FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Fastidio lombare sx (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/19743-fastidio-lombare-sx.html)

Matt92 02-12-2011 07:12 PM

Fastidio lombare sx
 
Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perché ho un fastidio alla bassa schiena.
Circa 3 settimane fa, ho iniziato ad avvertire come una punturina fastidiosa al lombare sinistro, vicino alla colonna che, però, si presenta solamente nell’atto di iperestensione lombare, per intenderci nel movimento di buttare il culo e il petto in fuori prima di uno ripetizione di squat.
Si presenta anche nello stacco, sempre nell’atto di iperestendere prima di partire.
Se provo ad alzare qualcosa a mo’ di stacco senza iperestendere non sento niente.
Non ci avevo dato molto peso per cui ho continuato ad allenarmi (faccio parte del Nirvana Club di Senigallia e sono seguito da Ado), però non mi pare il caso di continuare ancora così ho deciso di fermarmi per vedere se con riposo e voltaren si risolveva, insomma sono fermo da mercoledì scorso e ancora il fastidio c’è, anche se molto minore.
Il fatto è che si tratta di qualcosa di particolare, perché nei movimenti quotidiani non mi limita per niente e neanche lo sento se cammino, corro, faccio le scale ecc., ma nell’iperestendere si.
Ho anche notato, quando mi allenavo, che il fastidio, nello squat dopo le prime ripetizioni di riscaldamento scompariva, mentre nello stacco lo sentivo solamente nella prima ripetizione (nell’iperestendere) poi nelle ripetizioni successive della stessa serie non lo sentivo.
Informandomi su internet ho azzardato potesse essere una contratturina però non so.
Naturalmente una diagnosi via web non si può fare, però vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile….e magari se mi consigliate qualcosa.
Grazie mille

sOmOja 02-12-2011 10:30 PM

ciao, potrebbe trattarsi di una contrattura o di una sofferenza del disco vertebrale

il consiglio migliore che ti si può dare in questo caso è di riposare almeno 3 giorni (cioè astensione dai movimenti che ti causano dolore) e ricominciare in modo graduale continuando ad evitare le condizioni dolorose.

se il dolore persiste è bene rivolgerti al tuo medico di famiglia che ti potrebbe indirizzare verso uno specialista e consigliarti degli esami diagnostici

Matt92 16-02-2012 07:19 PM

Ragazzi rispolvero questa discussione.
Visto che il dolore non passava mi sono rivolto a un fisiatra che conosco il quale, dopo una visita a tutta la schiena in generale, mi ha detto che si trattava di una contrattura ai muscoli paravertebrali a sinistra della colonna.
Effettivamente tutta la parte era più dura e contratta....bene, mi sono quindi fatto 6 sedute da questo fisiatra, sedute in cui mi iniettava qualcosa nella parte dolorante.
Mi ha anche consigliato di prendere miotens schiuma (stesso principio attivo del muscoril) da una settimana.
Ad oggi il dolore c'è ancora, anche se molto ma molto più lieve....però cazzo c'è e non mi piace.
Ora il muscolo non è più contratto, infatti al tatto risulta uguale alla parte destra, però continua a dar fastidio.
Non so più dove sbattere la testa!
A nessuno è mai accaduta una cosa del genere? Mi ricordo che Gianlu del forum aveva un problema simile...

sOmOja 16-02-2012 08:07 PM

chiunque si alleni con i pesi (ma anche gli altri sportivi e perfino i sedentari) hanno sofferto di lombalgia una o + volte nel corso della vita
un pò di riposo e una riprese graduale e tornerai come prima, però devi imparare a dare la giusta importanza alla QUALITà del lavoro che fai in palestra se vuoi evitare ricadute.

Matt92 16-02-2012 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 334666)
chiunque si alleni con i pesi (ma anche gli altri sportivi e perfino i sedentari) hanno sofferto di lombalgia una o + volte nel corso della vita
un pò di riposo e una riprese graduale e tornerai come prima, però devi imparare a dare la giusta importanza alla QUALITà del lavoro che fai in palestra se vuoi evitare ricadute.

