FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integratori non notificati (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/)
-   -   Integratori e notifiche (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/18073-integratori-e-notifiche.html)

lupin III 07-06-2011 02:11 PM

To', guarda: la Mucuna non e' vendibile in Italia, che strano...

Mr_Brightside78 07-06-2011 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da lupin III (Scrivi 290501)
To', guarda: la Mucuna non e' vendibile in Italia, che strano...

Allora facciamo chiarezza

Io non discuto su ciò che può essere VENDUTO.

discuto su ciò che può essere acquistato all'interno della COMUNITA' EUROPEA senza che l'acquisto costituisca reato.

La normativa da me citata, e le altre normative correlate discutono su cosa può essere VENDUTO o meno in europa e nei singoli stati, ma dichiarano anche (secondo il parere quasi unanime di diverse persone di mia conoscenza, io sinceramente non le ho lette) che ciò che viene venduto LEGALMENTE in uno stato europeo è LEGALMENTE ACQUISTABILE da qualsiasi cittadino europeo.

Oggi, perchè domani non si sa, non esiste legge che io vada a violare (se non il buon senso, in alcuni casi e la mia salute) se acquisto da un negozio online o meno (es mi reco sul posto) un integratore contenente, per fare il tuo esempio, Yhoimbina, Geranamina, o sostanza regolarmente registrate come integratori alimentari in europa. Discorso logicamente non valido per sostanze NON autorizzate in europa (vedi pro-ormoni, peptidi, "integratori" pepdici somministrati per via im o sc, ecc.)

lupin III 07-06-2011 02:22 PM

Leggi quanto e' stato postato da Novellino, avrai le idee piu' chiare in merito ;)

Guru 07-06-2011 02:46 PM

Che ci sia un disallineamento tra regole comunitarie e nazionali è indubbio, ciò non toglie che se da una parte io sia libero di acquistare prodotti dai paesi membri, dall'altra bisogna poi rispettare le leggi della propria nazione.
Paradossale ma è così, appena varcato il territorio nazionale la situazione diventa quella.

Quindi se ordino dei prodotti con integratori che da noi sono registrati come farmaci, mi espongo a tutte le conseguenze del caso.

Provate ad ordinare prodotti a base di efedrina o analoghi erboristici, secondo il quantitativo rischiate di venir presi anche per trafficanti.

Se non mi credete, andate a leggere degli arresti di alcuni anni fa.

Devilman 07-06-2011 02:50 PM

Il mutuo riconoscimento sta permettendo, grazie all'azione di persone del settore ( Gian Enrico Pica su tutti ) di poter acquistare integratori con dosaggi equiparabili agli altri paesi europei, lo stesso Pica ha fatto notificare la vitamina C da 600 mg per dirne una.

Piccola parentesi, al buon Gian Enrico dovrebbero essere grati tutti per il mazzo che si sta facendo, grazie al suo lavoro anche gli altri commercianti e noi clienti stessi potremo avere accesso liberamente a integratori coem prima erano borderline.

Diverso è se si parla di sostanze lecite altrove ma in Italia già classificate come dopanti o allucinogene o farmacologiche, lì non vedo possibilità di fraintendimenti o deroghe.

Come sempre poi l'interpretazione rimane al giudice ma francamente non vorrei mai trovarmici...


P.S. Io e Guru abbiamo scritto assieme...

Mr_Brightside78 07-06-2011 02:56 PM

L'efedrina, per quanto ne so, è bandita dall'EU, quindi il tuo discorso è perfettamente valido.

Ma se io ipoteticamente comprassi un prodotto contenente Icarina, piuttosto che GABA, Geranamina o ancora L-norvalina, quale articolo del codice penale starei violando?

Ora mi sto leggendo le normative europee per capire dove esattamente sia la ragione. Tuttavia già uno dei primi punti è indicativo secondo me:

"2) Questi prodotti sono assoggettati negli Stati membri a
disposizioni nazionali eterogenee, che possono ostarne la
libera circolazione ed instaurare condizioni di concorrenza
ineguali
, con dirette ripercussioni sul buon funzionamento
del mercato interno. È pertanto necessario
disciplinare a livello comunitario i prodotti di questo
tipo commercializzati come prodotti alimentari
.

LoStefo 07-06-2011 03:19 PM

Come sempre in Italia le cose chiare non piacciono.

Però dato per scontato (perchè così è ) che le normative comunitarie sono fonte di diritto privilegiato rispetto a quelle italiane (compresa la Costituzione, figurarsi le norme sui supplements) a rigor di logica dovrebbero prevalere..

D. Ace 07-06-2011 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Brightside78 (Scrivi 290514)
L'efedrina, per quanto ne so, è bandita dall'EU, quindi il tuo discorso è perfettamente valido.

Ma se io ipoteticamente comprassi un prodotto contenente Icarina, piuttosto che GABA, Geranamina o ancora L-norvalina, quale articolo del codice penale starei violando?

Ora mi sto leggendo le normative europee per capire dove esattamente sia la ragione. Tuttavia già uno dei primi punti è indicativo secondo me:

"2) Questi prodotti sono assoggettati negli Stati membri a
disposizioni nazionali eterogenee, che possono ostarne la
libera circolazione ed instaurare condizioni di concorrenza
ineguali
, con dirette ripercussioni sul buon funzionamento
del mercato interno. È pertanto necessario
disciplinare a livello comunitario i prodotti di questo
tipo commercializzati come prodotti alimentari
.

io la vedo come te. Perchè di gente che acquista geranamina, norvalina e compagnia in italia è pieno. Per gli arresti o cose simili, secondo me è come quando condannano 1 - 2 persone che usano emule per fare un pò di terrorismo, ma tutti se ne fregano.. quelle che valgono sono le situazioni veramente sanzionabili come steroidi o prohormoni, e lì gli arresti ci sono stati. fatemi vedere un arresto per una boccia di No-xplode e mi taccio per sempre sull' argomento. Chissà perchè, per tornare ad emule che è molto calzante, se scarichi materiale pedopornografico ti ritrovi la polizia postale sotto casa tua un ora dopo, e se scarichi "poker face" di lady gaga nessuno se ne cura, chissà perchè :rolleyes:
Questa è come la vedo io, ma questo è anche quello che fanno tutti, c'è ben poco da dire.

