FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Lassità legamento laterale ginocchio e tecnica squat (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/24326-lassita-legamento-laterale-ginocchio-e-tecnica-squat.html)

cicciodila 08-08-2013 10:58 AM

Lassità legamento laterale ginocchio e tecnica squat
 
Avevo un dolorino al ginocchio durante la massima profondità di squat e sono andato da l medico. Dolore che veniva solo dopo un bel pò di ripetizioni, non è venuto, ad esempio, durante il test dei massimali o la fase di intensificazione (da un bel mesetto non ne ho più, è stato massimo durante il 6x5x80%, al 6x6x80% ho cambiato tecnica -scarpe piatte e stance larghissima- e il dolore si è alleggerito per scomparire già al 5x5x85%).
Dopo alcuni test, il dottore ha notato una lassità del ginocchio, imputabile al legamento collaterale laterale e mi ha detto che per i tipi di movimento che faccio non mi darà alcun problema (diverso era se fossi stato un calciatore).
Ora nasce la mia domanda. Quando questo legamento viene usato nello squat?

simili23 08-08-2013 12:44 PM

non sono un biomeccanico , però sicuramente è soggetto a delle minime sollecitazioni durante lo squat visto che comunque contribuisce a rendere stabile l'articolazione . L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di fare attenzione a non "chiudere le ginocchia" come spesso capita e magari usare delle ginocchiere in neoprene .

sOmOja 08-08-2013 04:51 PM

ciao
bisognerebbe quantificare questa instabilità laterale. Effettivamente se la lassità è minima non dovresti avere particolari problemi, soprattutto se rinforzi gli stabilizzatori del ginocchio.
per assurdo il valgo dinamico (movimento in cui si chiudono le ginocchia durante la concentrica di squat) non stressa i legamenti collaterali esterni, bensì gli interni. il collaterale laterale è maggiormente interessato negli stress in varo, come avviene quando si forzano le ginocchia verso l'esterno a piedi stretti.

cicciodila 08-08-2013 05:10 PM

Infatti allargando la stance sembra essere sparito il problema... Esistono specifici esercizi per questi stabilizzatori o si va di squat e stacco ?

milo 08-08-2013 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 422122)
Infatti allargando la stance sembra essere sparito il problema... Esistono specifici esercizi per questi stabilizzatori o si va di squat e stacco ?

Uno dei pochi muscoli stabilizzatori laterali del ginocchio è il tensore della fascia lata, potresti inserire qualche serie leggera, con cavi e/o elastici (ma anche a carico naturale se all'inizio fai fatica) di abduzioni a circa 45° con l'arto inferiore teso ed il piede intraruotato. La resistenza (anche manuale se istruisci qualcuno di fiducia) dovrebbe essere posta a livello della caviglia.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013