Atteggiamento cifotico, esercizio proficuo?
Ragazzi come vedete questo esercizio e la sua variante con gli anelli in presenza di un atteggiamento cifotico ? Grazie
[ ![]() |
L'esercizio come è? statico? dinamico?
|
Dinamico (petto alla sbarra).
|
Se ti concentri sul mantenere la schiena con le curvature fisiologiche è un buon esercizio.
|
sono daccordo.
tutti gli esercizi di tirata ma anche quelli di spinta, se eseguiti focalizzandosi sulla giusta postura, possono aiutare. in fin dei conti l'atteggiamento cifotico si corregge, + che con il rinforzo muscolare, con la "riprogrammazione" della postura. questo significa anche che è inutile eseguire esercizi "correttivi" in palestra se poi non ti forzi ad assumere una postura corretta durante il resto della giornata. |
Per giusta postura s'intende cercare di "avvicinare" le scapole durante l'esecuzione giusto?
|
Quote:
|
Questo Doc come lo "sento" ricercando una leggera retroversione del bacino ( tra l'altro ho anche un pò di iperlordosi lombare compensativa) ? grazie.
|
Quote:
Il modo migliore per valutarti è riprenderti con una videocamera mentre esegui l' esercizio e vedere che la posizione della tua schiena sia la stessa dell immagine che hai postato. (una piccola aggiunta un po' OT: non fissarti troppo su un singolo esercizietto, ragiona di più su uno schema di allenamento nel suo complesso; non puoi lavorare solo su un piccolo settore del corpo, ma devi lavorare sul corpo nel suo insieme) |
Tutto chiaro doc , proverò a filmarmi, ultima cosa tu nel mio caso sconsigli le trazioni alla sbarra classiche per l'effetto di intrarotazione dell'omero che hanno? Non vorrei rinunciarci..
|
Ma no, come ti dicevo allena tutto il corpo, che crescerà bene.
Fai tranquillamante anche le trazioni classiche. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM. |