D. Ace 07-06-2011 03:53 PM

Ah, capiamoci, molte sostanze sono pericolose, legali o meno che siano in EU. La geranamine è una porcheria, la vipocentina guru ha spiegato più volte che se hai problemi è pericolossissima, ce ne sono a tonnellate di schifezze legali, perciò il consiglio è di starne alla larga. Alla fine le robe che funzionano sono poche e sicure.
quello che ho scritto nel post precedente è quello che penso, non quello che faccio :D

pincopallino 07-06-2011 06:04 PM

se compro 200 confezioni di jack3d probabilmente mi arrestano perchè è chiaro che c'è un secondo fine, ma pensare che ti mettono le manette perchè compri una confezione di jack3d è irrealistico, non si può vendere in italia ma se lo compri legalmente da esercizi autorizzati nella comunità europea non stai commettendo reato,
un esempio? se si compra un integratore non notificato e fanno un accertamento alla dogana, lo stoppano perchè vogliono sapere il contenuto e vogliono il dazio, chi verica e da l'autorizzazione è un medico autorizzato, che ti appone tanto di firma, come mai allora quando si comunica il contenuto dello stesso mediante fattura, dove si evince che si tratta di un integratore non notificato, al pagamento del dazio te lo inviano senza problemi? se tanto mi da tanto dovrebbero non dico denunciarmi ma almeno sequestrare il pacco come minimo, invece non avviene questo, come mai?
poi ovviamente si sconsiglia l'uso ci mancherebbe, si sta parlando giusto per capire...

rocky86 08-06-2011 09:14 PM

secondo me le cose son ben diverse....
allora quando compri integratori da siti europei
puoi comprare ciò che vuoi...io ne ho comprato
ormai di tutti i tipi...secondo mè è legale...
vi spiego perchè,quando ordini dai siti europei:

*tutti gli integratori sono non notificati...non solo il no-explode
o il super pum ecc anche le proteine della gaspari non son notificate...
perche ogni barattolo di qualsiasi cosa, è privo della notifica(cioè biglietto bianco
incollato sopra agli ingredienti stranieri)mentre se lo compri in italia cè là...

*poi ti mandano la fattura sull email e pure sul pacco...e il corriere ti fà
firmare...cioè se fosse inlegale come farebbero a fare fatture ecc???i corrieri
come fanno a lavorare che trasportano tutti i giorni pacchi di integratori,
dovrebbero arrestarli..perchè sul pacco cè scritto da che sito arriva il pacco...
cioè io x le mie esperienze la vedo così,poi è solo un mio pensiero...
certo è che se uno sta a guardare tutto non campa +..allora dovrei pure stare
attento di bermi parecchi caffe xchè poi potrei risultare dopato e quindi è
illegale..:D

lupin III 08-06-2011 10:17 PM

Mi sorge il sospetto fondato di essermi espresso in cinese...

pincopallino 09-06-2011 12:01 PM

conosco una persona che dagli stati uniti ha acquistato del minoxidil al 15%, che è un farmaco e da noi non è assolutamente ammesso visto che la percentuale massima in una lozione non può superare il 5%, e tra l'altro serve ricetta medica per acquistarlo in farmacia, alla dogana l'hanno bloccato per il dazio, lui ha comunicato che dentro c'era quella sostanza, il medico ha aperto il pacco verificando che c'era una sostanza da noi non ammessa, hanno chiesto copia della fattura, ha pagato la percentuale sulla spesa, e il medico ha apposto una bella firma e lo ha inviato tranquillamente a casa sua... poi se vogliamo dirla tutta ci sono forum italiani molto frequentati "anche da utenti di questo forum" che hanno la sezione apposita per i log degli integratori non notificati, dove tutti ammettono l'utilizzo, compresi diverse sostanze da noi sono considerati farmaci, quindi da acquistare con ricetta medica, come li usano, quanto ne usano, gli effetti ecc ecc, e non mi sembra che la polizia postale abbia mai detto nulla agli amministratori... o agli utenti, eppure ci sono migliaia di utenti che ammettono di prenderli... più di così... tutte ammissioni scritte...
questo è il regolamento di questo forum e va rispettato, ma da qui a dire che è reato è un'altro paio di maniche...

lupin III 09-06-2011 12:07 PM

Conosco due persone sotto indagini per aver comprato finasteride dall'estero e minox 20%, ne vogliamo parlare?
Sai qual e' il reato contestato? Importazione illecita...
Fatti un search sul web, troverai notizie di questa cosa dato che e' accaduta qualche mese fa.
Il fatto che ci sia in giro il "troiaio" non significa che prima o poi qualcuno non ci rimetta.
E' solo questione di sapere come stanno le cose, poi chi vuole viola la legge e se ne assume la responsabilita'.
Il regolamento del forum c'entra poco o nulla...

lupin III 09-06-2011 12:07 PM

Tra parentesi: io conosco questi due soggetti, ma le persone indagate sono parecchie...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013