FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   risonanza magnetica ginocchio sx (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/3571-risonanza-magnetica-ginocchio-sx.html)

Futuro 08-04-2008 10:24 AM

risonanza magnetica ginocchio sx
 
Ciao ragazzi!!

2 mesi fà mi sono fatto male al ginocchio sx(calcio al ginocchio senza palla) e proprio ora ho ritirato i risultati della risonanza magnetica..

Si appreza ispessimento e disomogeneita di segnale del lca per fenomeni lacerativi con persistenz di fascio residuo; concomita lesione da impatto del condilo femorale e dell'emipiatto tibiale laterale e versamentonel compartimento anteriore e nella borsa sotto-quadricipitale.
disomogeneità di segnale anche nel tratto inserzionale prossimale dl legamento crociato posteriore per esiti post traumatici.
Marcato ispessimento e disomogeneità di segnale del legamento collaterale mediale per fenomeni lacerativi con risentimento edematoso del guscio capsulare adiacente.

Praticamente ho demolito il ginocchio!! p.d.

le mie curiosita sono 2:

1)disomogeneità e ispessimento non significa che è rotto, cosa mi dite??
2)lesione da impatto del condilo femorale e dell'emipiatto tibiale laterale, può degenerare? Cioè posso aggravare la situazione se continuo a camminare??
visto il fatto che i menischi nn staranni più svolgendo la lorto funzione in questa situazione..

Mi sembra ovvio che un operazione nn me la leva nessuno. Ma cosa mi faranno??
Menischi e poi??

il legamenti nn sono rotti..
il collaterale nn si opera..

Aspetto con ansia una risposta di qualcuno che ne capisce qualcosa del linguaggio dei referti delle rm!

Grazie a tutti...

toretto85 08-04-2008 09:48 PM

ciao.
io sono studente di medicina al 5 anno e tesista in ortopedia.quindi i miei consigli prendile con le molle.
se fossi mio fratello mi farei visitare da un ortopedico innanzi tutto.
io farei una radiografia comparativa ginocchia come ulteriori esami diagnostici.
poi riguardo l intervento chirurgico non è assolutamente detto.
di sicuro hai preso una bella botta..
il legamento crociato anteriore va valutaato clinicamente con gli appositi test,e idem per il crociato posteriore.
il collaterale cicatrizza da solo ma nn deve essere stressato,per questo userei un tutore e non caricherei in toto,mi aiuterei con i canadesi specie se è ancora gonfio e visto il danno al condilo femorale e al piatto tibiale(il danno dev essere valutato con la radiografia e non con la risonanza che non vede l osso)

facci sapere e in bocca al lupo!

Futuro 09-04-2008 12:21 AM

ciao toretto!

Grazie della risposta!!

Il dottore (ortopedico)me l'aveva prescritta in quanto il ginocchio a suo avviso era stabile (test del cassetto e in effetti me lo sento stabile!! trovo solo difficolta nella max flessione e estensione e dolore) xò vedendo la lassita in cui si trova rispetto alla gamba sana mi ha detto che molto probabilmente una passatella al legamento lca e collaterale anche se nn rotti glie l'avevo data. Perciò per vedere l'entità del danno mi ha prescritta una risonanza magnetica dalla quale sò sbucate ste cose...

Che dici te?? rischio nel continuare a camminare normalmente e leggeremente caricare (considera che lavoro in una sala pesi)

Secondo te mi faranno qalcos'altro oltre al menisco?

Adesso prenoterò una visita ma nel frattempo vorrei sapere pure il vostro parere.

toretto85 09-04-2008 07:10 AM

non capisco perche continui a parlare di menischi...clinicamente e dalle immaggini sembrano lesionati??da quanto leggo no,ma forse l hai omesso...
il range di movimento è limitato x il dolore e magari perche c è ancora un po di liquido nell articolazione ed è gonfio...
sinceramente ad una persona sportiva,ma non da pesi,aspetterei che il ginocchio ceda per almeno una volta e poi operare.studi di letteratura riferiscono che dopo 1 episono di caduta 1/3 dei pazienti ha lesioni meniscali,dopo piu episodi si sale a 2/3..quindi..
se tu lavori in palestra,non so quanto sia piacevole farsi cedere il ginocchio sotto uno squat quindi...allo stesso tempo il postopratorio non è brevissimo e considerando che lavori,la scelta è molto personale.
facci sapere!!

Futuro 09-04-2008 10:42 AM

Ti spiego perche dico il menisco, premettendo che mi stò laureando in scienze motorie e nn sono un ortopedico ma questo è quello che ho pensato:
I menischi sono posti tra i condili femorali ed i piatti tibiali e la loro funzione è quella di facilitare i movimenti di flesso-estensione e rotazione del ginocchio aumentando la congruenza articolare.

Lesionando il condilo femorale e il piatto tibiale penso che appunto il menisco che si trova proprio tra i 2 x aumentare la congruenza (in poche parole x fare combaciare il tutto come un puzzle) sia fuoriuscito dalla sua sede e il condilo femorale il e piatto tibiale possono fare una specie di attrito che può peggiorare la situazione.

in effetti mi fà male in flessione ed estensione ma penso che sia pure il versamento che mi hanno trovato!!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013