Si si lo so somoja, qualità del lavoro e tecnica prima di tutto, e grazie dei consigli.
Quello che mi scoccia è che sono fermo ormai da tempo, potrei sbloccarmi magari iniziando gradualmente a riprendere con un po' di goodmorning (anche con un semplice bastone), per far riprendere a lavorare la zona? Perchè da una parte ho paura di peggiorare, ma dall'altra penso che ulteriore riposo non porti a miglioramenti.

sOmOja 16-02-2012 09:00 PM

potresti continuare ad allenare l'upperbody e il lowerbody con esercizi che non stressino la zona lombare
aspetta invece di non avvertire + dolore a riposo prima di riutilizzare la zona lombare perchè altrimenti potresti prolungare i tempi di recupero
ad ogni modo anche camminare e stare in piedi recluta i muscoli paravertebrali, non è uno stimolo allenante in senso culturistico ma non ti si atrofizzeranno, stai tranquillo.

quando il dolore a riposo sparisce ricominci ad eseguire dei movimenti di squat lavorando sotto la soglia del dolore

Matt92 16-02-2012 09:23 PM

Il problema è proprio il fatto che i dolori a riposo ho paura che non spariranno, ho questa sensazione visto che di riposo ne hanno ricevuto un bel po' fin'ora.
Il fatto è che il dolore si presenta solamente nel movimento di iperestensione lombare e non mi da fastidio normalmente, non lo sento nemmeno quando cammino.
Anche io avevo in mente di continuare ad allenare almeno la panca, ma anche li mi da qualche noia con l'arco.
Comunque sia seguirò i tuoi consigli.....e pensare che volevo farmi il campionato di stacco a Marzo con la squadra

sOmOja 16-02-2012 09:41 PM

i dolori a riposo passeranno
la panca falla senza arco continuando a curare l'adduzione delle scapole e la pulizia dell'esecuzione
allena femorali, quadricipiti, adduttori\abduttori anche alle macchine, se puoi inserisci l' hip belt squat

Matt92 16-02-2012 10:19 PM

Ok grazie mille delle risposte, aggiornerò la situazione poi

Matt92 22-02-2012 10:06 AM

Bene, il dolore a riposo é passato.
Anche se iperestendo a vuoto non c'é piú, peró un
minimo minimo lo sento quando passo da anteroversione
a retroversione del bacino (spero di aver detto bene).
Adesso non so cosa mi conviene fare, pensavo di riprendere
con squat leggerissimo lunedí; oppure é meglio attendere ulteriormente?

sOmOja 22-02-2012 12:30 PM

ricomincia senza superare la soglia del dolore
occhio a non rendere vano tutto questo periodo di riposo, a buon intenditor...

Matt92 22-03-2012 02:25 PM

Riprendendo l'attività gradualmente, ossia facendo squat solo bilanciere, panca normale (visto che non ho dolori nel farla) e stacco con pochissimo peso, il dolore c'è ancora, lievissimo nella fase di iperestensione, e più forte quando la zona lombare, da iperestesa torna nella normale posizione o retroverte, dura solo un attimo per poi scomparire e tornare alla ripetizione successiva del gesto

sOmOja 22-03-2012 03:00 PM

matt sono passati 3 mesi e mezzo da quando ti sei fatto male
non pensi sia il caso di rivolgerti ad un medico?

Matt92 22-03-2012 03:05 PM

lo so somoja, mi sono già rivolto al fisiatra che mi ha detto che era una contrattura, infatti era passato completamente poi a riposo, ma appena ho ripreso, anche a bilanciere scarico, il dolore è tornato, anche se lievissimo

Matt92 10-09-2012 01:36 PM

Torno ad aggiornare con l'esito di un rx dorsale e lombo-sacrale che mi sono fatto prescrivere sotto indicazione dell'osteopata da cui mi sto facendo seguire:
http://img528.imageshack.us/img528/7...mbosacrale.jpg

Assenza di alterazioni osteo strutturali in corrispondenza del rachide dorsale e lombare.
Spazi intersomatici di ampiezza conservata.
Lieve scoliosi lombare sx convessa.

Il dolore ancora è presente e non mi permette di fare squat e stacchi perchè in iperestensione fa male. Può essere causato dalla scoliosi? Premetto che prima di questo dolore non ho mai avuto dolori alla schiena nonostante abbia caricato comunque in squat e stacchi senza problemi.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013