Anca a scatto: possibile rimedi
Ho l'anca sinistra che durante i movimenti di abduzione affettua uno scatto, il rumore è localizzato in profondità. Esiste qualche rimedio per eliminarlo? Non saprei, tipo integrare con glucosammina-condroitina solfato-metil sulfonil metano per rigenerare le cartilagini, oppure mirati esercizi di stretching. Avete esperienze in merito Grazie.
|
"Scatto" vuol dire che fa un rumore secco o che anche si ferma e poi il movimento riprende con uno scatto?
|
Anche a me effettuando circonduzioni in un determinato punto di rotazione sento "cloc" ma non è né doloroso né limitante...notavo che quando ero più elastico e mobile lo sentivo meno.
|
ciao, la cosiddetta "anca a scatto" può riconoscere diverse cause intra o extraarticolari e chiaramente il trattamento e la quoad functionem (cioè le conseguenze che questo disturbo può avere, nel tempo, sulla funzione dell'articolazione coxofemorale) cambiano molto in base a questo parametro.
l'anca a scatto extraarticolare può essere determinata da un conflitto tra i tessuti molli e le strutture ossee durante il movimento per esempio il muscolo ileopsoas nell'anca a scatto "interna", la fascia lata (o meglio la benderella ileo-tibiale) nell'anca a scatto esterna in questo caso la prognosi quoad functionem è buona visto che l'articolazione di per sè non è interessata e la terapia è conservativa (cioè difficilmente si interviene chirurgicamente), basata essenzialmente sul ripristino dell'equilibrio muscolare (se c'è uno squilibrio) e dell'elaticità dei tessuti accorciati. nel caso dell'anca a scatto intraarticolare, come puoi immaginare il problema è differente visto che lo scatto è generato da una incongruenza tra le superfici articolari o dalla presenza di un corpo estraneo questo significa che, mentre nel caso precedente lo scatto poteva generare una borsite (dolorosa e seccante ma curabile con il riposo e i farmaci), in questo caso lo "scatto" ripetuto altera le cartilagini e produce una flogosi che sul lungo periodo e in base all' uso che fai della tua anca, può generare una coxartrosi la prognosi quoad functionem non è buonissima a meno di intervenire chirurgicamente (se ve n'è l'indicazione, attenzione, non voglio dire che ti devi operare per forza!) in ogni caso: 1. la diagnosi va posta dopo una adeguata visita ortopedica o fisiatrica eventualmente anche dopo l'esecuzione di esami specialistici (in questo caso una rx bacino sotto carico se si sospetta uno scatto intraarticolare) 2. "glucosammina-condroitina solfato-metil sulfonil metano per rigenerare le cartilagini" se c'è un'incongruenza o un corpo mobile articolare fai ben poco con questi integratori (io sono scettico in ogni caso al riguardo, ma volendo essere possibilisti ritengo che sarebbero comunque poco efficaci) se la causa è extra-articolare i cosiddetti "condroprotettori" non trovano indicazione |
Quote:
in questo caso un lavoro di mobilità (che però senza una diagnosi sarà sempre fatto un pò a casaccio) può aiutarti a prevenire i fastidi |
Durante lo squat l'anca scorre regolare, nessuno scatto. Lo scatto avviene solo durante le abduzioni (superando un certo limite di apertura) e le circonduzioni esterne. Se il problema è muscolare, dovrei agire sullo ileo-psoas e gli adduttori? Grazie.
|
Quote:
|
se non ti causa dolore, quindi escludendo qualsiasi problema di carattere medico, tale condizione è riferibile ad una disfunzione di carattere posturale.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM. |
Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013