso farti una domanda semplice: hai sintomi alle ginocchia?
|
Quote:
|
Quote:
In quel caso può essere necessario l'intervento chirurgico. Se però si accerta che il problema è risolvibile con il riequilibrio muscolare e dei legamenti, la terapia sarà diversa e magari si avvarrà di protesi e terapia fisica. Il fatto è che noi non siamo fisiatri o ortopedici, possiamo avere esperienza, portarti un'opinione da profani, ma non siamo medici qualificati ;) In quel caso il problema è di competenza medica, un terapista o comunque un tecnico che operi sui tessuti molli, interverrà solo dopo la diagnosi e la prescrizione. Cercherò, presto, di portare sul forum degli esperti per una valutazione preliminare, ma alla fine bisogna affidarsi ad un professionista che ti valuti de visu. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
in giro per la rete ho trovato alcuni esercizi Esercizi e considerazioni
secondo te potrei trarne qualche giovamento? |
I problemi posturali derivano da vari disturbi, gli esercizi in generale sono utili come terapia conservativa, ma io preponderei sempre per fare una buona terapia manuale.
Delle indicazioni di massima: 1) Trova un chiro, una analisi della colonna vartebrale e relativi aggiustamenti possono essere necessari. 2) Comincia a fare esercizi di rilassamento, le tensioni emotive sono anche una causa di postura errata. 3) cura la dieta, i visceri sono noti come secondo cervello, che influenzano in generale il network neurologico e metabolico del sistema corpo. 4) cura lo stretching in generale, anche 2-3 volte al giorno per 1 mese o fai yoga/pilates o affidati a qualcuno che faccia rpg/mezieres 5) fai delle analisi per le intolleranze alimentari. 6) vai da un dentista per valutare la tua occlusione e da un ortopedico per la tua andatura. Non cadere nel circolo dei "tutori" o "corsetti" ortopedici, non servono a nulla e sono antiquati. Se la postura è settata in un certo modo, ci sarà un motivo e combattere la neurologia con delle "costrizioni" stupide è come mettere un cane in una gabbia...prima o poi ti si rivolterà contro. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
cura il resto e non preoccuparti più di tanto.
Se il problema poi è divarattere puramente estetico, va affrontato in modo diverso. |
Quote:
tutti i medici che ho consultato non hanno mai nutrito perplessità sulla mia salute ma non ti nascondo che la camminata alle "10 e 10" mi infastidisce:mad: in che modo va affrontato? |
Camminare alle 10 e 10 non è sempre correlato con un problema di valgismo.
|
nel mio caso è così,non ci sono altri problemi tipo piede piatto ecc
|
io dico di no anche senza guardarti, nel senso che hai una rotazione dei femori e del piatto tibiale, ciò è causato da specifici patterni miofasciali e neuromuscolari, il piede non è sempre la causa.
Guardare solo le ginocchia significa perdere il quadro posturale della situazione. |
Quote:
Quote:
|
Non mi occupo di estetica...
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM. |