Caldo/freddo come usarli?
Ciao.
So per certo che dopo molti traumi bisogna subito applicare del ghiaccio(RICE) al fine di non far aumentare l infiammazione ecc.. una cosa non mi è chiara...fin quando si puo usare solo il ghiaccio e quando si puo incominciare ad usare il caldo/freddo? il mio dottore una volta mi disse che il ghiaccio dopo un po non da + tanti benefici come all inizio...è vero? il ghiaccio va usato solo nella fase acuta o anche oltre? il caldo freddo aiuta a vascolarizzare meglio giusto?quindi è indicato x tendini ad esempio? Grazie. |
dopo 72 ore dal trauma puoi cominciare ad usare caldo/freddo.
|
c è qualche caso in cui è controindicato anche dopo le 72 ore e quindi non va usato?
x i tendini/legamenti è indicato xke aiuta la vascolarizzazione giusto? |
va valutato il tipo di trauma, ma per problematiche lievi, senza danno tissutale, la regola delle 72 ore è valida.
Su tendini e legamenti funziona molto bene. |
in particolare quale protocollo si puo utilizzare caldo/freddo in genere?
1min caldo 1 min.freddo x 5minuti finendo col caldo x 3 volte al giorno? |
1freddo/1caldo o 2freddo/1caldo o 2/2 finendo sempre con FREDDO, 2-3 volte al dì per 10-15 minuti circa.
|
grazie armando per le risposte
ma cosa si intende esattamente per freddo caldo? freddo creato da ghiaccio? e caldo significa semplicemente tornare alla temperatura normale o proprio caldo forte tipo immergere in acqua molto calda? |
Armando una risposta per favore :)
|
chiedi sempre al tuo medico prima di fare qualsiasi cosa...
cmq x caldo si intende caldo x freddo si intende freddo...:p Esistono delle borse termiche da usare sia x il caldo sia x il freddo. |
ghiaccio e termoforo.. ?!
|
termoforo??mi sfugge il senso...
|
si ma siccome Armando è esperto volevo una risposta ben precisa...
non ''caldo è caldo e freddo è freddo''... anche perchè esistono 100 modi diversi di usare questo caldo/freddo... sia per diversa intensità sia per diversa durata sia per combinazione delle 2 cose... |
borsa dell'acqua calda e borsa del ghiaccio, questo è quanto occorre.
|
Quote:
e per quante volte al giorno e per quanto tempo ogni volta? su 2 piedi io direi + volte possibile ma ho sentito che c'è chi dice che troppe volte invece non va bene |
Quote:
Quote:
Quote:
|
avevo letto ma non mi è completamente chiaro il concetto...
e soprattutto non vorrei sbagliarmi solo perchè non chiedo... ogni singolo caldo o freddo quanto dura? pochi secondi (5 10 15) o qualche minuto (1 2 3) ciascuno? il tutto per un totale di 10-15 minuti ogni sessione? |
ahimè...è tutto scritto!
|
si si c'era :D
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 AM. |