Contrast shower
Ciao,ho letto un pò dappertutto che le docce di contrasto aiuterebbero nel recupero post workout.Mi chiedo però che effetto hanno sul sistema nervoso-circolatorio ecc. cioè come è possibile che l alternanza caldo freddo aiuti a recuperare.
L ho provata dopo un allenamento e cè da dire che effettivamente è energizzante,però mi sono chiesto non è che questo effetto viene provocato dall adrenalina prodotta quando viene passata l acqua fredda? o cè della altro? cosa?circolazione migliorata?altro? |
le docce di contrasto hanno una influenza sul sistema nervoso vegetativo (simpatico/parasimpatico) e sul linfatico/circolatorio (se fatte partendo dal basso verso l'alto).
L'effetto rigenerante è semplicemente dovuto al fatto che attuano un "reset" neurologico attraverso la muscolatura. |
Armando non pensi che l'effetto di accelerazione del recupero dipenda anche dall'alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione che, alla fine, permettono al sangue di fluire meglio all'interno dei muscoli e quindi velocizzare lo smaltimento delle "tossine"?
E' un pò l'effetto spugna, una sorta di spremitura meccanica favorita da questo alternarsi di aumento e diminuzione della portata di sangue. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 PM. |
Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013