FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integratori non notificati (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/)
-   -   legge e vendita di integratori (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/2996-legge-e-vendita-di-integratori.html)

highflyer 05-03-2008 11:27 AM

legge e vendita di integratori

in questo forum si parla molto (e in modo molto approfondito e tecnico grazie a membri particolarmente prepareati) di sostanze come superdrol, pheraplex, M1T, e altri pro-ormoni. ora io mi chiedo: è possibile che un consumatore se le trovi di fronte e possa liberamente comprarle in internet senza sapere ke sono tossike e inoltre illegali?? nn c'è qualcosa di strano??? cioè dico ke per me la cosa si spiega solo col fatto ke le sostanze sono fake così grandi ke la legge se ne frega... vorrei sentire pareri in merito, perkè ormai comprare integratori da internet è quasi un risckio!!!

Mister Pingu 05-03-2008 12:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 34225)
in questo forum si parla molto (e in modo molto approfondito e tecnico grazie a membri particolarmente prepareati) di sostanze come superdrol, pheraplex, M1T, e altri pro-ormoni. ora io mi chiedo: è possibile che un consumatore se le trovi di fronte e possa liberamente comprarle in internet senza sapere ke sono tossike e inoltre illegali?? nn c'è qualcosa di strano??? cioè dico ke per me la cosa si spiega solo col fatto ke le sostanze sono fake così grandi ke la legge se ne frega... vorrei sentire pareri in merito, perkè ormai comprare integratori da internet è quasi un risckio!!!

Bhè, la legislazione è differente a seconda degli Stati. Perciò prodotti in Italia illegali e/o non notificati sono tranquillamente vendibili in Italia. Se un sito ha sede in Italia è tenuto a non porre in vendita tali prodotti, mentre se un sito ha sede in un Paese straniero ove tali prodotti sono commercializzabili possono vendere. il problema è che un acquirente dovrebbe essere informato della legalità del prodotto nel proprio Paese, e la correttezza vorrebbe che i fornitori non spedissero tali sostanze nei paesi ove non è legale. Ciò avviene molto di rado, perciò è l'utente a doversi informare. Per esempio sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare l'elenco dei prodotti notificati...

-ArieL- 05-03-2008 01:00 PM

interessante, ma se un utente italiano comprasse integratori non notificati da un sito con sede all' estero potrebbe incorrere in sanzioni penali?

shadowhell 05-03-2008 01:17 PM

certo ke si incorre in sanzioni e anke gravi , se in un determinato paese quel prodotto è utilizzabile magari da noi nn lo è e quindi si va incontro a problemi con la legge, la cosa è moooolto semplice.
Quindi informarsi sempre su i prodotti ke si stanno acquistando in internet.

Mister Pingu 05-03-2008 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da shadowhell (Scrivi 34241)
certo ke si incorre in sanzioni e anke gravi , se in un determinato paese quel prodotto è utilizzabile magari da noi nn lo è e quindi si va incontro a problemi con la legge, la cosa è moooolto semplice.
Quindi informarsi sempre su i prodotti ke si stanno acquistando in internet.

esattamente. La legge non prevede ignoranza, cioè il dire "ma io non lo sapevo" non è ammissibile per la legge. Potresti incorrere in sanzioni economiche fino ad arrivare all'accusa di smercio di sostanze illegali, sempre in funzione della quantità di integratori.

boypr 05-03-2008 02:12 PM

esatto :D

roninja 06-03-2008 12:13 PM

ma una volta non esisteva "l'icauto acquisto"? quello a cui si appellava la gente quando comprava gli occhiali tarocchi dal marocchino di turno e poi diceva,ma io non lo sapevo che non si poteva...e quasi sempre veniva assolto?

roninja 06-03-2008 12:15 PM

cazzarola..incauto acquisto..ho lasciato la N sulla tastiera :D

Guru 06-03-2008 12:47 PM

La buonafede non si presume in questi casi.

Un ipotetico acquirente dovrebbe dimostrare che non sapeva quello che acquistava, e non ci vuole molto a capire se sta dicendo cavolate.

greatescape 06-03-2008 01:07 PM

la prima volta passa piu o meno chiudono un occhio pero se ti beccano la seconda so dolori ... capita cosi anche se compri una cosa rubata

boypr 06-03-2008 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 34516)
la prima volta passa piu o meno chiudono un occhio pero se ti beccano la seconda so dolori ... capita cosi anche se compri una cosa rubata

cosa?

shadowhell 06-03-2008 01:34 PM

a SI ALLORA CORRO SUBITO A RUBARE UNA FERRARI HAHAHAHAHAHAH

Snow 13-03-2008 09:27 AM

teoricamente c'è una legge che dice che tra i paesi comunitari c'è il libero commercio delle merci.
Ovvero qualcosa di realmente notificato in un paese potrebbe circolare anche in italia. Però ci sono dei vincoli. Per esempio se una sostanza è considerata stupefacente "vedasi cannabinoidi-olanda" allora la legge non esiste più. Per alimenti dietetici per sportivi e/o alimentari non notificati in italia, varrebbe, ripeto teoricamente, la legge del libero commercio. Questo vuole dire che io in teoria potrei acquistare personalmente all'estero nei quantitativi che spetta ad un giudice in caso di problemi a stabilire. Ma non posso commercializzare il prodotto all'interno dell'italia. Questo è quanto so io.

DjBaldux 04-05-2009 01:09 PM

Cioè in pratica in europa è legale comprarli ma non venderli qui in italia:confused:
Non ha molto senso, cioè è come dire alla gente comprateli dall'estero:D

HunterUaz 04-05-2009 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mister Pingu (Scrivi 34250)
esattamente. La legge non prevede ignoranza, cioè il dire "ma io non lo sapevo" non è ammissibile per la legge. Potresti incorrere in sanzioni economiche fino ad arrivare all'accusa di smercio di sostanze illegali, sempre in funzione della quantità di integratori.

Non è più così. La legge è cambiata. Comunque -come ha scritto Guru- devi dimostrare la buonafede, l'incauto acquisto e di norma ci riesce solo un avvocato..
Dipende sempre se il gioco vale la candela :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 PM.