FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   polso dolente (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/23161-polso-dolente.html)

gian90 24-11-2012 08:14 PM

polso dolente

Ciao, da un settimana circa mi fa male il polso sia in estensione che in flessione "estrema". Ho fatto 5gg di fans e riposo ma non è cambiato nulla...
Col passare dei giorni ho notate che uno dei fattori scatenanti è la pressione esercitata dal bilanciere nella zona vicino al pollice, in pratica esercitarci un pressione mi provoca fastidio anche nei giorni seguenti.
Al tatto l'unica zona leggermente dolente è quella di interesezione tra mano e radio dalla parte del palmo. Come posso procedere?
Cosa puo' darmi fastidio nella parte del pollice?

grazie

milo 24-11-2012 08:21 PM

Ciao gian, hai recentemente introdotto degli esercizi nuovi e/o delle varianti? Come te ne sei accorto? Quali esercizi ti procurano dolore?

Doc 24-11-2012 08:28 PM

Comunque da come descrivi il disturbo, probabilmente il problema è una forma infiammatoria delle strutture tendinee o legamentose.

Probabilmente ci vogliono più giorni di antinfiammatorio, riposo e, se non bastano, Rx e ecografia.

gian90 25-11-2012 04:18 PM

grazie per le risposte!
niente esercizi nuovi, pero' ogni tanto con le dip sentivo una strana pressione nella zona del pollice in prossimità di dove appoggiano le barre che mi obbligava ad interrompere l'esercizio ma durava pochissimo, 5-10 secondi e potevo rincominciare. Cosa potrebbe essersi irritato?
Attualmente su uso in bilanciere normale sento propio fastidio in corrispondenza del punto dove esercita pressione..anche il giorno dopo! Con la fat bar questo problema praticamente scompare!!

Per l'allenamento si possono continuare gli esercizi di trazione? (trazioni, rematore...)
Come fans su che prodotto/dosaggio potrei orientarmi?
Grazie!

gianlu9292 25-11-2012 07:08 PM

hai qualche problema a compiere determinati movimenti a livello dell'articolazione metacarpo-falangea del pollice o a livello dell'articolazione del polso?

Doc 25-11-2012 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 389280)

Per l'allenamento si possono continuare gli esercizi di trazione? (trazioni, rematore...)
Come fans su che prodotto/dosaggio potrei orientarmi?
Grazie!

Io proverei con il riposo assoluto della mano.

Io proverei con ibuprofene 600 x2 volte al giorno per una decina di giorni, a stomaco pieno (associato ad un gastroprotettore visto il periodo di utilizzo piuttosto lungo, tipo lansoprazolo)

milo 26-11-2012 10:01 AM

E' indubbio che un bilanciere spesso (40-50 mm di diametro) permetta un maggior comfort negli esercizi di distensione, particolarmente per i dip dove nell'affondo effettivamente si tende a spostare l'asse di spinta distalmente verso il radio. In teoria le trazioni non dovrebbero darti problemi, eviterei i curl e la presa inversa.

PrisonBreak 26-11-2012 09:04 PM

Ciao, anche io avevo spesso dei dolori al polso (molto simili a quelli descritti da te). Il mio problema era derivato dalla pratica sulla chitarra, però il problema persisteva anche con i pesi. In ogni caso per la panca mi è bastato imparare a non far cedere i polsi sotto il peso della sbarra, in pratica tenendo il polso più rigido e dritto possibile, quel tanto che basta perchè il bilanciere non scivoli. Poi ovviamento per sicurezza utilizzo anche dei polsini elastici.

gian90 02-12-2012 06:32 PM

Ho letto che le barre spesse dovrebbero calare lo stress su polsi e gomiti..Milo tu sai spiegarne bene il motivo? è solo per la maggior superficie di contatto con la mano?
Stavo pensando di prendere delle fat grip per gli esercizi di spinta...

@Doc: ma il dosaggio dei FANS dipende anche dal peso corporeo?

Doc 02-12-2012 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 390236)

@Doc: ma il dosaggio dei FANS dipende anche dal peso corporeo?

Diciamo che per pesi estremi si deve aggiustare la posologia.

gian90 13-12-2012 07:01 PM

ho fatto un ciclo di fans e non ho avuto grossi benefici...
se metto il polso sotto l'acqua calda per qualche minuto in pratico ho subito un grosso sollievo, che significa?

Doc 13-12-2012 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 392380)
ho fatto un ciclo di fans e non ho avuto grossi benefici...

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 389182)
Probabilmente ci vogliono più giorni di antinfiammatorio, riposo e, se non bastano, Rx e ecografia.

.

milo 13-12-2012 08:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 390236)
Ho letto che le barre spesse dovrebbero calare lo stress su polsi e gomiti..Milo tu sai spiegarne bene il motivo? è solo per la maggior superficie di contatto con la mano?

Quello che penso è che costringono a mantenere il baricentro più in linea con l'avambraccio e il polso si trova in posizione più neutra. Con un bilanciere dal diametro standard è più facile uscire dall'asse dell'avambraccio forzando in polso in flessione dorsale.

Per quanto riguarda il beneficio dell'acqua calda non saprei, forse perché favorisce l'afflusso di sangue :confused:.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 PM.