FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   camminare scalzi in casa (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/8175-camminare-scalzi-casa.html)

gigi07 13-02-2009 04:12 PM

camminare scalzi in casa

ciao a tutti,cosa ne pensate di questa abitudine? so che ad in spiaggia è considerato salutare,ma su superfici dure come il pavimento può comportare problemi?

orange 13-02-2009 05:35 PM

Non sono un ortopedico quindi aspetta opinioni più autorevoli...
Penso che tra il camminare scalzo o con quelle ciabatte "molli" tutte sformate (tipo quelle che uso io...doh!!!;)) sia sicuramente meglio il piede nature.
Ovvio che il discorso cambia se hai delle costose ciabatte ortopediche che avrà si e no il 2% degli italiani...
Tra l'altro ci saremo anche evoluti nel tempo ma penso che sandali e scarpe siano troppo recenti per aver modificato la struttura del piede nato per girare scalzo...

effect 13-02-2009 06:04 PM

Sicuramente il troppo camminare scalzi fa venire il mal di schiena, specialmente nelle superfici piane (IMHO)
Però ogni tanto è salutare per ripristinare la circolazione sanguigna.

gigi07 13-02-2009 06:46 PM

infatti,c'è chi dice che cammiare scalzi su superifici dure renda i piedi piatti

ArmandoVinci 13-02-2009 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da gigi07 (Scrivi 99813)
ciao a tutti,cosa ne pensate di questa abitudine? so che ad in spiaggia è considerato salutare,ma su superfici dure come il pavimento può comportare problemi?

no, ma non serve a nulla, scalzi su terreni sconnessi...altrimenti il gioco non vale la candela.

luxor 13-02-2009 07:12 PM

Io non posso farlo, mia moglie semina spilli in casa (rischierei troppo):D
Scherzi a parte..........quoto armando;)

gigi07 13-02-2009 07:13 PM

nemmeno per migliorare la struttura delle dita ed evitare che diventino a martello?
ho sentito in passato alcuni medici che dicevano che camminare scalzi su superfici dure aumentasse il rischio di piedi piatti,che ne pensi?
grazie Armando

ArmandoVinci 14-02-2009 08:37 AM

Sul rischio di piattismo plantare, non so risponderti, è una questione di casistica/ricerche.
Camminare scalzi sicuramente fa bene, ma per un discorso propriocettivo serve una superficie sconnessa, come al mare per intenderci, tra giaia/ciottoli/sabbia.

greatescape 14-02-2009 08:50 AM

si ma camminare scalzi a casa non fa danni a meno che dalla mattina alla sera cammini scalzo per casa
non credo che cammini scalzo per casa per tanto tempo

icsmc 14-02-2009 10:59 PM

dice mia nonna non camminare scalzo che ti sale il raffreddore dai piedi... ha 96 anni...

Franz 20-02-2009 08:00 PM

diciamo che come già scritto sopra i terreni sconnessi sono migliori rispetto ad un terreno piano ! è altresì vero che il piede scalzo sta meglio perchè più libero che nelle scarpe !

tutto è veleno niente è veleno è la dose che fa il veleno.. quindi dosa il tutto e vedrai che non ci saranno problemi !

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.